Società

Rivoluzione al Mattei: arriva l’indirizzo sportivo, il primo sull’isola d’Ischia

Ernesta Mazzella | Lo storico istituto “Enrico Mattei” di Casamicciola presenta un nuovo indirizzo di studi LA CURVATURA SPORTIVA DELL’INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING (AFM) in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze del mondo del lavoro. Un nuovo percorso di studi sull’isola di Ischia che offre numerose e molteplici opportunità lavorative. L’indirizzo consente di sviluppare negli studenti e nelle studentesse la cultura e le competenze necessarie ad un mondo in piena evoluzione. È destinato agli studenti che intendono unire alla loro formazione generale una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito: da quello propriamente atletico, praticando varie specialità sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico.
Chi ama lo sport e desidera praticarlo nelle sue varie forme può trovare, in questo nuovo indirizzo, uno spazio per migliorare le sue potenzialità senza trascurare un percorso formativo che apra reali prospettive nel mondo del lavoro e delle professioni. Il piano di studi presenta tutte le materie dell’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing. Al termine del percorso lo studente può inserirsi nel mondo del lavoro con il piano di studi dell’indirizzo tradizionale in: imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative, finanziarie, immobiliari, edili; studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministrazione condomini, pubbliche amministrazioni.
La preparazione ed il tipo di formazione acquisite inoltre consentono di proseguire con successo lo studio universitario, oltre che nei corsi di laurea di settore (Scienze motorie, Sport e Salute, Scienza, Tecnica e didattica dello Sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere, Scienze e tecnologie del Fitness e dei prodotti della salute …) in tutti i corsi di laurea. L’indirizzo apre poi un ampio ventaglio di possibilità nello sport business, nel management dello sport, nel giornalismo sportivo e nelle professioni legali nello sport, ma anche e soprattutto in tutti quei settori dove è necessaria la presenza di: preparatori fisici esperti nella programmazione e nella conduzione dei programmi di allenamento; esperti da utilizzare nell’ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e al mantenimento del benessere psicofisico; organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici e di tipo amatoriale e di attività fisica di carattere ricreativo, educativo, sportivo, in strutture pubbliche e private; consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi pubblici e privati; consulenti per le strutture impiantistiche e dello sport sul territorio; operatori nella comunicazione e gestione dell’informazione sportiva.
I diplomati, dunque, saranno professionisti specializzati che potranno espletare l’impiego come: assistente o istruttore presso centri sportivi, palestre pubbliche e private, centri turistici e ricreativi. Svolgere il ruolo di professionista presso società sportive o aziende legate al mondo dello sport. Ed inoltre, dal punto di vista della formazione specifica acquisire competenze di base facilitanti per l’accesso ai percorsi universitari inerenti l’indirizzo delle scienze motorie, sanitario e medico. Ottima preparazione atletica adeguata all’accesso ai concorsi per le Forze Armate. Accesso al conseguimento di brevetti presso le Federazioni Sportive e del Fitness sia come istruttori che come arbitri. La didattica sarà di tipo tradizionale e innovativa, affiancata dalle attività di Alternanza Scuola Lavoro presso le strutture del territorio.
Dunque tante sono le opportunità per un solo indirizzo di studi!

Add Comment

Click here to post a comment