fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Parata istituzionale: GB restituisce il Manzoni e tiene in ostaggio il San Severino

Gli ultimi articoli

IDA TROFA | Incredibile! Il Sindaco Castagna con il capogruppo Annunziata Piro ed il vice Peppe Silvitelli, protagonisti incontrastati di un incredibile parata presso l’edificio Manzoni di Casamicciola. Sulla pagina FB ufficiale Castagna e Piro annunciano, testuali parole, che “l’Amministrazione Comunale di Casamicciola Terme, il Dirigente Scolastico e la presidente del Consiglio d’Istituto in visita al plesso Manzoni in vista della consegna agli alunni dell’Istituto Ibsen”.
Tutto dopo l’ipotesi sconclusionata e traballante di cessione dello stabile in uso alla ex Provincia per le necessità del Mennella.
Dopo mesi di tribolazioni, polemiche e scontri, con Castagna e Piro forti sostenitori della cessione alla Città Metropolitana una sterile e strumentale “passerella“ per dire ancora che si è in “vista” della riconsegna!
Ad accompagnare lo struscio, come dicevamo, anche il vicesindaco Silvitelli, l’unico, unitamente all’assessore Ignazio Barbieri, ad essersi detto sempre contrario alla cessione.
Proprio Barbieri il 29 agosto prossimo avrebbe dovuto incontrare una delegazione del “Comitato Genitori” della Ibsen proprio sul tema “Manzoni“ e sistemazione degli allievi delle scuole elementari in caso di mancata conclusione dei lavori.
Insomma quasi una corsa a chi annuncia prima la “conquista del palazzo Dux“.
Infatti anche il “Comitato Genitori” aveva sollecitato un certo intervento al dirigente scolastico Marinella Allocca, protocollando una nota, la 2688 del 24 agosto, ieri l’altro insomma, per richiedere alla Allocca un incontro sulle problematiche del Plesso Manzoni preferibilmente da tenersi il 28 agosto al fine di essere pronti per l’incontro del 29 previsto con Ignazio Barbieri e nel caso con il sindaco stessa.
Le autorità hanno bene pensato di anticipare tutti, specie i genitori protagonisti di una memorabile battaglia per rivendicare lo stabile di viale Paradisiello all’uso dei piccoli della scuola elementare.
Tutti in sopralluogo di venerdi per battere sul tempo o sul nascere ogni altra questione, forse chiudere qui la girandola d’incontri. Un modo come un altro per rigettare al mittente le richieste d’incontro avanzate dal “Comitato Genitori“.
L’auspicio ora, atteso che siamo solo in “vista“ di una riconsegna, è che il rientro in loco ci sia al più presto…

SAN SERVERINO IN OSTAGGIO: IPOTESI MENNELLA AI PEIEDI DEL PARADISIELLO
Chi credeva che con il rientro, della Ibsen al Manzoni, in ” Vista” Castagna & Co. avessero abbandonato l’ipotesi di cedere uno dei propri cespiti alla Città Metropolitana si sbaglia. In queste ore circola insistente la voce di nuovi contatti con quella che fu la provincia per la locazione dello stabile del Plesso San Severino ai piedi della collina del Paradisiello. Ancora un asilo ed una scuola elementare a rischio.
Al momento parliamo di ipotesi mentre l’istituto come si suol dire viene tenuto in ostaggio e la sua cessione potrebbe costare alla scuola elementare e media locale innumerevoli danni e anche molte perdite in termini di posti di lavoro.
Come sempre sono altri i posti di lavoro che si intende voler tutelare.. Intelligenti pauca.

COMITATO INVIPERITO
I genitori non ci stano e reputano la sparata istituzionale una vera e propria presa per i fondelli. Cosi si esprimono nel merito del sopralluogo di ieri:
“Dopo aver protocollato la petizione (con circa 1000 firme ) contro il fitto della Scuola Elementare A. Manzoni alla Città Metropolitana, in data 23/08/2016 presso il comune di Casamicciola Terme, è stato prodotto da parte del Comitato Genitori Manzoni un ulteriore documento questa volta indirizzato alla dirigente scolastica M. Allocca, protocollato dal segretario del comitato presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo E. Ibsen sito in via P.ssa Margherita in data 24/08/2016 dove si fa richiesta di un incontro tra il Comitato Genitori e la D.S. prima del giorno 29/08/2016, data in cui i genitori saranno impegnati in un incontro con il primo cittadino ed il consigliere Barbieri per avere notizie sui tempi consegna definitiva della scuola elementare Manzoni , o se nel caso non si riesca a consegnarla entro il 15/09,data inizio nuovo anno scolastico , sulle eventuali soluzioni per una degna sistemazione dei bambini”.
Avete avuto notizie?
“Ad oggi al Comitato, non è ancora pervenuta nessuna comunicazione da parte della D.S. ma apprendiamo ,tramite foto pubblicate sui vari social che oggi venerdì 26/08 alle ore 13 circa, è stato effettuato un sopralluogo presso la scuola elementare Manzoni di viale Paradisiello da parte del presidente del consiglio d’istituto Itri , il sindaco Castagna, la D.S. Allocca , il vicesindaco Silvitelli ed il consigliere Piro. Da fonti certe si apprende che il sopralluogo era ufficiale nel corso del quale è stato redatto anche un verbale dove l’amministrazione presente si impegnava a restituire lo stabile sito in via Paradisiello 10 entro i termini previsti dall’ultima perizia di variante”
Dopo il Manzoni anche il San Severino potrebbe essere dato in fitto?
“L’istituto Manzoni sarà interamente restituito alla D.S. anche se a caro prezzo. Pare che il comprensivo abbia dovuto rinunciare all’edificio S. Severino per tanto si presume, a questo punto, che i piccoli allievi della scuola materna condivideranno il Manzoni con gli allievi della primaria. A questo punto ci si domanda: il S. Severino sarà una degna dimora per il Mennella? Il tempo ci darà ragione! Comunque resta confermato l’appuntamento per lunedì 29/08 tra il comitato genitori il sindaco Castagna e l’assessore Barbieri“.
Insomma fronte scuola sempre più aperto con animi sempre più infuocati!
www.ildispari.it

1 COMMENT

  1. Vorrei chiederlo ai fans di questi politici qui.
    Con i 10.000 problemi che ci sarebbero da affrontare a Casamicciola è “curioso” come questa amministrazione si dia tanto da fare per trovare una sede ad una scuola privata.
    Traffico-monnezza-strade scassate-vigili inesistenti-porto abbandonato-schifo Capricho-schifo Eliporto-Pio Monte abbandonato e puzza dovunque tanto per cominciare…
    Tra un aperitivo ed un giro in barca non è che trovate anche il tempo di parlare di queste cose ?
    Siccome dopo 3 anni io ricordo solo una “pittata” coreografica al Capricho…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos