fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

Pesca illegale di ricci: Sub deferito alle autorità

Gli ultimi articoli

Nell’ambito dell’ordinaria attività di monitoraggio all’interno del tratto di mare ricadente nell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” ed in particolare nella zona di Tutela Speciale “B n.t.”, nella giornata di ieri 22 maggio veniva sorpreso un subacqueo in attività di pesca con utilizzo di autorespiratore. Il soggetto era intento nella raccolta di ricci di mare, che, unitamente alla detenzione e commercializzazione, è comunque vietata in questo periodo dell’anno di fermo biologico.
Il trasgressore è stato deferito all’Autorità Giudiziaria e le attrezzature utilizzate sono state poste sotto sequestro.
L’attività posta in essere dagli uomini dagli uomini della Guardia Costiera di Ischia Delegazione di Spiaggia coadiuvati dal personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ischia è volta alla tutela della risorsa ittica nonché della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema marino.
Tali controlli verranno intensificati sia a mare che a terra anche presso le attività di ristorazione vista la forte richiesta di tale specie anche in un periodo di fermo biologico.
In tale contesto la Guardia Costiera invita i pescatori sportivi a non porre in essere attività illegali e soprattutto esorta gli operatori commerciali a non acquistare prodotti privi di tracciabilità ovvero da attività illecita o non consentita come per esempio la pesca sportiva.
Le nuove norme di settore interessano infatti anche i commercianti che acquistino prodotti provenienti dalla pesca sportiva. Per tale violazione è prevista anche la sanzione della sospensione dell’esercizio commerciale da 5 a 10 giorni lavorativi a carico del trasgressore.
L’occasione è inoltre utile per ricordare che nella zone dell’Area Marina Protetta, l’attività di pesca sportiva è consentita solo previa autorizzazione dell’Ente Gestore, non è invece consentita la pesca ricreativa subacquea.
La Guardia Costiera di Ischia, auspicando una maggior sensibilità alla tutela del nostro mare, invita inoltre a far pervenire qualsivoglia tipo di segnalazione nel caso si dovessero riscontrare attività marittime anomale e di pesca professionale/sportiva in zone e tempi non consentiti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos