fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Una giornata a Montecitorio per i ragazzi del “Mattei”

Gli ultimi articoli

Rosario Starace | Cinquanta alunni dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei ” di Casamicciola Terme, il 20 aprile, hanno visitato la Camera dei Deputati a Roma. Accompagnati dalle prof. Rita Telese, Giuseppina D’Acunto, Anna Lamberti ed Anna Costa, i ragazzi del Mattei, impegnati nel Progetto Legalità, hanno potuto conoscere uno dei centri del “potere” politico italiano. Accolti da un’assistente parlamentare, gli studenti del “Tecnico” di Casamicciola hanno conosciuto la storia di Palazzo Montecitorio, sede appunto di una delle due Assemblee elettive della Repubblica Italiana, quale è la Camera dei Deputati. Interessati ed attenti, i ragazzi del “Mattei ” hanno fatto tesoro delle spiegazioni che la preparatissima assistente parlamentare ha dato loro. Gli studenti sono stati sapientemente condotti attraverso un percorso che si è articolato tra storia ed attualità. È stato loro illustrata la genesi e la storia architettonica di Palazzo Montecitorio con la visita del “Transatlantico”, della Sala della Lupa e dell’aula di rappresentanza intitolata all’onorevole Aldo Moro, ucciso dalle Brigate Rosse. I ragazzi, sempre accompagnati dall’Assistente Parlamentare e dai loro docenti, hanno potuto girare per i corridoi del Palazzo, incontrando anche visi noti dello scenario politico nazionale come l’on. Guerini e Gianni Cuperlo del PD, oppure l’on. Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. L’esperienza, inoltre, si è aricchita anche perché gli studenti hanno potuto assistere, dagli spalti che ospitano il pubblico, ad una seduta parlamentare nella quale si discuteva del consenso informato sull’eutanasia. Giornata, quindi, molto interessante ed istruttiva sotto il profilo propriamente didattico.

“Siamo ampiamente soddisfatte per come è andata la visita – hanno detto all’unisono le quattro docenti accompagnatrici -. I ragazzi sono stati molto attenti ed hanno risposto molto positivamente alle sollecitazioni sia didattiche che culturali provenienti dall’Assistente parlamentare. Insomma, si è trattato di un momento di crescita individuale di un certo rilievo per loro.”

Comunque, non è stata la prima volta che studenti del “Mattei ” hanno visitato sia la Camera dei Deputati che il Senato della Repubblica. Si tratta di iniziative che si inseriscono nel Progetto Legalità, coordinato dalla prof. Rita Telese e fortemente voluto dal dinamico Preside Antomio Siciliano, che si ripetono negli anni. “Questa visita è parte integrante – ha ricordato la prof.

Rita Telese, coordinatrice del Progetto Legalità – di quel più generale percorso di Legalità che il nostro Istituto da svariati anni ha intrapreso. Percorso che si completa con incontri avuti in Istituto anche con rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della Magistratura. Attività questa che, tra l’altro, si integra perfettamente con il programma didattico di Diritto.”

Ovviamente, entusiasti i ragazzi che hanno”giudicato” molto positivamente la visita.

“È stata una giornata decisamente importante ed ampiamente istruttiva – ha commentato un’alunna che ha partecipato alla visita -. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di verificare di persona come funziona il Parlamento italiano e di riscontrare sul terreno pratico quanto studiamo in Diritto.”

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos