fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Terrorismo, proselitismo e web: la sfida del G7 ischitano

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | Come anticipato da queste colonne due settimane fa, il 19 e 20 ottobre al Punta Molino di Ischia si svolgerà il G7 dei ministri degli interni. Una riunione che vedrà protagonista il nostro Ministro, Marco Minniti, insieme con i colleghi di Stati Uniti, Giappone, Francia, Regno Unito, Canada e Germania.
Il tema che sarà oggetto della riunione in programma il prossimo 20 ottobre avrà al centro una problematica che di primaria importanza: il terrorismo e la rete.
Il ruolo del web nel creare proselitismo richiama “un gigantesco tema, quello del rapporto tra le democrazie e i grandi provider del web, che è stato al centro del G7 di Taormina e sarà al centro del G7 dei ministri dell’Interno che si terrà il 20 ottobre a Ischia” ha sottolineato il ministro dell’Interno, Marco Minniti, nel corso della presentazione del libro di Andrea Manciulli “Sconfiggere il terrorismo. L’evoluzione della minaccia jihadista e gli strumenti legislativi di contrasto” che si è tenuta alla Camera.
“Dobbiamo fare passi avanti che si possono fare solo attraverso un’alleanza tra le grandi democrazie e i colossi del web – ha ribadito Minniti – Penso però che una legge sia da considerare come ultima ratio: in questi casi la cosa migliore è avere una cooperazione effettiva, e questa è una delle questioni più importanti che abbiamo di fronte adesso”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos