fbpx
giovedì, Marzo 28, 2024

Ricerche sismiche nel golfo Pozzuoli

Gli ultimi articoli

IL CASO
Sciame di scosse anomalo
Una nave del Cnr da giorni sta conducendo ricerche sismiche sottomarine a una quindicina di chilometri dalla costa flegrea. Il fotografo dei cetacei Giuseppe Farace chiede: «Stanno usando l’airgun?». Il Cnr: «Nessun pericolo per i cetacei»
di Luca Marconi

NAPOLI – Una nave del Cnr da giorni sta conducendo ricerche sismiche sottomarine a una quindicina di chilometri dalla costa flegrea. E’ il fotografo dei cetacei Giuseppe Farace a sollevare il caso chiedendo: «Stanno usando l’airgun? Nessuno sa niente, silenzio sui siti web dello stesso Cnr». Di certo è che sono in corso studi del Cnr nel Golfo di Pozzuoli con l’impiego di una nave oceanografica. «Si tratta di studi basati sulla sismica a rifrazione – dice Farace -. Stanno in pratica bombardando i fondali con onde sismiche artificiali (oltre cento solo nella notte del 5 febbraio). Questi sono i rilevamenti dell’Osservatorio Vesuviano – sismografo di Pozzuoli dalle ore 2 alle 6 del 5 febbraio 2016. Quale sarà l’impatto sui cetacei del nostro golfo?».

image

L’Istituto Iamcrn-Cnr infine informa dello svolgimento di «ricerche geofisiche nell’ambito di una campagna oceanografica a bordo della nave oceanografica Minerva Uno nell’area del Golfo di Napoli (dal 25 gennaio al 10 febbraio 2016), che ha come scopo il monitoraggio degli apparati vulcanici sommersi esistenti sui fondali dei Golfi di Napoli e di Pozzuoli. Le indagini sono state svolte secondo un calendario di attività oceanografiche stabilite dal CNR, in collaborazione con INGV-Osservatorio Vesuviano e Università di Brema, con il possesso di tutti i necessari permessi, nulla osta ed autorizzazioni richiesti dalle autorità competenti». «Si precisa inoltre – prosegue il Cnr – che i rilievi svolti sono consistiti in registrazioni di profili sismici a riflessione di routine (con sorgenti di bassa energia acustica) che vengono comunemente e quotidianamente svolte in tutti i mari italiani e che non sono state impegnate o attraversate aree marine protette. È pertanto da escludersi qualsiasi impatto sull’ambiente o sulla fauna marina (cetacei o altre specie ittiche)».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos