fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Procida, in arrivo 5milioni e 200mila euro per Terra Murata

Gli ultimi articoli

Il cuore storico dell’isola di Procida, presto, sarà oggetto di ben due interventi finanziati dal Ministero dell’Interno.

“Il Ministero dell’Interno – dichaira il sindaco Dino Ambrosino – ha finanziato i nostri due progetti per il recupero del cenobio di Santa Margherita e per la messa in sicurezza del costone sotto la Chiesa di San Michele. Siamo il quinto comune nella graduatoria nazionale!!”

Ed aggiunge: “A mente fredda, qualche dettaglio in più sui contributi per la messa in sicurezza del territorio.
1) Siamo obbligati a spendere subito le somme assegnate per i progetti di Terra Murata. La legge ci impone di avviare la gara d’appalto entro 8 mesi, e lo faremo.
2) In graduatoria siamo il quinto comune d’Italia e il primo della Campania. Ci è tornato utile ma abbiamo un primato poco invidiabile: la graduatoria premiava i comuni con maggiore dissesto rispetto alle entrate di bilancio.
3) In Italia è enorme la quantità di richieste che vengono dai territori. La cifra complessiva del totale progetti presentati ammonta a 5 miliardi e 600 milioni di euro, rispetto ad una dotazione 2019 prevista dal Governo minore di 300 milioni. La stragrande maggioranza dei comuni che hanno presentato richieste per la messa in sicurezza di edifici e territorio sono rimasti a bocca asciutta.
4) I contributi che sono stati assegnati erano stati previsti dal Governo Gentiloni con la finanziaria 2018. Iniziativa di buona volontà, nel verso giusto, ma pochissima roba rispetto alle esigenze dell’Italia. Spero che il Governo Conte confermi l’intenzione di stanziare 11 miliardi a partire dal 2019. Sarebbe un volano per l’economia e un’occasione di iniziare a sistemare tutta l’Italia. 
Noi continueremo a candidare i nostri progetti, ora è tempo di dedicarsi al versante della Chiaiolella.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos