fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

“Officina Sant’Anna” la parola a Carlo Sorrentino

Gli ultimi articoli

 

Il cammino affascinante e ricco di storia di “Officina Sant’Anna” continua con l’appuntamento di oggi, venerdì 27 novembre, alle ore 19.00 la serie di incontri con i tanti protagonisti della Festa a Mare agli scogli di Sant’Anna.

Dopo l’introduzione ai luoghi e alle atmosfere della Festa, effettuata dal bravissimo Luca Mazzella, e il racconto dell’epoca di Sandro Di Massa e dei vari altri personaggi del tempo, come Domingo Buono, raccontata da Pasquale Di Massa, oggi prenderà la parola Carlo Sorrentino, noto artigiano e costruttore.

Carlo Sorrentino è uno dei figli di Giovan Giuseppe “Nerone” Sorrentino, artigiano dal sanguigno e risoluto temperamento, tenace e caparbio che ha legato il suo nome alla nascita della Festa di cui ne è stato il pioniere con le sue Barche da figura. Fin dalle prime edizioni (1932) il padre diede un’impronta personalissima alle sue realizzazioni giocando essenzialmente sull’apporto dei fuochi artificiali fissi e razzi, provocando una visione cangiante e dinamica. Nel 1966 vi fu il battesimo del fuoco di Carlo e Raffaele, i suoi due figli, che lo affiancarono anche nella realizzazione della sua ultima barca “Funiculì Funiculà”. I due fratelli hanno continuato sulle orme paterne realizzando meravigliose barche dall’allestimento ben curato, su temi principali della tradizione isolana.

Così descrive la famiglia “Nerone” Andrea Di Massa nel suo libro dedicato alla Festa.

E “sanguigno” e verace sarà il racconto di Carlo che si preannuncia ricco di curiosità e racconti.

Officina, è proprio questo: una condivisione di ricordi e di emozioni per raccontare dal punto di vista dei protagonisti, principali e secondari, il grande evento dell’estate isolana.

Rivivere ogni settimana un pezzetto di una Ischia del passato, con tutti i suoi pro e i suoi contro, la sua semplicità e la sua genialità è una esperienza formativa diversa dal comune, con tante opportunità di approfondimento.

Officina Sant’Anna, poi, non finirà di stupire, ma dopo questa prima parte teorica vi sarà una interessante alternanza tra teoria e pratica, tra storia e laboratori, per toccare con mano e cimentarsi nelle tecniche costruttive (in piccolo ovviamente) che si sono susseguite nel tempo.

Gli incontri sono tutti aperti al pubblico e ad ingresso libero.

Per maggiori informazioni potete consultare la pagina facebook ufficiale, inviare una mail a officinasantanna@gmail.com e visionare i video presenti sul canale youtube dedicato.

Vi aspettiamo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos