fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Parole in Ordine”, la (in)formazione nel segno di Domenico Di Meglio

Gli ultimi articoli

Andiamo a cercare insieme le parole per pensare. Prendendo in prestito alcune delle frasi di una celebre filastrocca di Gianni Rodari possiamo ben definire cosa ha significato l’esperienza “Parole in Ordine” che ci ha visto protagonisti insieme ai ragazzi dell’IIS Mennella e dell’IC Forio 1 in una lunga e indimenticabile settimana di percorso condiviso.

Un progetto particolare e molto bello, promosso dal Miur e dall’Ordine dei giornalisti, che concluderà il proprio percorso formativo ed informativo sabato 23 marzo con una mattinata molto importante e simbolica.

Come tutti ben saprete, infatti, il 23 marzo sarà il decimo anniversario dalla scomparsa del maestro del giornalismo Domenico Di Meglio, i cui valori del giornalismo ispirano tutt’oggi e sempre, il nostro lavoro, il nostro approccio a questa bellissima professione, quella del giornalista e del comunicatore, fatta di persone e di principi, oltre che di indiscutibile identità.

L’evento prenderà il via al mattino di sabato 23 marzo, presso la sede dell’IIS Mennella di Ischia (ex Liceo), con una lezione tenuta dal direttore Gaetano Di Meglio ai ragazzi che frequentano il biennio.

Alle ore 10.30, poi, inizierà un dibattito – incontro che vedrà come protagonista l’informazione in generale e il giornalismo locale in particolare, con la presenza, oltre che del direttore de “Il Dispari”, Gaetano Di Meglio, anche del giornalista Mimmo Falco, vicepresidente dell’odg Campania e presidente Corecom, dell’associazione Associazione “Pro Casamicciola Terme”, presieduta dal prof. Andrea Di Massa, e del giornalista Gennaro Savio.

“Non potevamo che concludere in questo modo questa bella esperienza di “Parole in Ordine” – dichiara Gaetano di Meglio – un percorso dedicato ai ragazzi degli istituti superiori ma che noi abbiamo allargato, in modo più comprensibile per la loro età, anche ai ragazzi delle quinte elementari di Forio. Con loro abbiamo parlato dell’importanza delle parole, ognuna delle quali ha un proprio peso specifico; della necessità di non chiudersi in un modo virtuale fatto di chat in cui non trapelano le emozioni e sono terreno fertile perle incomprensioni. Basta, infatti, una virgola in meno o una parola che può essere interpretata in vario modo per scatenare gli “hater” da tastiera che, purtroppo, sono sempre pronti a giudicare e trascinare le discussioni in un vortice di violenza verbale e non solo. In questi giorni ho avuto il privilegio di trascorrere diverse ore con alcuni studenti del Mennella e del Primo Circolo di Forio. 5a e 4a superiore e 5a elementari: siamo un popolo che abbiamo grandi potenzialità. Siamo una terra piena di talenti. Ragazzi sensibili, timidi, forti, spigliati, timorosi, spavaldi. Qualcuno scocciato, qualche altro entusiasta. Ma se questo è il futuro della nostra isola e se questi saranno i protagonisti, beh!, c’è speranza anche per Ischia!”.

Appuntamento, quindi, a domani, sabato 23 marzo per una mattinata da trascorrere insieme nel segno dell’informazione, della comunicazione, del giornalismo e,soprattutto, di Domenico Di Meglio.

IL PROGETTO

Vivere da protagonisti il proprio presente; comprendere ciò che accade intorno a sé e interpretarlo nel migliore dei modi anche in rapporto con quanto avviene lontano dal “nostro giardino”; non smettere mai di essere curiosi, di osservare il mondo, i comportamenti dei gruppi e dei singoli; appuntare quanto accade e cercare si leggerne non solo gli insegnamenti, ma anche e soprattutto il disegno più grande, riuscendo, se si diventa davvero padroni dei propri strumenti e delle “parole”, ad anticipare ciò che accadrà a breve, medio e, forse, lungo termine.

Un percorso cui ci si può riuscire se si viene affascinati dal grande e vario mondo dell’informazione, ma quella vera, quella in cui ogni “parola” ha, davvero, il suo “peso” e il suo “ordine”.

Ed è proprio da questi concetti che parte un progetto che caratterizzerà questa lunga settimana, un ciclo di incontri che rientra all’interno di una bellissima attività promossa dall’Ordine dei Giornalisti e dal Miur e che, noi, abbiamo sposato in pieno, dedicandola, a modo nostro, a Domenico Di Meglio maestro di giornalismo.

Circa 120 i ragazzi dell’ I.I.S. “C. Mennella” e tanti altri studenti dell’IC Forio 1 in vari incontri, hanno scoperto le basi dell’Informazione, intesa come strumento di formazione per comprendere la complessità dei fenomeni sociali, economici, scientifici e culturali.

Lo scopo, infatti, è stato quello di coinvolgere i ragazzi che, quotidianamente, soprattutto attraverso le piattaforme social, entrano in contatto con un flusso quasi ininterrotto di informazioni di ogni genere, devono poter essere padroni dei “tool” necessari, gli strumenti adeguati per riconoscere le informazioni ed evitare di cadere in facili tranelli o di non sviluppare una propria idea critica sugli argomenti.

Attraverso gli incontri tenuti dal direttore Gaetano Di Meglio, ai ragazzi sono stati forniti ulteriori chiavi di lettura delle diverse realtà attraverso le tecniche d’indagine, di verifica delle fonti d’informazione, di comparazione delle informazioni medesime, secondo l’ottica dell’oggettività dei fatti, seguendo forme espressive autonome e pluraliste nella descrizione e valutazione dei fatti stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos