Sport

Pomeriggio all’insegna del “fair-play” per i bambini della Cestistica Ischia!

Giovedi 13 Aprile si è tenuto il tanto atteso 1° torneo del Fair Play alla palestra Sogliuzzo organizzato dal minibasket della Cestistica Ischia. L’idea di organizzare un torneo che avesse un tema cosi importante quale il gioco leale, fonda le sue radici dall’esperienza come tutor sportivo del capo istruttore della Cestistica Anita Agnese nel progetto scolastico Sport di classe presentato dal CONI.  Condivisa l’idea con il team istruttori e il gruppo dirigenti che hanno accolto con grande entusiasmo la proposta si è passati a ad organizzare il tutto per rendere possibile l’evento. “Che cos’è il fair play e quali sono le 10 regole per diventare campioni di fair play”? Da qui l’invito per i bambini della categoria scoiattoli/libellule e aquilotti/gazzelle a leggere la scheda consegnata, a riflettere, a parlare di un tema cosi complesso e poi a disegnare la propria idea di Fair Play per poter partecipare al concorso indetto dalla società. Inoltre, i bambini hanno portato al campo un frutto da condividere con i compagni a fine torneo.

IL RACCONTO. Tutto pronto, si inizia. I bambini sono stati subito divisi in squadre, ed ecco scendere in campo la CORRETTEZZA, L’UGUAGLIANZA, IL DIVERTIMENTO, LA FRATELLANZA. Per riscaldare i motori di quello che sarebbe stato un pomeriggio ricco di sorprese si è partiti con il gioco delle parole segrete del fair play: amicizia,impegno,lealtà, sono alcune delle parole trovate. Ed ecco che i bambini sono pronti per essere suddivisi sui due campi da gioco e iniziare le partite che li vedranno coinvolti in sfide di 3vs3 e 4vs4. Due ore di minibasket, sfide a suon di fair play che ha visto coinvolti tutti i bambini in campo, con entusiasmo, gioia e qualche lacrima per una caduta o un canestro mancato. Il fair play è anche questo:imparare dalla sconfitta, impegnarsi per migliorare,tenere duro!

Al termine del torneo, diretto dai miniarbitri Alessandro,Vincenzo,Francesca,Stefano ai quali va un immenso grazie, si è dato inizio alla premiazione. La giuria ha avuto serie difficoltà a scegliere uno tra i tanti disegni realizzati dai bambini, ma ad essere premiato per il concorso DISEGNA IL TUO FAIR PLAY è stato Mauro Conte del gruppo scoiattoli/libellule. La motivazione della difficile scelta è legata non tanto alla bellezza del disegno in sé, ma all’idea espressa dal bambino per l’occasione:il suo fair play è un albero che innaffia le sue radici ogni giorno per coltivarlo e far crescere  divertimento, lealtà, fratellanza e…

La squadra vincitrice del torneo è stata la squadra UGUAGLIANZA composta da Ettore, Sara, Emanuele, Antonio  C., Alessandro M., Cristian B., Andrea M., Sonny! Premiazione finale per tutti i partecipanti nello spirito della condivisione e del piacere di stare insieme per condividere momenti di gioco: un gelato gratis per ogni bambino presso la gelateria ICE DA LUCIANO di Ischia Ponte, alla quale vanno i ringraziamenti della società, che non avrebbe possibilità di realizzare questi eventi se non ci fosse chi, come in questo caso ICE DA LUCIANO, sostiene e partecipa  attivamente. Con la squadra vincitrice davanti a tutti inizia il giro di campo di tutte le squadre partecipanti per salutare il pubblico ed esultare insieme!

L’INTERVISTA. Abbiamo raggiunto telefonicamente l’istruttrice Anita Agnese per un commento sul torneo: “Io e tutto il team istruttori crediamo molto nella collaborazione tra famiglie, scuola, sport, intesa come un’unica rete che insieme collabora in modo positivo e propositivo per i bambini. Il lavoro di squadra premia sempre. Il gioco, il gioco sport, lo sport sono diritti primari per i bambini e i ragazzi e noi prima che essere istruttori e allenatori siamo e dobbiamo essere educatori, che hanno come obiettivo non solo quello di produrre bravi giocatori, ma soprattutto cittadini generosi, pazienti, audaci, forti, flessibili, creativi, disciplinati e ribelli nel giusto peso, attenti, coraggiosi, decisi, fieri, ma soprattutto con una cultura motoria e sportiva! Questi eventi che organizziamo con il resto del gruppo istruttori Stefania Fuoco, Alessia Polito, Marialaura Vuoso e Mariateresa d’Ambra, sempre con il supporto della società e di chi ci sponsorizza, non sono altro che semini che gettiamo sperando di vederli germogliare un giorno. Ci accomuna la passione e l’amore per i nostri bambini, quindi posso dire e anticipare che le sorprese per loro non sono finite. Tutto è già pronto anche per un altro bellissimo evento MINIBASKET IN FESTA, che vi anticipo si terrà il 29 Aprile presso la palestra Sogliuzzo dalle 15,30 alle 17,30. Ringrazio il Comune di Ischia e la pizzeria Pirozzi che ci hanno permesso di organizzare un evento gratuito e aperto a tutti i bambini, quindi vi aspettiamo numerosi!”.

LE  SQUADRE DEL TORNEO CAMPIONI DI FAIR PLAY

CORRETTEZZA: GAIA, ANDREAE, ADRIANO, LUIGI, ALESSANDRO G., CRISTIAN S., VINCENZO, CLAUDIA, GIULIANA, MARIASOLE

UGUAGLIANZA: ETTORE, SARA, EMANUELE C., ANTONIO C., ALESSANDRO M., CRISTIAN B., ANDREA M., SONNY

DIVERTIMENTO: ANGELO, MAURO, JACOPO, DOMENICO, FRANCESCO, FABIO S., MATTIA

FRATELLANZA: GIORGIO, FABIO M., GIULIA, DAVID, ANDREA D.D., GIUSEPPE, ISABELLA, SILVIO, ANTONIO

Add Comment

Click here to post a comment