fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Sindaco a Ischia: ora è una corsa a quattro

Gli ultimi articoli

Gianluca, Giuseppe, Domenico ed Enzo: ecco i quattro candidati sindaci, potenziali, ad oggi. Le possibile liste e gli accordi ufficiali. I doppi giochi e gli accordi sottobanco che dovrebbero cambiare gli scenari sul tavolo delle trattative. Ma c’è un unico disegno: alzare il prezzo dopo il primo turno quando ormai consiglieri eletti o trombati saranno chiari. Saranno cinque mesi all’ultimo sangue e all’ultimo candidato. La guerra è appena iniziata

Che succede a Ischia? Chi si candida? Che fanno? Sono queste, più o meno, le domande ricorrenti in merito alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e l’elezione del sindaco di Ischia che, molto probabilmente, si dovrebbero tenere il prossimo 11 giugno.
Lo scacchiere attuale è di facile lettura e, nonostante sia tutto fluido e mobile, la percezione è che si arriverà così fino alla fine. Perché? Perché la possibilità del ballottaggio e la possibilità di negoziare dopo il primo voto e dopo la scrematura dei consiglieri maschi e femmine è un vantaggio che nessuno vuole perdere.
Ipotizzare coalizioni ampie come quelle che abbiamo visto nel passato non è nei progetti di nessuno. Oggi sul tavolo ci sono tutti gli scenari aperti e nessuna sensazione di primo turno. I numeri da grande risultato non li ha nessuno. Così come nessuno ha intenzione di rinunciare al proprio posto al tavolo del secondo turno.
Ad oggi, mentre il Movimento Cinque Stelle pensa se comporre la propria lista e scendere nella mischia del comune di Ischia (se ne parla nei gruppi segreti del movimento) al tavolo sono seduti i quattro candidati sindaci del titolo. I possibili accordi sottobanco e i doppi giochi li contiamo alla fine.

Gianluca Trani
Gianluca è supportato, oltre che da una schiera di giovani, dal suo stesso movimento, da Carmine Bernardo e da Luigi Telese. 3 liste, forse 4 se non si esclude la formazione di una lista “young” a sostegno dell’attuale presidente del consiglio comunale di Ischia

Giuseppe Di Meglio
Giuseppe è forte sia del movimento che già quattro anni fa è sceso in campo con Salvatore Mazzella, sia dell’accordo ufficiale con Luigi Boccanfuso e con Isidoro Di Meglio. 3 liste

Domenico De Siano
Il senatore di Lacco Ameno prova a fare l’unione con i “contrari”alla maggioranza e calcola le sue forze sua una lista che dovrebbe realizzare lui stesso, e su una lista formata da Luigi Mattera e da Stefano Pettorino. Attualmente 2 liste.

Enzo Ferrandino
Il vicesindaco di Ischia dovrebbe contare, invece, su una sua lista personale, su quella del PD (dove andrebbero i vari Piricelli, Migliaccio e gli altri). Una lista gli Sciarappa, una Ottorino Mattera e quella del sindaco. 5 liste.

Questa è la fotografia attuale, potenziale, dei vari candidati sindaci. A questo quadro, però, dovremmo aggiungere e tenere in conto i doppi giochi o gli accordi sottobanco. Il sindaco e la Sciarappa restano con Enzo Ferrandino o passano con Domenico De Siano in virtù di questo tanto decantato accordo segreto tra i due leader? Tutto è possibile in politica, ma chi scrive crede che oggi le condizioni per un accordo come il Caularone non siano più ipotizzabili. Se questo fosse vero, però, Domenico salirebbe a 4 liste ed Enzo scenderebbe a 3.
E’ plausibile che Boccanfuso stia giocando su due tavoli? Uno con De Siano e uno con Mazzella? Boccanfuso ha dimostrato di essere coerente e chi scrive crede terrà la barra diritta su Giuseppe Di Meglio, ma in politica è tutto possibile. Scenario non credibile, invece, è quello di vedere dalla stessa parte Giosi Ferrandino e Boccanfuso. Neanche sotto lo stemma di De Siano.
Così come è poco credibile che Domenico De Siano potesse mai partorire di fare lo “sparring partner” di Gino Di Meglio. Pensare che il senatore si esporrebbe in prima persona per poi fare un passo indietro non trova nessuna ragione logica o politica. E’ solo un sollazzo mentale di pochi che serve a riempire i freddi “buchi” di questo freddo gennaio.
La cronaca, ad oggi, quando i riflettori sono ancora tutti bassi e spenti, è questa. Ma chi vivrà, voterà!

3 COMMENTS

  1. Se questi sono i candidati sindaci io a votare non ci vado….e spero che in tanti non andranno….ci vuole un bel coraggio a proporre questi personaggi….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos