fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Una bomboniera “made in Ischia” per Papa Francesco

Gli ultimi articoli

Quelle che vive e che riprende con la sua telecamera e il suo sguardo attento, sono emozioni difficili da raccontare perchè davvero molto, ma molto intense e uniche nel proprio genere. E quella che vi raccontiamo oggi rientra, a pieno titolo, in questa categoria. Vi parliamo, infatti, del nostro amico Arturo Anastasio, giovane e talentuoso isolano che lavora a stretto contatto con la Santa Sede, seguendo il Papa nei suoi viaggi e nelle sue tantissime iniziative in qualità di giornalista operatore.
Con la sua preziosa telecamera in spalla, infatti, Arturo segue, a bordo dell’aereo riservato, Papa Francesco in ogni suo viaggio, come quest’ultimo in Irlanda.
Ma questa volta, il volo è stato ancora più emozionante ed è lo stesso Arturo a raccontarcelo.
“E’ stato molto emozionante e unico come momento – ci ha dichiarato – ho avuto modo di parlare un po’ con il Papa in volo del mio matrimonio, che si svolgerà il prossimo 8 settembre a Forio. Io e la mia futura moglie, Michela Guarracino, abbiamo fatto realizzare una bomboniera particolare, proprio per donarla a Papa Francesco.”
Una bomboniera bella, particolare ed unica nel suo genere, realizzata da Keramos e che riporta la scritta, in blu, “Caro Santo Padre è sempre nelle nostre preghiere. Arturo e Michela”.
Una bomboniera bellissima, dicevamo, realizzata da uno dei laboratori più storici e tradizionali di ceramiche della nostra isola. Una ceramica decorata, rettangolare, che ritrae la nostra isola con, in primo piano, la chiesa del Soccorso, l’incantevole monumento bianco che si staglia sul mare di Forio, il promontorio di Sant’Angelo a destra e, in alto, la sagoma del Castello Aragonese.
Il dono, come si vede dalle immagini realizzate in un mini video da Andrea Tramontano, cameraman di TV2000, ha colto di sorpresa il Santo Padre che si è soffermato non solo ad osservare la riproduzione artistica della nostra isola, ma, soprattutto, a dialogare con il nostro Arturo.
“Parlando con il Papa del matrimonio – aggiunge Arturo -, mi ha detto: “Ricordatevi sempre queste 3 cose: permesso, grazie e scusa. Se litigate, la sera prima di andare a letto parlate e fate sempre la pace perchè la rabbia aumenta sempre di più ogni giorno.”
Parole chiare e dirette, suggerimenti da tenere sempre ben presenti e che sono in linea con il modo di porsi, sempre molto cordiale e coinvolgente, di Papa Francesco.
“Inoltre, quando gli ho consegnato la bomboniera e gli ho spiegato che mi sposerò proprio a Ischia, lui ha esclamato: “Che bella!” – continua – e poi, dulcis in fundo, per l’ultima volta l’ho invitato a celebrare a Forio il mio matrimonio, ha sorriso.”
Un dialogo veloce, ma carico di emozione che si è concluso con un dono inaspettato che ha lasciato Arturo senza parole.
“Infine, al termine del nostro dialogo, mi ha donato due rosari, li ho ricevuti direttamente dalle sue mani, e mi ha detto: “Quello bianco è per la sposa e quello rosso per te.””
Una bellissima emozione per Arturo e la sua futura sposa, Michela, che si avvicinano alla fatidica data del “sì” con anche la benedizione di Papa Francesco che, come ha fatto fin dal primo giorno del suo pontificato, si dimostra sempre attento e vicino al prossimo.
Auguri Arturo e Michela!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos