fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Terremoto. Una sede ad Ischia per la Protezione Civile Regionale

Gli ultimi articoli

La Protezione Civile Regionale si trasferirà ad Ischia negli uffici di competenza a via Quercia presso la casa cantoniera regionale che ospita gli addetti del servizio di manutenzione del Consorzio Idrico Campano, e continuerà a lavorare a braccetto con il commissario Grimaldi non appena sarà operativo definitivamente con la notifica dell’ultimo decreto dell’autorità competente.

 

DE MAGISTRIS INCONTRA SINDACI E PRESIDI ISOLANI

E’ stato caratterizzato dall’sos dei presidi dell’Istituto Mennella e della ragioneria/geometri E.Mattei l’incontro tra il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Luigi De Magistris, il
commissario delegato per l’emergenza terremoto Giuseppe Grimaldi, i sindaci dell’isola, i dirigenti scolastici e i tecnici dell’ente di piazza Matteotti.
“Il nostro istituto non ha subito danni strutturali ma solo danni diffusi” ha esordito Antonio Siciliano, preside dell’istituto Mattei, al momento ospitato nella sede del liceo Einstein di Lacco Ameno (traslocato in doppi turni alla sede del polifunzionale di Ischia) che ha concluso chiedendo ai presenti di “aprire la scuola al più presto”. A seguire Giuseppina Di Guida, preside dell’Istituto Mennella (Turismo, nautico e professionale) ha lanciato la sua richiesta di aiuto per una scuola che ha 2 plessi completamente inagibili a Casamicciola, un plesso a Forio parzialmente agibile ed una quarta sede a Forio senza danni e aperto. “Un futuro alla nostra scuola, ai nostri ragazzi, si può garantire?” ha detto la preside Di Guida, aggiungendo: “Abbiamo bisogno degli edifici ma anche di laboratori tecnici altamente certificati, altrimenti i nostri ragazzi, che rappresentano il futuro dell’isola, se ne andranno altrove”.
“C’è stato un terremoto pesante che ha avuto un suo peso” ha affermato Luigi De Magistris, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli, prendendo la parola. De Magistris ha aggiunto:”Sin dal primo momento abbiamo messo in campo – per quel che è di nostra competenza – mezzi, risorse ed energie per le strade, per l’edilizia scolastica, per le coste e per i mezzi di Protezione Civile. Come sindaco della città metropolitana, nell’ordinarietà abbiamo messo in campo la più alta quantità di risorse che dal  terremoto dell’80 l’edilizia scolastica aveva mai avuto. A maggior ragione quest’impegno ci sarà laddove vi è stato un evento sismico così duro per l’intera isola e soprattutto per i Comuni di Casamicciola e Lacco Ameno. Rispondendo alle richieste sulla necessità di laboratori, oltre che di edifici, avanzate  dai due presidi presenti, il Sindaco della Città Metropolitana di Napoli ha risposto: “Quando parliamo di un efficientamento al massimo dell’edilizia scolastica non pensiamo solo agli interventi di messa in sicurezza e di ricostruzione ma di efficientamento del livello che meritano le scuole” ed al riguardo De Magistris si è ricollegato anche ai finanziamenti predisposti dal MIUR in seguito al terremoto del 21 agosto scorso. “Noi faremo il massimo ma ci auguriamo che tutte le altre istituzioni faranno lo stesso” ha concluso De Magistris.
Al termine della riunione alla preside del “Mennella” i presenti hanno garantito la collocazione dei suoi alunni all’interno della sede da poco ristrutturata della sezione distaccata di Ischia del tribunale che in quanto ex scuola sarà nuovamente adibita ad istituto scolastico, almeno fino a quando non saranno agibili le sedi del “Mennella” al momento chiuse a Casamicciola.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos