fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Un Ferragosto “blindato”

Gli ultimi articoli

Paolo Mosè | Nella giornata di oggi sono previsti rafforzamenti nei controlli del territorio da parte di Carabinieri e Polizia. Un’attività di prevenzione atta ad evitare che questa giornata di festa possa essere macchiata da qualche “bravata”, violenza commessa da teste calde. Con controlli serrati soprattutto nella prima mattinata nelle aree portuali che comprendono i comuni maggiormente presenti con l’attracco di navi ed aliscafi. Con l’utilizzo di personale in divisa e soprattutto in abiti civili. Un’attenzione massima per scongiurare che episodi che si sono consumati negli anni passati possano ripetersi. C’è la preoccupazione che si possano registrare sbarchi di comitive di giovani in arrivo nella prima mattinata, per poi abbandonare l’isola in serata. E sono questi che creano maggiore attenzione, in quanto si riuniscono in branco e si sentono “forti” per mettere insieme azioni che possono danneggiare i veri turisti e coloro che stanno passando la vacanza in questo mese di agosto.
L’attenzione si riverserà poi nelle ore serali e notturne, quando frotte di giovani e personaggi con un pedigree per trascorsi delinquenziali possano prendere possesso di determinate aree. In particolar modo dei ritrovi di divertimento, dove maggiore è l’affluenza, e sulle spiagge dove potrebbero riunirsi e anche creare qualche falò. Tutto vietato dalle varie ordinanze emesse dai vari sindaci, ma si sa che i divieti molto spesso si possono aggirare, in quanto non è facile controllare ogni palmo dei territori. Bisognerebbe avere molti più rinforzi di quelli ricevuti dal Comando provinciale dei Carabinieri e dalla Questura di Napoli. I quali saranno supportati dalla presenza dei vigili urbani, che sono esigui, in particolar modo nei comuni di Barano, Casamicciola, Lacco Ameno e Forio. Dove è diventato più problematico assumere a tempo determinato i “vigilini” per il periodo estivo, per le difficoltà economiche che gli Enti locali soffrono da un bel po’ di anni e per mancanza di nulla osta da parte degli organismi centrali.
Di fronte a questa marea di vacanzieri votati al massimo divertimento, vi è un gruppo di uomini delle forze dell’ordine che cercano di prevenire ogni possibile manifestazione che non si concili con il giusto divertimento e nel rispetto delle persone. Oltre a un discorso di ordine pubblico, c’è da affrontare per il Ferragosto e i giorni a venire il controllo di quelle attività illecite che si sommano e che si sono già registrate nelle ultime ore. In particolar modo è giusto controllare i porti, ove diventa più facile lo sbarco degli stupefacenti per l’enorme massa di persone che sbarcano dai traghetti e dai mezzi veloci. E tra questi vi sono, indubbiamente, coloro che trasportano la droga per rifornire il corrispondente locale che a sua volta vende al consumatore. Perlopiù sono corrieri incensurati che non hanno mai avuto problemi con la giustizia e quindi difficilmente pizzicabili sul fatto. Poi vi sono i soliti truffatori che cercano di approfittare della confusione e del mare magnum delle persone che affollano gli esercizi pubblici, i negozi e le spiagge. Ogni opportunità è utile per mettere a segno qualche raggiro. Ne sanno qualcosa gli albergatori che l’anno passato sono rimasti letteralmente basiti per una clientela che si dimostrava danarosa e disponibile nelle spese extra, per poi sparire nel nulla senza pagare il conto. Con le dovute precauzioni quest’anno il fenomeno a quanto pare si è ridimensionato dopo averne subite di cotte e di crude.
Speriamo che questo Ferragosto si concluda al meglio e senza incidenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos