fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

Passaggio pedonale al Fortino, a fine giugno ci si ricorda dei lavori!

Gli ultimi articoli

Sono ormai diversi anni che il passaggio pedonale che collega la spiaggia della Chiaia con il parcheggio di via Fortino versa in condizioni di sicurezza assai precarie. Le mareggiate a cui è esposto quel tratto di litorale hanno arrecato seri danni al muraglione che lo sostiene, come anche al muro che lo costeggia e alla strada sovrastante. Una situazione di pericolo che come detto che dura da anni e di cui gli amministratori si sono disinteressati. Fino a ieri mattina, quando gli addetti del Comune si sono presentati sul posto per delimitare il passaggio in vista dei lavori di messa in sicurezza decisi a estate inoltrata.
Una situazione che ha subito suscitato le proteste di residenti e bagnanti. Una delimitazione apposta di venerdì, avrebbe interdetto la fruizione del passaggio durante il week-end, quando notoriamente i lavori pubblici non vengono eseguiti. Una piccola sollevazione popolare che ha indotto gli inviati del Comune a recedere dal proposito, rinviando tutto all’inizio della prossima settimana.
I lavori dunque inizieranno lunedì e a detta del dirigente dell’ufficio preposto dovrebbero durare due o tre giorni. Ma su questo ovviamente non vi sono certezze. In realtà, forti dubbi esistono anche sulla utilità di questi interventi. Infatti si è appreso che verranno eseguiti lavori di trivellazione ed attraverso i fori verrà gettata malta cementizia ad alta pressione, con l’intento di riempire le voragini al di sotto del passaggio pedonale. Ma questo tipo di intervento non è sufficiente a mettere in sicurezza la zona, come fanno notare gli assidui frequentatori ed è possibile rendersi conto anche senza essere un tecnico esperto. Infatti, come detto, il muro che costeggia il passaggio è gravemente lesionato. Dunque andrebbero prima messi in sicurezza questo muraglione e la strada sovrastante.
I timori sono più che fondati. Siamo in presenza dell’ennesimo intervento tampone che serve solo a creare disagi ma non a risolvere il problema. Inoltre, si chiedono i cittadini, i turisti e gli albergatori, è mai possibile che l’Amministrazione si sia ricordata del pericolo solo ora, a fine giugno? Un pericolo, lo ripetiamo, noto da anni. Ma perché meravigliarsi? Siamo di fronte all’ennesimo controsenso foriano!

 

www.ildispari.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos