fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

“OrientiAmo gli Studenti” così si sceglie il corso di laurea

Gli ultimi articoli

Rosario Starace | L’anno scolastico si avvia alla conclusione e già gli alunni che sosterranno l’esame di maturità il prossimo giugno sono in fermento per scegliere la facoltà che il prossimo anno intendono frequentare. E così, in un mare di offerta universitaria davvero notevole e variegata, i futuri maturandi isolani si stanno attrezzano per effettuare la scelta più consapevole. Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Lettere, Informatica, ecc., e poi, per restare nella Regione Campania, le sedi sono l’Università “Federico II”, la “Parthenope”, la S.U.N., l’Università di Salerno, quella di Benevento: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Allora i ragazzi si attrezzano, si incuriosiscono e colgono tutte le iniziative che i vari atenei organizzano per informarsi e per conoscere meglio qual’é la strada da percorrere che meglio risponde alle domande sul loro futuro. Scelta davvero complicata, soprattutto per chi non ha le idee chiare! E a questo punto l’orientamento svolto dai vari atenei serve proprio ad aiutare i ragazzi nelle loro scelte.

In questo solco, quindi,  si colloca l’attività di orientamento che la scorsa settima il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha organizzato. Dopo il successo dello scorso anno, il Dipartimento ha aperto nuovamente le sue porte agli studenti che si diplomeranno a breve  riproponendo “OrientiAmo gli Studenti”, seconda edizione, che si è tenuta dal 13 al 17 marzo. L’iniziativa voluta dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Prof. Marco Musella, e sostenuta da tutto il Consiglio di Dipartimento ha avuto, però, una peculiarità: cioè quella che i ragazzi dovessero recarsi presso la struttura accademica per vivere e respirare, anche se per poco tempo,   l’aria di quella sede universitaria e conoscere come  si svolge in essa l’attività didattica.

L’evento ha visto in prima fila per l’organizzazione la Professoressa Paola De Vivo, referente dell’Orientamento, e particolarmente la Dottoressa Ermina Morone (nella foto), Referente dello Sportello Orientamento: quest’ultima  vera anima propulsiva degli incontri con gli studenti. E’ stata lei, infatti, a fare gli “onori di casa” accogliendo le scolaresche e i docenti accompagnatori, facendo visitare la stupenda sede che ospita Scienze Politiche in Via Rodinò e offrendo loro, poi, la possibilità di un incontro con alcuni docenti del Dipartimento e di far anche partecipare i giovani ad una lezione universitaria.

“Noi apriamo le porte del nostro Dipartimento agli studenti che si diplomeranno a breve – ci ha detto la dinamica e competente Dottoressa Ermina Morone, Referente Sportello Orientamento di Scienze Politiche – perché loro possano conoscere bene la nostra offerta universitaria direttamente all’interno della struttura che eventualmente li ospiterà, se decideranno di iscriversi qui. La nostra è un’offerta molto variegata ed interessante che va dai corsi di laurea triennale in Scienze Politiche, in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione e in Servizio Sociale. D’altronde – ha continuato la Dott.ssa  Morone  – il nostro Dipartimento rappresenta una storica e salda realtà formativa davvero importante all’interno della “Federico II”. Infatti, lo dimostrano i numeri e soprattutto la qualità dei nostri laureati che al termine dei loro studi riescono ad occupare posizioni di rilievo nel campo lavorativo. Molti interessanti – ha ricordato ancora la Morone – è anche la nostra offerta di lauree magistrali che rispondono alle esigenze di un  mercato del lavoro sempre in continua evoluzione rispetto a quelli che sono gli scenari nazionali ed internazionali che si modificano rapidamente. Ed infatti, noi proponiamo come lauree magistrali quella in “Relazioni Internazionali ed Analisi di scenario”, quella in “Scienze Statistiche   per le Decisioni”, quella in “Scienze della Pubblica Amministrazione” , quella in “Servizio Sociale e Politiche Sociali” ed anche un “Master’s Degree in International Relations” tutto in inglese.”

Invitati dal Dipartimento “Federiciano”, da Ischia, seppur in date diverse, si sono recati a Napoli per partecipare all’orientamento organizzato da Scienze Politiche gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico “Mattei” di Casamicciola Terme e del Liceo Statale Classico/Scientifico. Entusiasti per la visita e per i contenuti da loro appresi, i 35 studenti del “Mattei”, inviati dal Preside, prof. Antonio Siciliano, ed  accompagnati dai Prof. Antonio Napolitano e Roberto Gallardo, sono stati accolti dallo staff orientamento, sotto la direzione della Dottoressa Morone. Hanno visitato prima  la storica sede di Scienze Politiche di Via Rodinò, poi, nell’aula “Altiero Spinelli” hanno ascoltato gli interventi di alcuni docenti del Dipartimento. Il Prof. Settimio Stallone, docente di “Storia delle Relazioni Internazionali”  e la Prof. Talitha Vassalli di Dachenhausen, docente di Diritto Internazionale, hanno parlato del corso di laurea in Scienze Politiche, mentre il Prof. Armando Vittoria, docente di Storia  delle Istituzioni Politiche alla “Triennale” e Storia dell’Amministrazione in Europa alla “Magistrale”, ha illustrato il corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione ed infine il Prof. Paolo Varvaro ha tracciato il funzionamento e l’utilità del corso di laurea triennale in “Servizio Sociale”. I ragazzi del “Mattei” hanno assistito anche ad una lezione di “Relazioni Internazionali” tenuta dalla Prof.ssa Simonetta Izzo. La giornata si è conclusa, poi, con una vera e propria prova pratica: sono stati somministrati loro i test di autovalutazione che dovranno sostenere a settembre per essere ammessi a frequentare i corsi di laurea.

“E’ stato davvero un momento formativo molto interessante e coinvolgente – ha commentato al termine dell’orientamento una studentessa del corso Informatica  del “MATTEI” di Casamicciola -. Molto attuali e ben strutturati i corsi di laurea che ci sono stati spiegati. Mi è piaciuta la visita e sicuramente prenderò in considerazione questa offerta formativa quando dovrò scegliere quale indirizzo universitario vorrò seguire. Al momento, però, penso a prepararmi bene per l’esame di Stato.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos