fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Tanti piccoli vigili del fuoco invadono “Pompieropoli”

Gli ultimi articoli

Il campo sportivo di Forio, per una intera mattinata, è stato trasformato in un percorso da “pompiere”. Sì, proprio come siamo ormai abituati a vedere in telefilm e film d’oltreoceano, l’area di gioco ha ospitato le attrezzature da “accademia di vigili del fuoco”: coni, estintori, punti di fuoco, manichette e tanti altri attrezzi sono stati posizionati lungo il percorso di abilità affrontato da tantissimi ragazzi partecipanti alla bellissima iniziativa “Pompieropoli”.

Una iniziativa splendida realizzata dagli instancabili uomini della Protezione Civile Forio CB insieme al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli, l’ANVF sezione di Napoli e il Comune di Forio.

“Nell’ambito del progetto “A scuola di sicurezza” dedicato agli alunni delle classi quinte elementari degli Istituti di Lacco Ameno, Forio, Panza e Fontana che, dopo un primo approccio teorico avvenuto in classe, in questa seconda fase dovranno cimentarsi in un percorso ludico pratico di abilità con numerose prove da superare al fine di aggiudicarsi il diploma di piccolo pompiere” hanno dichiarato gli uomini del Forio CB che hanno accolto, col sorriso, i bravissimi pompieri in erba che hanno affollato il percorso.

“Lo scopo dell’iniziativa è quello di dare utili informazioni sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza, ma anche di formare ed educare i ragazzi con comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo – ha dichiarato l’assessore del comune di Forio, Luigi Patalano, con delega alla Protezione Civile, presente presso l’area di Pompieropoli insieme al consigliere Gianni Mattera – iniziative del genere sono davvero importanti per formare, sin dai primi anni, i cittadini del domani. Mostrare ai bambini, infatti, le buone pratiche da osservare in caso di incendio, o come prevenire il verificarsi degli stessi tenendo comportamenti rispettosi delle regole basilari della sicurezza è un passaggio fondamentale. I miei complimenti vanno agli uomini che compongono la squadra del Forio CB e ai dirigenti scolastici che hanno aderito all’iniziativa.”

Tanti i ragazzi delle scuole che hanno preso parte al particolare evento, come vediamo anche dalle foto condivise dell’Istituto Comprensivo Forio 1. Ragazzi che, divertiti e concentrati, si sono dati da fare tra ostacoli, incendi da spegnere e prove di equilibrio.

Tante attività che hanno fatto seguito alla teoria spiegata in lezioni precedenti anche dal corpo docente.

Tutti i ragazzi, infine, hanno ricevuto il carinissimo diploma di “piccolo pompiere” come ricordo di questo importante laboratorio pratico a cielo aperto. Una iniziativa, questa, che va avanti di anno in anno e diventa sempre più articolata e partecipata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos