fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Pronti, partenza, via alla terza edizione dell’Ischia Mare Cross

Gli ultimi articoli

Giuseppe Valentino | Un evento molto atteso sull’isola d’Ischia dai tantissimi appassionati di questo sport.
Tutto si svolgerà sulla spiaggia della Chiaia a Forio nel week-end di sabato 10 e domenica 11 febbraio.
Il programma è stato presentato nella nuovissima sala congressi di Forio, alla presenza dell’Assessore allo sport Giuseppe Di Maio, dell’avvocato Antonio De Girolamo e degli organizzatori Ciro Morgera e Francesco Mazzella.
La terza edizione dell’Ischia Moto Cross prevede prove libere per i motociclisti nella mattinata di sabato dalle ore 13:00 alle ore 17:30 mentre il giorno successivo, dalle ore 8,30 alle 10,30, si terranno le operazioni preliminari. E’ dalle ore 12:00 in poi che la gara entra nel vivo con l’inizio della competizione ufficiale. Le premiazioni si terranno alle ore 17:00.
Si potrà assistere a gare spettacolari, con impennate e sorpassi che trasformeranno la spiaggia di Forio in una vera e propria pista da motocross.
Uno sport che in questi ultimi anni, grazie anche all’impegno del presidente Ciro Morgera, sta diventando sempre più popolare sull’isola. L’iniziativa è scaturita dalla passione e dalla volontà di diffondere questo sport sull’isola per educare ed insegnare ai giovani che vogliono approcciarsi al mondo del motociclismo, le giuste norme per la pratica della motocicletta. È anche un’occasione, in questo periodo di bassa stagione, per incrementare il turismo e per far conoscere l’isola ad un pubblico giovane.
L’evento, dopo soli tre anni, è già nel calendario sportivo regionale ma l’aspirazione dell’associazione è di entrare nel panorama nazionale insieme alle maggiori gare agonistiche di moto cross in Italia. In conferenza si è annunciata la presenza di un ospite particolare, Adele 33, una pilota a livello nazionale, un nome di tutto rispetto, per un evento che vuole crescere ed entrare nelle classifiche nazionali.
L’evento è sponsorizzato dal comune di Forio che si è impegnato per il terzo anno a patrocinare l’organizzazione.
“Il comune ha sempre cercato di appoggiare le iniziative sportive che provengono da appassionati veri – così dichiara l’assessore allo sport Di Maio – non esiste solo il calcio, infatti ci siamo occupati di stare vicino agli sport minori del territorio, organizzando tra l’altro il triathlon a maggio, il giro dell’isola di corsa che è stato ripreso dopo tanti anni e quest’anno ci sarà addirittura il mondiale di Duathlon”.
Ritornando al motocross Di Maio afferma: “Questo gruppo ha dimostrato di avere competenza e grande passione ma soprattutto grande rispetto per il territorio poiché le due precedenti manifestazioni sono andate benissimo, agevolando quelle forme di turismo moderne che sono collegate allo sport”.
Mentre l’avvocato Antonio De Girolamo, illustre testimone del movimento motociclistico qui ad Ischia ha affermato che “Forio è un’ isola felice con una location perfetta: lo spettacolo che possono dare le moto rombanti sulla spiaggia non si possono trovare in nessuna altra spiaggia dell’isola, proprio perché la prospettiva del Comune è tale da dare l’impressione di una gara inserita nel contesto cittadino”.
Un appuntamento dunque da non perdere non solo per gli appassionati di motociclismo ma per chiunque voglia vivere da vicino le emozioni di uno sport estremo e conoscerne al meglio le particolarità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos