fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Vela: XV edizione campionato invernale di vela della Lega Navale isola d’Ischia

Gli ultimi articoli

Simona Buono | Con l’arrivo dell’autunno,come consuetudine,  ha preso il via la XV edizione del campionato  invernale di vela organizzato e promosso  dalla Lega Navale Isola D’Ischia.  Da Novembre a Marzo i partecipanti prenderanno parte a sei raduni velici che si svolgeranno attorno la nostra isola e l’isola di Procida.

Domenica 20 novembre  l’acqua cristallina, il cielo terso e una temperatura decisamente mite hanno accolto le 13 imbarcazioni che si sono ritrovate sul campo di regata, nelle acque a nord del Castello Aragonese per prendere parte alla prima prova del campionato “Coppa Malcovati” dedicata alla famiglia Malcovati  che da sempre è molto vicina alla lega Navale dell’isola.

I partecipanti si sono sfidati su due regate su bastone, ciascuna con due lati di bolina e due di poppa per un totale di 3,2 miglia nautiche.

Dato una lieve brezza proveniente da sud-est, il comitato di regata ha posizionato la linea di partenza nelle acqua antistanti Punta Molino mentre la boa di bolina è stata posta nelle acque antistanti il Castello Aragonese.

Alle ore 11.00 sono iniziate le operazioni di partenza della prima regata. La flotta,quest’anno, oltre alle imbarcazioni dei velisti isolani, si è arricchita con barche provenienti dalla L.N.I di Pozzuoli e di Bacoli.

Dopo il primo lato di bolina piuttosto lento a causa del vento debole, la flotta ha girato la boa posta sotto il Castello Aragonese e ha issato gli Spinnaker, l’andatura di poppa così ha permesso di percorrere il secondo bordo più velocemente. Il secondo giro di bastone è stato più veloce grazie ad un rinforzo di vento,che però non è mai andato oltre i 10 nodi di intensita’.

La prima regata si è conclusa in un’ora circa. 10 minuti dopo l’arrivo dell’ultima imbarcazione sono iniziate le operazioni di partenza della seconda regata. La flotta questa volta ha bordeggiato più sotto costa  per cercare di sfruttare al meglio la poca pressione del vento.

“YANEZ”, Dufour 44, di Dario Sarnataro della L.N.I. di Pozzuoli  si è messa, da subito, al comando della flotta aggiudicandosi la vittoria di entrambe le regate in tempo reale . Distanziate di qualche lunghezza le dirette avversarie isolane, “Emanuela”, il Sunshine 38 di Francesco Buono , con al timone Giovanni Buono, reduce dalla vittoria della regata internazionale “Rolex Middle Sea Race” e “Nikita”, il Comet  910 plus di Francesco Pecora, capitanata dallo Skipper Andrea Proto. Quest’ultima, in tempo compensato si è aggiudicata per qualche secondo il secondo posto in entrambe le regate. Ottima prestazione di “Alessandra”, il Gib Sea 312, di Alfonso Messina, esperto conoscitore del campo di regata che ha battuto barche ben più grandi  della propria, aggiudicandosi un meritato quarto posto in classifica generale.

Il vento, seppure di debole intensità, ha permesso agli equipaggi di sgranchirsi le ossa su un campo di regata piuttosto tecnico che prevede manovre veloci e complesse  e di prendere le misure degli avversari , regalando un meraviglioso spettacolo alle tante persone che affollavano Ischia Ponte e la spiaggia della Mandra.

L’appuntamento con la vela è per il 4 dicembre con la regata costiera , valida come seconda prova del campionato, “trofeo Castello Aragonese”.

Buon vento

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos