fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Nuova Ischia, sconfitta che costa la testa

Gli ultimi articoli

La Nuova Ischia esce battuta, anche se di misura, dal “Tony Chiovato” di Bacoli ed è costretta a lasciare alla Sibilla la leadership momentanea nel girone B del campionato di Promozione. I ragazzi di Isidoro di Meglio non hanno affatto demeritato un risultato diverso dall’1-0 che ha premiato i bacolesi, ma si sono fatti sorprendere su un evitabile calcio piazzato.
La vittoria, come detto, proietta la Sibilla in testa alla classifica, con due punti di vantaggio sulla Nuova Ischia, che si vede costretta ad inseguire dopo tre giornate passate al comando. Pesano ancor di più, oggi, i due punti persi, per non dire buttati, nello scorso turno contro il Rione Terra, complici alcune decisioni arbitrali non proprio cristalline.
Anche in quel di Baia, il direttore di gara non ha risparmiato una arrabbiatura al gruppo isolano, provvedendo a fine secondo tempo ad espellere Gianluca Saurino per doppia ammonizione, dopo che lo stesso bomber gialloblu chiedeva un cartellino giallo per un calciatore di casa. Comunque la gara è stata vibrante, giocata per quanto possibile a viso aperto e, soprattutto, in una cornice di pubblico davvero spettacolare, complice anche la presenza di una nutrita rappresentanza di supporters gialloblu.

LE FORMAZIONI – Isidoro Di Meglio, orfano di Ciro Saurino (squalificato), non cambia modulo e schiera i suoi con Mennella fra i pali ed Errichiello, Del Deo, Chiariello e Silvitelli a formare la linea difensiva. A centrocampo, i tre sono Camorani, Marano e Cuomo, mentre c’è Matarese in campo a formare il terzetto d’attacco con Arcobelli e Gianluca Saurino.
De Stefano, che come risaputo doveva fare a meno dello squalificato Mazzeo, ritrova l’esperto difensore Serino (al rientro dopo un lungo stop) ed affida al trio Cifani-Coppola-Capuano il compito di scardinare la difesa isolana.

LA PARTITA – La gara entra subito nel vivo e già al 5′ è Cifani che prova ad impensierire capitan Mennella ma il suo tiro di sinistro è piuttosto debole. Al 10′ è la Nuova Ischia ad andare vicinissima al vantaggio: Gianluca Saurino calcia una punizione da ottima posizione ma la conclusione finisce, sfortunatamente, per impattare sulla traversa.
La partita è bella e le occasioni non tardano molto ad arrivare: Al 38′ Sibilla Bacoli in avanti con Vincenzo Capuano, che ha una buona occasione per mandare i suoi in vantaggio, ma difetta nella coordinazione. La Nuova Ischia risponde un minuto più tardi con una bella triangolazione fra Marano e Gianluca Saurino, che non si lascia sfuggire l’occasione per calciare violentemente verso la porta, ma trova Pietrangeli pronto nella risposta. Il primo tempo, più di marca isolana, si chiude qui.
La seconda frazione di gioco si apre coma la prima, ovvero col Sibilla che ci prova. Al 4′ è ancora Capuano, che fallisce una buona occasione. Passano solo 5 minuti e Saurino prova a rispondere ma il suo diagonale termina a lato. La partita resta combattuta su buoni ritmi ed arriva velocemente al suo momento di svolta.
Manca un quarto d’ora alla fine e i padroni di casa battono un calcio di punizione da buona posizione: la palla è scodellata in area e viene colpita da un bacolese, Mennella la respinge proprio nella zona di Cifani, che con opportunismo sigla la rete della vittoria. Pubblico del “Chiovato”, la parte biancoazzurra, in visibilio per la marcatura della poderosa punta.
Nei minuti finali la Nuova Ischia non trova il guizzo giusto per pareggiare ma l’arbitro trova il modo per espellere Gianluca Saurino: il bomber ischitano, ancora a secco con la nuova maglia, protesta nemmeno tanto vibratamente per un mancato giallo ad un avversario e viene allontanato per cumulo di sanzioni. La gara termina senza ulteriori sussulti.

La Sibilla si porta in testa alla classifica e si recherà – nel prossimo week end – sul difficile campo del San Giuseppe quarto in classifica, stavolta però da prima della classe. Trasferta anche per la Nuova Ischia, che sarà di scena sul campo della Puteolana, formazione orbitante ai limiti della zona play out ma capace nel turno scorso di fermare nella sua tana proprio il Bacoli.
BACOLI SIBILLA 1

NUOVA ISCHIA 0
Bacoli Sibilla: Pietrangeli, Carezza , Cuomo, Carannante, Punziano, Serino, Lepre (38’st Esperimento), Coppola (27’st Vallefuoco), Cifani, Capuano (15’st Solano), Cinque. A disposizione: Capocelli, Massa, Germoglio, Sequino. Allenatore: Antonio De Stefano.

Nuova Ischia: Mennella, Errichiello, Silvitelli, Marano, Chiariello, Del Deo (35’st Oratore), Cuomo, Camorani (30’st Capuano), Arcobelli, Saurino G., Matarese. A disposizione: Telese, Prestopino, Di Costanzo, Varchetta, Di Sapia. Allenatore: Isidoro Di Meglio.

Arbitro: Alessio De Vincetis di Taranto (Ass.: Pregevole e Iodice di Torre Annunziata)

Rete: 30’st Cifani.

Ammoniti: Coppola, Carannante, Cuomo, Chiariello, Del Deo, Saurino G.

Espulso: Saurino G.

Calci d’angolo: 4-2

Recuperi: 0′ pt, 5′ st.

Spettatori: 500 circa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos