fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Rosario Caruso: «Dal depuratore al Puc, cinque anni importanti per Serrara Fontana»

Gli ultimi articoli

■  Serrara Fontana. Si insedia il primo consiglio comunale. Si spacca la minoranza. Con il gruppo “Progetto Isshia”,  riecco l’ombra lunga di Luigione 

(foto Nicola Migliaccio)

Inizia con un ora di ritardo il primo consiglio comunale del secondo mandato da sindaco di Rosario Caruso. Un mandato conquistato alle scorse elezioni del 5 maggio che hanno promosso il sindaco e la sua squadra senza ombra di dubbio.
Un inizio senza scoppi: tutto politically correct e alla fine, foto di gruppo, piccolo buffet e saluti vari.
Con un assente d’eccezione, Tilde Trofa, il consiglio comunale accoglie la formazione di un nuovo gruppo consiliare. Una spaccatura della minoranza che sarà foriera di novità. Roberto e Palma Iacono, infatti, ci sono costituti nel gruppo “Programma per Ischia”, inseguendo le ultime news di Luigione. Un ombra lunga che non mancherà di far discutere. Umberto Di Iorio e Tilde, invece, restano insieme sotto le insegne del “Paese che vorrei” anche se, è da tutto ancora da vedere, si parla di possibili dimissioni. Umberto e Tilde, infatti, stanno pensando di lasciare il posto libero a Sandro Iacono e Luigi Schiano. La necessità di un cambio generazione sembra che a Serrara Fontana sia sentito in maniera pressante.
In casa “maggioranza”, invece, è gustosissima l’introduzione della giunta di Caruso. Una parola dice tutto: “inizialmente” l’esecutivo sarà composto da Cesare Mattera, Eugenio Mattera, Aniello Mattera e Irene Iacono. Quell’inizialmente è sicuramente indicativo della voglia di rotazione e di ricambio anche tra i “vincitori”. Caruso ha anche aggiunto che nel riparto delle deleghe saranno coinvolti tutti i candidati della lista “Insieme per Serrara Fontana”.
«In questa sala – ha detto nel suo discorso di apertura Rosario Caruso – si è discusso e si discuterà di questioni che incidono sul futuro del nostro territorio, della nostra comunità, dei nostri figli. Condivido con voi l’onore di sedere in quest’aula, il privilegio e l’orgoglio di rappresentare la nostra comunità nelle varie istituzioni, nei momenti di ufficialità, nei prossimi cinque anni di vita amministrativa. Sono grato ai cittadini per la fiducia che hanno voluto nuovamente accordarci, con una fiducia più ampia di quella del 2011 ci è stata conferita la responsabilità di guidare la nostra comunità. Una scelta dei cittadini sulla base di quanto è stato prodotto nei passati cinque anni. Un saluto e un ringraziamento a tutti i dipendenti comunali e ai collaboratori dell’ufficio di staff del Comune di Serrara Fontana, parte fondamentale della squadra con cui affrontiamo la responsabilità di prestare un buon servizio ai nostri concittadini.
Ringrazio tutta la squadra con cui mi sono presentato al giudizio degli elettori, tutti coloro che ci hanno sostenuto in questa campagna elettorale.
Voglio intensificare il confronto con i cittadini programmando un incontro per frazione ogni sei mesi, un modo per ascoltare i bisogni dei nostri concittadini e per confrontarci sulle varie problematiche. Desidero portare avanti l’idea di svolgere almeno una volta l’anno il consiglio comunale in ognuna delle tre frazioni. Credo che bisogna avvicinare l’istituzione comune ai cittadini anche con queste piccole iniziative
Potrà sembrare una citazione ovvia e banale , quasi scontata, ma voglio ripeterla anch’io perché dire che sarò Sindaco di tutti , anche di quei cittadini che non hanno condiviso il mio programma e che con il loro voto hanno eletto in questo Consiglio quanti svolgeranno il ruolo di opposizione , non è mai banale , anzi è proprio dalla dialettica tra idee e programmi, che a volte si contrappongono, dal confronto tra coloro che pensano diversamente trae alimento la democrazia, maturano le società, si consolidano le comunità.
Voglio che Serrara Fontana continui a crescere e a migliorare, chi ha passione per questa terra può aiutarci, può collaborare, può fare proposte. E’ necessario entrare nell’ottica del bene comune se vogliamo migliorare questo presente e costruire un futuro sicuro per le nuove generazioni.
E’ necessario implementare e potenziare i servizi assistenziali, offrire maggior sostegno ai disabili, ai disagiati. Questo sarà uno dei nostri principali obiettivi per questi cinque anni.
Vogliamo e dobbiamo migliorare il servizio di Igiene Urbana, stiamo valutando aree da adibire ad isola ecologica, vogliamo spostare definitivamente il sito oggi presente a Cavagrado. Vogliamo allestire un’area in cui sia possibile conferire in maniera diretta i rifiuti differenziati. Puntiamo a realizzare un sistema di conferimento che premi i cittadini che conferiscono i rifiuti differenziati. Per l’ennesima volta rivolgo l’invito all’opposizione ad indicarci la soluzione di cui hanno parlato in campagna elettorale, saremo ben lieti di vagliarla. Un ringraziamento doveroso e sentito agli operatori ecologici per l’impegno con il quale operano sul nostro territorio, grazie per la collaborazione, grazie per il vostro lavoro.
Continueremo a valorizzare quanto esistente, il porto di S.Angelo deve aumentare i servizi da rendere ai diportisti, ora che finalmente è tornato ad essere di tutta la comunità può e deve diventare una delle punte di diamante del Golfo di Napoli.
L’Eremo di San Nicola, di nuovo fruibile deve essere il volano di crescita economica di questo Comune, già nelle prossime settimane contiamo di chiudere la questione relativa alla gestione futura, non mancheremo di dare comunicazione alla popolazione. Nel contempo stiamo lavorando per definire un progetto da candidare a finanziamento per il miglioramento dell’accessibilità. Sulla sentieristica si è già avviato l’iter per il recupero delle parracine e dei sentieri grazie all’adesione al GAL “Terra Protetta”. Un progetto importante per rilanciare anche il comparto dell’agricoltura e dell’imprenditoria agricola. Giovani e meno giovani lavorano con passione in questo settore è giusto incoraggiarli offrendogli le opportunità, che oggi offrono i fondi comunitari, per crescere. Prodotti a chilometro zero e agricoltura bio-sostenibile hanno rappresentato il passato e devono rappresentare anche il futuro, per salvaguardare la salute di tutti. Ovviamente per la riuscita di questa iniziativa conto anche nella collaborazione di tutto il comparto alberghiero, ristorativo e dei rivenditori.
Vogliamo essere più vicini alle Associazioni, vogliamo incoraggiarli nelle loro iniziative, vogliamo coinvolgerli maggiormente. Le comunità crescono con l’aiuto di tutti e le Associazioni sono state in questi anni fondamentali. Il Polifunzionale sarà tra i principali attrattori dell’Isola d’Ischia e parlano per me le manifestazioni di interesse per la gestione. Stiamo lavorando sul bando per pubblicarlo a stretto giro.
Dopo l’estate riprenderanno i lavori al campo di calcetto con parcheggio interrato di Serrara, lavori sospesi per la riprogrammazione dei fondi POR, il decreto dirigenziale n. 43 del 01.06.2016 con il quale è stato rifinanziato l’intervento è stata pubblicato sul BURC da poco.
Il depuratore sarà la nostra vittoria più grande, l’Isola intera ci ringrazierà. Ricordo il finanziamento ottenuto di oltre 2 milioni di euro, attendiamo il decreto per attivare le procedure per la realizzazione delle opere a farsi.
Prima della fine dell’estate presenteremo il lavoro definitivo del Piano Urbanistico Comunale, primo Comune dell’Isola ad aver aggiornato uno strumento fondamentale per lo sviluppo del territorio. A titolo esemplificativo cito i parcheggi previsti per le varie frazioni, lo svincolo del Ciglio e quello di Succhivo, il riutilizzo dei volumi interrati, l’individuazione di due aree sulle quali realizzare le cosiddette “case popolari”. Questo è quanto prevede il PUC ovviamente per l’applicazione è necessario il vaglio degli Enti sovracomunali, questo lavoro ha richiesto anni di studi, incontri, riunioni e siamo sicuri che i risultati ci ripagheranno ampiamente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos