Società

Tempo di offerte in tutta Italia: gli articoli più ricercati e i vantaggi dell’acquisto online

Dopo aver superato il Black Friday, il Cyber Monday e le offerte natalizie, adesso è nuovamente tempo di saldi: una manna per chi ha avuto la pazienza di attendere le consuete promozioni di gennaio, e che proprio in questi giorni inizierà a raccogliere i frutti di questa attesa. I saldi invernali 2017 sono infatti cominciati il 5 gennaio in tutta Italia: uniche eccezioni la Basilicata e la Sicilia, già attive in questo senso dal 2 gennaio.

Al contrario dello start, fissato in data unica per garantire l’equilibrio concorrenziale fra le regioni, le date di chiusura saranno molto diverse: nel Lazio i saldi termineranno il 15 febbraio, mentre in Liguria e a Bolzano il 18. Il 28 vedrà il termine dei saldi in Calabria, Puglia e Veneto, il 1 marzo nelle Marche ed il 2 marzo in Basilicata e Piemonte. Il 15 marzo rappresenterà il termine per la Sicilia, il 31 marzo per la Valle d’Aosta e il Friuli, e addirittura il 2 aprile per la Campania. Tutte le altre, invece, stopperanno le promozioni il 5 marzo.

Saldi invernali: quali sono i prodotti più acquistati?

Le tendenze relative all’acquisto dei prodotti in saldo non varieranno granché rispetto ai consueti trend dell’ultimo anno, con l’ovvia eccezione dei prodotti più costosi, che in questo periodo conosceranno un’impennata di vendite. Secondo le rilevazioni condotte da Confesercenti e SWG, la palma di prodotto più venduto spetterà al settore abbigliamento, previsioni che rispettano in gran parte quelle delle vendite natalizie. Ancora tra le prime posizioni compaiono anche i prodotti tecnologici più costosi.

Inoltre, una nicchia destinata al successo è quella degli elettrodomestici per la casa come i frigo, visto che saranno numerosi i consumatori che approfitteranno dei saldi per sostituirli: da questo punto di vista, potrete anche acquistare a prezzi convenienti i nuovi elettrodomestici per la casa direttamente online, ricorrendo agli e-commerce ricchi di frigoriferi in offerta. In questo modo sfrutterete sia la convenienza dei saldi, che i prezzi competitivi offerti già di consueto da questo canale di vendita.

Acquisti online: quali sono i vantaggi?

Come già accennato poco sopra, i saldi invernali non sono certo l’unico vantaggio portato dagli acquisti online: premesso che la presenza dei saldi post-natalizi sui negozi elettronici è comunque una novità piuttosto recente, va poi sottolineato che esistono dei fattori di convenienza che vanno al di là delle promozioni invernali. Innanzitutto i costi ridotti, dovuti al risparmio dei commercianti per quanto riguarda le spese di mantenimento di un negozio fisico.

Senza poi dimenticare l’incredibile assortimento che le vetrine digitali consentono, abbattendo qualsiasi limite spaziale: un vantaggio che, grazie al web e agli strumenti di ricerca, consente anche di reperire facilmente e velocemente qualsiasi prodotto in vendita su Internet. La comodità d’acquisto, poi, viene elevata all’ennesima potenza dal fatto che il cliente non dovrà uscire di casa né per cercare un prodotto, né per portarselo a casa: la consegna avviene direttamente presso l’abitazione. Infine, è giusto chiudere citando la grande affidabilità delle spedizioni che, fra le altre cose, avvengono in tempi davvero brevissimi.

About the author

Redazione Web

Add Comment

Click here to post a comment