fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Tutto in un battito

Gli ultimi articoli

 

Anna Fermo | La dimensione del “Cuore” ha un solo suono. Al palmo risuona e muto cadenza il respiro. E’ tutto in un battito: la vita e la gioia, la tristezza ed il dolore, la libertà e le passioni, le delusioni ed i tormenti, le vittorie e le sconfitte, il coraggio e la paura, l’odio e l’amore.

Nessun suono sa plasmarti il respiro e colorarti gli occhi quanto un battito. Di grigiore t’impallidisce il volto al tumulto di un desiderio svanito. Di fuoco scolpisce la fiamma negli occhi tuoi d’infinito sognare.

Carezzevole è la voce d’amore, quand’anche ti sussurri alle orecchie dall’anima tua, bastevole a se stessa, per abbracciarti in mille e più certezze d’emozioni, di sentimenti. E’ tutto in un battito il piacere di innamorarsi di chi è altro da te, o null’altro all’infuori di te.

Volersi bene per imparare ad amare ogni piccolo gesto, ogni piccolo respiro della vita che ti si sprigiona dai polmoni al petto e ti rigonfia il cuore.

Son parole d’amore quelle che attraversano le tue paure destandoti di coraggio. Una scelta di vita, un’accogliere la vita, in ogni sua veste.

Non è né il bianco né il nero che ti dilatano le pupille ad ogni battito che ti stride alla gola nel vuoto dello stomaco. Di mille e più colori la dimensione del cuore è infinita.

Strumento è la passione per la conoscenza dell’amore. D’incanto l’emozione riscopre sentimenti.

Un’onda, un fragore, uno strusciare di foglie nel vento, un temporale che nella pioggia ti assale, una nuvola che si trascina via lasciando il sereno. D’amore i tormenti di anime giovani lasciate sole e che non sanno ancora ritrovarsi da se nelle tempeste del cuore.

Sotto coperta si ritira l’io spaventato di chi teme di prendere il timone oltre l’onda funesta. Da passeggero a capitano: solo tu puoi decidere il posto che ti spetta ed il porto sicuro che merita la forza del tuo cuore.

Vigliacco il dolore sopravvive alla tristezza, ma non è una sconfitta se l’accogli e l’ascolti. La vittoria è sopravvivere al dolore rinunciando al rancore dal sapore amaro della delusione.

L’ansia coagula il sangue e ferma il battito: sordo l’udito indietreggia la voce asfissiata da respiri corti. Chiudi gli occhi e muori per rinascere nell’impeto di un respiro che ti scoppia orgoglioso alla bocca ripompando sangue al cuore in un battito d’amore e d’odio.

La libertà è una conquista del cuore. Impari ad amarti e scopri la libertà. Ogni pensiero soffocato si concretizza in un sorriso, un raggio di sole, un riflesso di luna che ti parla nel dolce silenzio di una solitudine non più ingombrante. Ed impari a vedere, col cuore, tutto ciò che incontri e che prima riuscivi a stento a guardare. Vedi e non guardi, ed al tatto senti, ogni più infinitesimale vibrazione del tuo vero io.

E’ tutto in un battito l’odio per ciò che non sai ancora vedere e sentire. E’ tutto in battito l’amore che preme dentro di te chiedendoti di uscire.

La vita reclama emozioni riconoscibili solo al battito e non perdona i cuori induriti o bugiardi.

Stride ogni miserevole inganno nell’animo pulito di chi sapeva amare e vi ha rinunciato dimenticandosi di se. Violenta è la menzogna del cuore specie se mente a se stesso.

Questioni di sentimenti ed emozioni che trionfano in una giornata come questa negli occhi degli innamorati, ma la dimensione del Cuore non esiste senza l’amore nel senso più assoluto del termine: il rispetto di se.

Un bacio perugina ed una rosa sono simboli che non confondono il cuore né destano la vera emozione dell’innamorarsi: di se stessi, di un altro cuore che batte per noi, della vita che abbiamo deciso di vivere per sentirci liberi.

Un sentimento non ha il sapore della cioccolata né l’odore di un fiore. Non ha di certo il valore di un gioiello né tantomeno di un qualsiasi oggetto commerciale, quand’anche emozionino nel pensiero gentile.

L’amore assolve i suoi compiti da se, ogni giorno, in ogni istante, a patto che lo si sappia riconoscere dentro di se e nutrire di emozioni e sentimenti da scoprire ogni giorno.

Non esistono schemi valoriali sui quali calibrare il proprio amore e misurare quello degli altri. L’amore è assoluto oltre ogni principio e si rinnova ed evolve come si rinnova ed evolve il nostro saper vivere.

Un battito e la vita ti si riscopre nel petto, un battito e la gioia ti allontana dalla noia del disamore, un battito e sai chi sei.

La consapevolezza dell’amore allontana dalle violenze, le condanna e le ripugna guardandole negli occhi senza abbassare mai lo sguardo. La coscienza dell’amore combatte e non soccombe all’ignoranza dell’odio, delle invidie e delle gelosie.

La dimensione del “Cuore” ha un solo suono. Al palmo risuona e muto cadenza il respiro.

E’ tutto in un battito: la vita e la gioia, la tristezza ed il dolore, la libertà e le passioni, le delusioni ed i tormenti, le vittorie e le sconfitte, il coraggio e la paura, l’odio e l’amore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos