Società

Procida, presentato il progetto Erasmus dell’IC Capraro

Stamattina, nella Sala santa Maria della Purità (Conservatorio delle Orfane – Terra Murata), alle 9.30 è stato presentato il lavoro svolto nell’ambito del progetto Erasmus, che ha visto l’Istituto Comprensivo “1° C.D. Capraro” di Procida protagonista di una rete di scuole europee (di Francia, Polonia e Svezia).
Quest’anno il progetto, alla sua seconda annualità, si è soffermato sulle modalità di insegnamento CLIL (di discipline in lingua straniera) e ha visto protagonisti 10 allievi procidani della Secondaria di Primo grado, che hanno avuto l’opportunità di trascorrere 1 settimana nella scuola svedese.
L’anno prossimo il progetto si concluderà, con l’ospitalità a Procida di una delegazione proveniente dalla Polonia e l’opportunità di scambio per allievi procidani della Primaria con la Francia.
“Programmi come l’Erasmus sono la testimonianza delle grandi opportunità offerte dall’Europa ai nostri giovani – ha affermato la Dirigente Scolastica prof.ssa Giovanna Martano – ma anche ai docenti che, in un lavoro di scambio di pratiche didattiche con gli altri Paesi europei, possono solo arricchire il proprio bagaglio ed anche “portare all’estero” le nostre originalità e i nostri punti di forza”.
Il Sindaco Raimondo Ambrosino ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale alle delegazioni straniere presenti e si è complimentato con i docenti, gli allievi e le famiglie coinvolte che “ancora una volta – ha detto – hanno confermato la grande capacità di accoglienza dell’isola e una cultura dell’ospitalità di cui essere fieri”.

Add Comment

Click here to post a comment