fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

Riccardo Sepe Visconti: “Non mi stupirei se Giosi provasse a riconquistare Casamicciola”

Gli ultimi articoli

Riccardo Sepe Visconti | Leggo un po’ di interessante cronaca e di retroscenarismo locale sulla ipotesi di candidatura (doppia) di Giosi Ferrandino ad europarlamentare ma anche a (ri)Sindaco di Casamicciola Terme. In realtà non mi stupirei se Giosi decidesse di provare a riconquistare la poltrona nella cittadina termale perché, tutto sommato, se la corsa gli andasse bene è altamente probabile che questo incarico non confliggerebbe affatto con il seggio a Strasburgo, anzi…
La verità è che la politica, in tempi di influenza social, è molto, ma davvero molto fluida: poco razionale e molto istintiva, quindi ciò che appena un paio di settimane fa aveva un valore assoluto, oggi è del tutto relativo e… domani chissà.
Appena un paio di mesi fa (segreteria PD vacante, elezioni in Sardegna ed Abruzzo incerte, sondaggi PD in discesa, sondaggi M5s tristi ma non drammatici, etc.) perfino il seggio a Strasburgo poteva apparire malfermo, oggi le cose sembrano orientate in un verso diverso… Il PD recupera un passo alla volta, e FI stenta a trovare un punto d’equilibrio. Parlo di FI poiché l’amico/avversario di Giosi, Domenico De Siano è il massimo esponente (nell’Isola, quanto in tutta la Campania) di FI. Ma Domenico è anche uno dei pochissimi dirigenti di Forza Italia ad essere rimasto (molto saldamente) al suo posto, anche dopo le purghe di autunno (avvicendamento di quasi tutti i coordinatori). Domenico parla poco, molto poco, ma gestisce con estrema abilità le sue scelte. È quindi un avversario assai temibile per Giosi ed è forse questa la ragione per la quale, ogni volta che è stato possibile, i due, piuttosto che fronteggiarsi, hanno ricercato, più saggiamente, un accordo…
Cosa accadrà per Casamicciola? Si scontreranno? Si accorderanno? Cosa ne sarà di Giacomo Pascale (all’apice di una costruita popolarità tanto visibile quanto fragilissima…)? Già perché per le elezioni di Casamicciola transita il destino futuro di Pascale!… E soprattutto GiovanBattista Castagna come si misurerà con i “suoi” nel caso di un confronto diretto con Giosi: gli saranno fedeli o (com’è probabile) qualcuno si sfilerà?… Sono domande che molti si pongono e verso le quali ognuno di noi ha delle proprie intime convinzioni (o, se preferite, paure…). Resta certa una sola verità, anzi due, eccole:

  • se Giosi Ferrandino decidesse di non candidarsi per GiovanBattista Castagna la vittoria sarebbe molto probabile;
  • il fatto che Giosi Ferrandino fino ad oggi non abbia fatto sapere quale sia la sua scelta in merito lascia intendere che sicuramente non esclude di farlo…

2 COMMENTS

  1. Io invece mi sarei stupito se non fosse uscito questo pezzo.
    Evidentemente ognuno si stupisce o meno a modo suo….
    Aveva ragione il mitico Eduardo De Filippo: “ è bello u’ presep”…

  2. Si, ma a te che cavolo te ne frega? Vuoi trovarti un lavoro e smetterla di abboffarci con le tue stupide teorie? Sei stato fatto fuori da Casamicciola, il tuo giornalino è pari a quello dei Puffi, finalmente hai terminato di prendere in giro le ragazze con i tuoi pseudoservizi fotografici ( purtroppo hai creato un altro imbecille che se la canta e se la suona e che tra qualche anno cambierà ancora una volta lavoro ). Non attacca più con nessuno nel mondo reale. Falla finita e cresci.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos