fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Quinta tappa Trofeo Propaganda, Ischia Nuoto c’è!

Gli ultimi articoli

Una domenica di sport e di medaglie, di risultati più che buoni e di sano agonismo. La quinta tappa del Trofeo Propaganda ha visto come protagonisti i ragazzi della Ischia Nuoto che hanno dimostrato spirito di squadra e passione.
I giovanissimi atleti, seguiti sempre e con attenzione da Rosa Santangelo, hanno portato a casa non poche medaglie e, al di la di tutto, ottimi tempi e soddisfazioni personali.
Una quinta tappa agguerrita, che ha visto scendere in acqua tantissimi atleti campani che si sono misurati su due stili i 100 stile libero e i 100 misti nella moderna struttura di Portici.
“Sono davvero molto soddisfatta del lavoro dei ragazzi che, di tappa in tappa, conquistano sempre ottimi risultati e migliorano – dichiara Rosa Santangelo – non solo da un punto di vista prettamente della competizione, ma anche e soprattutto come sportivi nel senso più ampio del termine.”
Una domenica di sport e di amicizia, di bracciate e di cronometri che è iniziata davvero molto presto.
“Per noi che viviamo su un’isola – continua Rosa Santangelo – ogni tappa è una trasferta che affrontiamo con qualsiasi meteo. Ed è forse anche questo un punto di forza per noi, abbiamo una determinazione maggiore e un piglio deciso in ogni appuntamento.”
Una caparbietà mista a una vera e propria passione che i ragazzi dell’Ischia Nuoto mettono in campo fin dagli allenamenti che si svolgono ogni mercoledì e venerdì presso la piscina comunale di Ischia, in via Michele Mazzella.
“Siamo riusciti ad avere un po’ di continuità negli allenamenti grazie alla riapertura della struttura che ci permette di preparare al meglio le gare e migliorare la tecnica in ogni stile – aggiunge Rosa – una cura nei dettagli che risulta, sempre, essere vincente. Grazie alle gare, infatti, possono essere notati i vari movimenti da correggere o piccole sfumature da affinare. In corsia, durante i lunghi allenamenti, poi, si possono effettuare esercizi di pura tecnica che migliorano, in toto, le prestazioni in ogni stile.”
La V Tappa del Trofeo Propaganda, che ha visto la partecipazione di tantissimi atleti di ogni età, è stata divisa in soli due grandi categorie: i 100 stile libero e i 100 misti.
“L’Ischia Nuoto ha optato per i 100 stile e, con soddisfazione, devo dire che i ragazzi che hanno preso parte alle gare sono stati davvero molti bravi. Al di là dei meritatissimi podi, sono da registrate i miglioramenti complessivi che sono stati conquistati.”
I ragazzi entrati in acqua domenica scorsa, infatti, sfidandosi in una gara che, oltre alla tecnica presuppone anche una grande resistenza essendo su una lunga distanza e con uno stile, il libero appunto, non così semplice, hanno affrontato la tappa in modo impeccabile.
“I ragazzi sono andati bene – conclude Rosa – anche se è una gara diversa perchè non basata sugli sprint, ma entra in gioco il fattore della resistenza. Tutti hanno migliorato i loro tempi e sono molto contenta del risultato anche perchè per molti è stata una nuova esperienza in quanto non si erano ancora misurati sulla distanza dei 100 metri stile libero.”
Vari gli assenti in quanto in gita scolastica, che, però, non hanno fatto mancare il proprio affetto ai compagni di squadra. Martina, ad esempio, in viaggio di istruzione a Vienna, ha inviato una gustosissima foto di una fetta di Sacher Torte per festeggiare l’ottimo risultato.
Uno spirito di gruppo sempre molto forte e bello che va al di là delle gare e delle medaglie.

I TEMPI

100 stile libero
Maria Pesce 1’18 medaglia d’argento (femminile 2001)
Nunzia Ferrandino 1’18” medaglia di bronzo (femminile 2003)
Crescenzo Piro 1’05 medaglia d’argento (maschile 2002)
Lorenzo Iacono 1’08” settimo posto (maschile 2002)
Andrea Di Mario 1’10” quarto posto (maschile 2000)
Gianluca Iaccarino 1’03” medaglia d’argento (maschile 1999)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos