fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Scotti, come ti investo l’alunno…

Gli ultimi articoli

Alla questione doppi turni tra Ischia e Casamicciola si aggiunge un’altra pagina. E questa volta di mezzo c’è l’intelligenza degli adulti, la loro comprensione e, perché no, l’incapacità di chi dovrebbe controllare il traffico.

Alle medie Scotti di Ischia, il traffico su Via Michele Mazzella è controllato da una coppia di vigili urbani che, con attenzione, consentono l’attraversamento della sempre più trafficata arteria stradale. Un servizio puntuale che, però, viene vanificato 10 metri più in là.

Come è noto, alla Scotti di Ischia i ragazzi delle medie dell’Ibsen stanno frequentano il turno mattutino e gli stessi vengono prelevati a Casamicciola e riaccompagnati al Piazzale dell’Ancora con il servizio scolastico dell’EAV BUS. Fin qui tutto normale. Appunto, fin qui.

I mezzi arancioni della società regionale si parcheggiano all’interno del parcheggio della Scotti, proprio sotto le scale di ingresso della scuola media. LE foto a corredo di questo articolo sono chiarissime. I ragazzini dell’Ibsen, allegri per aver terminato la propria giornata scolastica escono dalla scuola tutti felici e corrono verso i bus che li portano a Casamicciola. Pochi minuti dopo escono da scuola, correndo, anche i piccoli studenti della Scotti. E, tra una corsa e l’altra, tra un salto e un saluto i bus dell’EAV fanno lo slalom tra gli studenti di Ischia con a bordo gli studenti dell’Ibsen.

Una scena indegna per un paese civile. Chi controlla? Chi può evitare questa scemenza colossale?

Volendo, solo per un attimo, fare il gioco della discriminazione, ci chiediamo perché i ragazzi di Ischia devono raggiungere i propri genitori tra i bus che camminano e le auto che vengono parcheggiate fuori dai cancelli, mentre quelli di Casamicciola devono solo scendere le scale?

In verità siamo davanti ad una semplice mancanza di buon senso. C’è bisogno di un articolo di giornale per far comprendere agli autisti dell’EAV Bus che devono attendere, almeno, che il flusso dei ragazzini di Ischia termini prima di mettere in moto e proseguire verso Casamicciola?

Davvero dobbiamo chiedere l’intervento di chi gestisce il traffico e la scuola affinchè si applichi, nient’altro che una buona dose di buon senso?

Ci sentiamo disarmati quando, purtroppo, siamo costretti a raccontare assurdità come questa! Ma sia chiaro, da lunedì mattina, i bus con le buone e con le cattive, non passeranno tra i ragazzi di Ischia. Attenderanno che tutti i ragazzini di Ischia saranno usciti. E sarà una cosa che accadrà con le buone o con le cattive.

2 COMMENTS

  1. C’è da dire che i ragazzi di oggi, di fronte un evidente pericolo, invece di evitarlo, lo affrontano. Vedasi ragazzi che fanno “autostop” in mezzo la strada all’uscita della farmacia Sant’Anna o a piazza Marina a Casamicciola. Non solo rischiano la loro incolumità ma se ne sbattono altamente delle regole e delle persone che stanno nel traffico in auto o moto. A questi ragazzi dovrebbero insegnare a comportarsi anche sulla strada, far capire che pur essendo pedoni, non hanno sempre ragione se attraversano la strada fuori le strisce pedonalo e questo è solo un esempuo.

  2. @Ischitano x caso

    leggendo il tuo commento sembra che siano i ragazzi a creare il problema.

    Rileggiti l’articolo con calma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos