fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Umberto Di Iorio: “Avete vinto, ma gli elettori non sono liberi”

Gli ultimi articoli

Umberto Di Iorio insieme con Tilde Trofa fa parte del gruppo “Il paese che vorrei con…” al consiglio comunale di Serrara Fontana. (Foto Nicola Migliaccio)

Il suo discorso al consiglio di insediamento

Voglio congratularmi con la maggioranza che ha vinto le elezioni e fare gli auguri affinchè si facciano le scelte di governo migliori possibili per il nostro comune, le famiglie, le imprese, le persone. Rispetto il risultato del voto così come deve essere nello stile di veri democratici. Rispetto coloro che hanno affidato alla maggioranza la responsabilità di governare e a noi la responsabilità di essere minoranza. Ringrazio di cuore chi ci ha dimostrato fiducia e ci ha sostenuto nonostante che la lotta era chiaramente impari. A questi e anche a chi non l’ha fatto diciamo che l’ impegno nel ruolo che ci è stato affidato sarà costante e continuo soprattutto perché Serrara Fontana deve ritornare ad essere luogo della democrazia, luogo del rispetto delle regole democratiche, il luogo trasparente dove tutti i cittadini, nessuno escluso si deve ritenere a casa propria ed essere servito allo stesso modo nel rispetto delle regole che sono uguali per tutti.
La sconfitta era nelle previsioni, ma si avverte tanta voglia di cambiamento ed il voto a nostro avviso non rispecchia la reale volontà dei cittadini. Troppi sono ancora i condizionamenti di chi governa ed i cittadini soprattutto quelli in condizioni di bisogno che ne subiscono le conseguenze. La voglia di voltare pagina è tanta ed abbiamo notato un forte interesse dei giovani a voler essere partecipi di questo cambiamento.
Saremo una minoranza corretta. Auspichiamo che sia fatta piena luce su una brutta pagina di cronaca che ha interessato la gestione della società partecipata La Torre. Noi chiediamo e vogliamo che non siano fatti sconti a nessuno, sia a chi direttamente sia a chi indirettamente hanno avallato comportamenti distorti che nulla hanno a che fare con il tessuto sociale della nostra comunità. Su questo saremo vigili ed attenti e chiederemo una volta concluse le operazioni da parte del curatore, che i responsabili siano allontanati definitivamente e che il Comune si costituisca parte civile. Noi ci faremo guidare dal nostro programma che mette al centro il benessere delle persone e del nostro territorio. Ci è stata affidata la responsabilità di essere minoranza e saremo minoranza. Ad altri è stata affidata la responsabilità di governare e spero che nell’interesse del paese sia capace di risolvere i problemi creati. Le proposte che risolvono i problemi saranno da noi condivise.
Ci auguriamo che la situazione fallimentare de La Torre, non sia tale da far precipitare le cose nei prossimi mesi. Così come ci auguriamo che questa amministrazione non chiamerà di nuovo i cittadini a pagare nuove tasse o tasse più alte come quella dei rifiuti solidi urbani che da anni aumenta ininterrotamente anche perché sono molti quelli che non pagano la tassa. A Serrara Fontana da tempo mancano investimenti, c’è carenza di lavoro, alcuni alberghi sono messi in vendita, nelle varie frazioni c’è un disagio sociale palpabile ed evidente. E’ facile prevedere che chi acquista gli alberghi non farà lavorare più persone di Serrara Fontana e le nostre famiglie saranno sempre più povere. Tutto questo non è più tollerabile e va impedito. TRASPARENZA e PARTECIPAZIONE saranno le parole chiavi del nostro impegno di minoranza e il nostro programma con al centro la persona sarà la nostra guida. E siccome la trasparenza è fondamentale, prendiamo atto dell’intervento del Segretario comunale e lo ringraziamo e chiediamo che il sito del comune sia aggiornato continuamente per consentire a tutti i cittadini di usufruire sia dei servizi sia della consultazione degli atti, che al momento è ancora carente : vedi atti bilancio, finanziari, procedimenti amministrativi, statuto, regolamenti ecc. Ci auguriamo che si possa veramente voltare pagina. Seguiremo con attenzione, scelte e comportamenti della maggioranza e dei responsabili della gestione, non faremo mancare le nostre proposte, condivideremo le scelte giuste per le famiglie, i giovani, gli anziani e le imprese del Comune e non faremo sconti a nessuno su scelte sbagliate. Il nostro modo di essere minoranza dipenderà soprattutto da questo. Buon Lavoro con l’augurio che questa consiliatura possa dare risposte concrete alle tante aspettative della nostra gente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos