fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Tariffe per spedire pacchi con Poste Italiane e le alternative

Gli ultimi articoli

L’e-commerce in Italia ha fatto segnare una forte crescita anche nel 2015, pari a +19%. In un una economia che stenta a riprendersi, il settore del commercio online è in progresso costante da alcuni anni, attira investimenti e persino l’editoria punta su piattaforme tecnologiche in cui sono integrati e-commerce per la compravendita di spazi e idee pubblicitarie. Il commercio online cresce nella vendita sia di servizi che di prodotti e nel caso di questi ultimi il processo di acquisto è concluso solo quando la merce è stata consegnata al cliente, tramite corriere.

In Italia il settore della logistica per spedizioni e-commerce sta attraversando un momento ricco di novità, con nuovi servizi, anche online, di gestione magazzino e comparatori tariffe di corrieri, e con operatori, anche tradizionali, che rinnovano la propria offerta per venire incontro alle esigenze di chi vende online. Uno di questi è sicuramente Poste Italiane, con cui è possibile inviare pacchi sul territorio nazionale e all’estero.

I servizi di Poste Italiane per la spedizione di pacchi
Poste Italiane è il principale operatore di servizi postali in Italia, con la sua rete di oltre 13 mila uffici postali sparsi su tutto il nostro territorio. Grazie alla capillarità della sua presenza in tutte le nostre regioni, è in grado di assicurare un servizio rapido, economico ed efficace sul territorio nazionale. Con le Poste è possibile inviare non solo buste e raccomandate, ma anche pacchi, sia in Italia che all’estero. Per le particolari esigenze degli e-commerce, Poste Italiane ha organizzato due specifici servizi: Crono Express e Crono Internazionale. Sono entrambi servizi che garantiscono una consegna rapida, proprio come richiesto nel mondo dell’e-commerce: il primo è specifico per le consegne in Italia, il secondo per le spedizioni internazionali. I pacchi da spedire sono ritirati direttamente a domicilio e consegnati presso al sede del destinatario. I due servizi rispondono alle esigenze della maggior parte degli shop online: il peso massimo consentito è di 30kg, mentre la lunghezza massima del pacco non deve superare i 150 cm.

Prezzi delle spedizioni con Poste Italiane
Le tariffe di Poste Italiane sono calcolate in maniera diversa rispetto a quelle degli altri corrieri. Se di solito gli spedizionieri utilizzano il peso volumetrico per calcolare il prezzo, Poste Italiane si basa solo sul peso del pacco. Dettagli sulle tariffe possono essere individuati sul sito stesso delle Poste, o in alternativa anche su comparatori di tariffe corrieri come Packlink.it partner di Poste italiane. Qui è possibile infatti calcolare il costo della spedizione di un qualsiasi pacco, inserendo semplicemente peso, dimensioni, partenza e destinazione: in questo modo si ottiene un preventivo dei principali corrieri italiani e internazionali, compreso Poste Italiane. Su Packlink si accede inoltre a tariffe scontate rispetto a quelle degli stessi spedizionieri, un aspetto molto utile per gli e-commerce che possono in questo modo abbattere i costi di spedizione della merce.

Le alternative
Spedire con Poste Italiane, come abbiamo visto, presenta indubbi vantaggi, tuttavia sul mercato sono presenti altri operatori che offrono servizi alternativi, pensati per esigenze diverse di spedizione. Una prima idea è possibile farla attraverso piattaforme di comparazione come il sopracitato Packlink, confrontando quindi servizi, tariffe e tempi di consegna di diversi operatori. Andando più nel dettaglio, scopriamo che il mercato presenta diverse soluzioni e alternative alle Poste, che sarà il pubblico a stabilire se sono più o meno convenienti o adatte al proprio business.

Ad esempio, nell’ambito della spedizione di buste, raccomandate e pacchi di piccole dimensioni, il corriere Nexive costituisce una delle alternative più interessanti ai servizi delle Poste. Nato nel 1998 a Milano con il nome di TNT Post, Nexive è un corriere specializzato nella consegna sul territorio nazionale di buste, raccomandate, pacchi di piccole dimensioni, con tempi rapidi e tariffe competitive indirizzate principalmente a piccole e medie imprese, e-commerce, ma anche pubbliche amministrazioni.
Per quanto riguarda invece le consegne di pacchi di medie dimensioni, tra le alternative associate con Packlink possiamo citare SDA e Bartolini per le spedizioni in Italia; TNTUPS e Starpack per le spedizioni internazionali. Per quanto riguarda invece l’invio di pacchi voluminosi e pesanti, Artoni rappresenta uno dei principali leader di mercato.

Insomma, anche i piccoli operatori di e-commerce hanno oggi a disposizione in Italia numerose opzioni per spedizioni e logistica, con diversi operatori sul mercato e con il valore aggiunto costituito dai comparatori di tariffe, in grado di fornire tariffe scontate e preventivi con un semplice clic.

 

5 COMMENTS

  1. personalmente, non sono mai stata una grande fan delle posteitaliane..da quando poi ho scoperto SpedireComodo, non le ho proprio più utilizzate!

    • Sono d’accordo con te..dopo tante sole, utilizzo sempre e solo spedirecomodo…ottimi prezzi.

      • Mammamia solo a leggere di poste mi viene l’ansia! Ho provato svariate volte questo spedirecomodo e devo dire che si son sempre comportati bene con le mie spedizioni.

  2. Con Poste Italiane ho sempre avuto dei problemi da quando utilizzo https://www.spediresubito.com spedisco pacchi esclusivamente con loro.

    Con SpedireSubito è possibile spedire pacchi all’estero con ritiro e consegna a domicilio a costi di spedizione molto convenienti rispetto i normali corrieri ed altri siti web di spedizione online, le spedizioni sono tracciabili online in tempo reale ed il ritiro e la consegna avvengono a domicilio.

    Spero che possa essere di vostro interesse come soluzione alle Poste Italiane

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos