fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Una festa per i diplomati tra mille emozioni e sorrisi: il “Mattei” ha sempre un grande cuore

Gli ultimi articoli

Rosario Starace  |  E con la consegna degli attestati di diploma che si è concluso l’anno scolastico 2016/2017 per i ragazzi del “Mattei”. A Villa Arbusto, nel Comune di Lacco Ameno, con una bella festa che ha richiamato alunni, docenti e personale ATA dell’Istituto casamicciolese, nonché genitori e conoscenti, si è salutato l’anno appena trascorso offrendo un riconoscimento, ovviamente simbolico, ai neo diplomati. Giunta alla sua seconda edizione, la Festa di consegna degli attestati di diploma ai circa ottanta ragazzi, che hanno appena lasciato la scuola superiore, è stata ovviamente un successo sia per i numerosissimi partecipanti che per il significato emblematico che essa ha assunto. E’ stata una grande festa tra amici e familiari, condita da mille emozioni che si leggevano negli occhi e nei sorrisi dei partecipanti. La manifestazione dello scorso 17 luglio a Villa Arbusto a Lacco Ameno è stata, insomma, tutto questo ma anche molto di più. Ha rappresentato, inoltre, anche l’occasione per chiudere e fare un consuntivo sul Programma “Scuola Viva”, finanziato dalla regione Campania con i fondi europei e teso ad offrire un ulteriore spazio formativo e ricreativo, oltre l’orario di normale lezione, agli studenti delle scuole campane. Ed il “Mattei” con il progetto denominato “Una Scuola Di Nuova Generazione” inserito nel Por Campania Fse 2014 2020 Obiettivo specifico 12 Avviso Pubblico Scuola Viva a s 2016 2017 è riuscito pienamente a realizzare questo obiettivo.
La festa è stata organizzata dal Preside e dai docenti dell’Istituto “Enrico Mattei” per consegnare gli attestati di congedo agli studenti che si sono diplomati nell’a.s. 2016/2017 negli indirizzi A.F.M., C.A.T. ed Informatica. La manifestazione è nata da un’idea del Preside Antonio Siciliano, che anche quest’anno ha voluto festeggiare i diplomati, come tradizionalmente si fa in America e nei paesi Anglosassoni con i laureati e a volte anche con i diplomati delle scuole secondarie che indossano la toga ed il tocco alla fine del corso di studio. Nel caso degli studenti dell’Istituto di Casamicciola Terme ci si è limitati a far indossare loro solo il tradizionale copricapo degli studenti: il tocco, di colore rosso per le ragazze e nero per i ragazzi. Al termine della festa, dopo la consegna degli attestati, i ragazzi hanno fatto volare in alto i loro “tocchi”. Ad essere coinvolte in prima persona nell’organizzazione dell’evento sono state le prof. Anna Amarante e Lucia Iacono ed anche i prof. Di Scala, Esposito ed Ascanio; ma non hanno fatto mancare il loro contributo, apportato in vario modo, anche altri loro colleghi e colleghe docenti ed ATA, affinché la serata riuscisse nel migliore dei modi. E così è stato!
Il Preside Antonio Siciliano, nel suo discorso di benvenuto ha ricordato i risultati conseguiti dal “MATTEI” in questo tempo in cui lui ricopre la carica di Dirigente scolastico. Visibilmente emozionato, il Preside Siciliano ha annunciato che sarà alla guida dell’Istituto di Via Principessa Margherita ancora per tre anni, vista la riconferma che il Direttore dell’Ufficio scolastico Regionale per la Campania gli ha comunicato proprio pochi giorni fa. “Io terminerò la mia carriera al “Mattei” di Casamicciola e ne vado fiero e sconfesso così ogni voce che voleva che io andassi via – ha detto il D.S. Siciliano -. Ho cominciato qui un gran bel lavoro e voglio portalo a conclusione, sperando di conseguire sempre migliori risultati. Tutti i nostri sforzi devono essere proiettati verso i ragazzi – ha continuato il Preside -. Noi lavoriamo solo ed esclusivamente per loro.” E poi c’è stato un momento di visibile commozione nella voce del Dirigente scolastico quando ha voluto ricordare la prematura scomparsa, nel maggio scorso, del giovane Paolo Scaglione, che frequentava la seconda classe del corso A.F.M.. “Sono commosso ed emozionato in questo momento perché voglio ricordare un nostro ragazzo che è andato via troppo prematuramente. Ma Paolo resta sempre nei nostri cuori. Anzi egli è presente in mezzo a noi, tanto è vero che è stato promosso a pieni voti alla classe successiva.”
Tra gli invitati alla serata anche l’onorevole regionale Maria Grazia Di Scala che si è compiaciuta con il Preside Siciliano per il bel lavoro che sta facendo al “MATTEI”. E proprio in qualità di membro del Parlamento regionale ha ricordato che “la Regione Campania ha compiuto sforzi importanti finanziando il Programma “Scuola Viva” – ha detto l’onorevole Di Scala – ed il “Mattei” rappresenta un esempio virtuoso su come sono stati impegnati in maniera produttiva questi fondi a favore dei ragazzi, in una Regione dove non sempre si è fatta una sana e accorta politica di utilizzo delle risorse pubbliche nella fattispecie a favore delle giovani generazioni.”
La serata della consegna degli attestati è stata arricchita anche da una performance musicale di una vera big band composta da alcuni studenti dell’Istituto di Casamicciola Terme che, magistralmente e sapientemente diretti dal maestro Federico Di Meglio, hanno davvero incantato e catturato l’attenzione del pubblico. Il “Mattei”, tra l’altro, benché sia un Istituto Tecnico, da svariati anni sta caratterizzandosi anche come un Istituto che offre molto spazio alla musica per i ragazzi. Infatti, attraverso un proprio progetto musicale, inserito nel P.T.O.F., già da tempo vede i suo ragazzi partecipare a manifestazioni musicali e canore, riportando lusinghieri successi. E queste serate rappresentano anche l’occasione perché essi possano esibirsi e “sfoderare” i loro talenti. E mai dire mai: non è che un giorno il “Mattei” possa diventare sede del tanto auspicato Liceo Musicale nell’Isola d’Ischia? Preside Siciliano, questa è una buona idea? Batti un colpo, se puoi!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos