fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Vela. Prima prova Coppa Malcovati

Gli ultimi articoli

Simona Buono | Ischia non delude mai gli appassionati di vela e regala sempre condizioni divertenti per regatare. Domenica 26 Novembre, infatti, con un vento rafficato di ponente e mare formato ha accolto le 15 imbarcazioni che hanno lasciato gli ormeggi per prendere parte alla prima regata “ Coppa Malcovati” del 16 campionato invernale di vela d’altura organizzato dalla Lega Navale di Ischia. Questa sedicesima edizione è uno dei tanti risultati del proficuo lavoro del consiglio direttivo della Lega Navale di Ischia capitanata dal Presidente Francesco Buono. Negli ultimi anni si sono impegnati affinchè Ischia diventasse una realtà velica nella V zona campana e a livello nazionale. Quest’anno, infatti, molte delle imbarcazioni partecipanti sono della lega Navale di Pozzuoli e Bacoli, a dimostrazione dell’ottima sinergia e della collaborazione tra le sezioni.
Alle ore 11 circa i partecipanti si sono ritrovati nelle acque a Nord del Castello Aragonese dove il comitato di regata, data la direzione del vento, ha posizionato la linea di partenza e si sono sfidati su due regate su bastone, tra il Castello Aragonese e Punta Molino ,ciascuna con due lati di bolina e due di poppa per un totale di 4 miglia nautiche. Nel corso della mattinata il vento ha rinforzato, raggiungendo sotto raffica punte di 30 nodi . Ciò ha messo a dura prova gli equipaggi che hanno subito provveduto a ridurre la superficie velica per manovrare meglio e in sicurezza . Nessuna imbarcazione, dato il vento forte, nel lato di poppa ha issato gli spinnaker. Le due regate sono state molto veloci e adrenaliniche regalando davvero un bello spettacolo alle persone che affollavano il piazzale Aragonese.
Il vincitore della precedente edizione del campionato “YANEZ”, Dufour 44, di Dario Sarnataro della L.N.I. di Pozzuoli ha trovato avversari agguerriti che gli hanno dato del filo da torcere. È riuscito a vincere la prima regata seguito da ““Nikita”, il Comet 910 plus di Francesco Pecora della L.N.I di Ischia mentre si è aggiudicato il terzo posto “Acube”, il Dufour 385 GL dell’armatore Luigi Aveta della L.N.I. di Pozzuoli, una new entry di questo campionato . Nella seconda regata l’isolana Emanuela, il Sunshine 38 dell’armatore Francesco Buono della L.N.I. di Ischia ha strappato il primato a Yanez che in tempo compensato è sceso sul gradino più basso del podio lasciando il secondo posto a “Nikita”.
Solo un weekend pausa e poi si riprende a regatare . il 10 dicembre ci sarà la seconda prova del campionato con la regata “Trofeo Giro di Procida” che vedrà le imbarcazioni impegnate nel giro dell’isola di Procida .
Buon vento
(foto Miro Iacono)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos