fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Rostan, ti raccontano palle! Non dar credito ai nemici di Ischia

Gli ultimi articoli

Gaetano Di Meglio | L’onorevole Michela Rostan è stata presa in giro. E’ stata informata male. E, non sapendo, si è esposta ad un figura di merda. Ma da ascolto a certa gente è normale che le capiti.
Ma c’è anche un’altra chiave di lettura. L’onorevole Rostan ha voluto cavalcare l’onda del terremoto ischitano e strappare qualche mi piace o qualche post in giro sul web.
Non sono un pubblico amministratore, ma se lo fossi, già da ieri mattina avrei smentito in toto questo assurdo comunicato stampa che annuncia, addirittura, un’interrogazione ai ministri dell’Istruzione e dello Sviluppo economico sui ritardi negli interventi post-sisma sull’Isola d’Ischia.
“A un anno dal terremoto – scrive l’onorevole – la situazione delle scuole nel Comune di Casamicciola Terme, a Ischia, è drammatica: nessun edificio scolastico risulta completamente agibile per l’imminente avvio delle lezioni. Il governo intervenga rapidamente. Il terremoto dello scorso anno – continua la parlamentare – ha causato due morti, 42 feriti e danni a oltre mille edifici. Inagibili cinque plessi scolastici di Casamicciola e oltre trenta attività economiche. Nulla in questo tempo si è mosso. I ragazzi, per l’anno scolastico passato, hanno dovuto fare lezione con doppi turni pomeridiani in edifici a dieci chilometri da Casamicciola. E per il nuovo anno, scenario simile. Le scuole restano inagibili mentre si cercano, in ritardo, nuove soluzioni provvisorie, come ex alberghi da fittare. Non c’è traccia dei 6 milioni di euro e della task force annunciata dalla precedente Ministra Fedeli, mentre non si muove nulla neppure sul fronte del recupero degli edifici pubblici colpiti né del rilancio dell’economia della zona. Il ministro Di Maio, in visita sull’isola lo scorso 21 agosto, ha annunciato un decreto per Ischia, senza precisarne i contenuti. Basta promesse al vento. Non c’è più tempo da perdere. L’interrogazione è il primo passo per richiamare il Governo ad un’assunzione seria di responsabilità. Su Ischia, poi, lavoreremo, nei limiti delle competenze del Parlamento e delle possibilità dell’opposizione, anche ad altre proposte, a cominciare dall’idea di una Legge Speciale”.
Peccato che i suggeritori dell’onorevole non sappiano che i sei milioni di euro sono stati destinati proprio alle scuole di Casamicciola. All’onorevole non hanno detto che, in maniera del tutto “speciale” per Ischia, i fondi che erano destinati per i moduli scolastici da installare subito dopo il sisma, sono già pronti per realizzare interventi sulle scuole di Casamicciola e Lacco Ameno (l’altro comune colpito dal sisma ma che l’onorevole ignora!). Interventi stabiliti per oltre due milioni e seicentomila a Lacco Ameno e la restante parte dei sei milioni tra Casamicciola e Forio. All’onorevole non hanno detto che a Casamicciola (questo va sempre ricordato) abbiamo riaperto il Mattei dopo il terremoto e messo in sicurezza.
Non sarò io ad essere il difensore di Nunzia Piro, Giovan Battista Castagna e Giacomo Pascale ma leggere certe baggianate pensate ad Ischia contro Ischia non mi scende.
Condividiamo questo meraviglioso scoglio con troppa zavorra. Con gente che non sa nulla e che espone i propri “amici” a figure di merda come questa. A lato raccontiamo di un intervento, quello di Forio, che è frutto, proprio del lavoro dell’emergenza e dei fondi del ministero. Con le tante cose che avremmo dovuto chiedere all’onorevole, siamo qui, a farle fare la figura barbina di quella che viene venduta per losche manovre politiche locali. Onorevole, cambi informatori. Ischia ha bisogno del suo aiuto. Sul serio. Non sulle fakenews strappa like. L’emergenza scuola che vive Ischia, cara Onorevole, è complessa ed è un’emergenza che ha a che fare con l’intero sistema Italia.
Ma mi fa piacere raccontargliene una molto seria.
Vede i suoi informatori ischitani che non conoscono i fatti della loro terra, le hanno chiesto un intervento per pavoneggiarsi (col tipico vuoto del pavone!) fuori ai bar. Ebbene, le vorrei raccontare e porre in evidenza un’altra problematica della nostra scuola.
Vede, cara Rostan, abbiamo un preside comunista, il buon Mario Sironi (Potere al Popolo) che dirige il nostro istituto alberghiero. Un preside che dirige una bella scuola, aperta alla società civile, che istruisce bene gli allievi, che ha un ottimo “ranking” (credo si dica così). Ebbene, questo preside non sta a Casamicciola, il terremoto non gli ha procurato danni ma quest’anno, in sole 25 aule farà lezione per 46 classi e 900 Ischia. Sironi è dimenticato sia dal Sindaco di Ischia che dalla Città Metropolitana, gli enti che dovrebbero prendersi cura di questa scuola.
La prego, contatti Mario Sironi, il preside dell’Alberghiero e interroghi il ministro su questa tematica. A Casamicciola, tra polemiche locali (Comune contro Chiesa, ad esempio. O comune contro Ex provincia, un altro esempio) stiamo andando avanti tra i problemi tipici della nostra Italia. Quella di Renzi prima e quella di Di Maio, Conte e Salvini oggi.

www.ildispari.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos