fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Nuova Ischia, errori sotto porta e arbitro producono un brutto pari

Gli ultimi articoli

Non è stata una bellissima gara quella vista ieri pomeriggio al “Mazzella”, dove un Rione Terra combattivo ma poco intraprendente ha inchiodato sullo 0-0 la Nuova Ischia, incapace comunque di tradurre in rete le numerose palle gol create soprattutto nella ripresa. Forse i gialloblu, il cui approccio al match non è stato dei più cattivi, si sono fatti condizionare dal pari, anch’esso ad occhiali, che il Bacoli Sibilla aveva ottenuto in mattinata sul campo della Puteolana.

I ragazzi di Isidoro Di Meglio non approfittano, quindi, del passo falso dei sibillini e non allungano in vista dello scontro diretto di domenica prossima.

Sul risultato finale, però, pesa come un macigno la decisione dell’arbitro Chianese, che non ha avuto il coraggio di fischiare un netto rigore in favore della compagine ischitana, solo perchè a tempo quasi scaduto. Da aggiungere, che il terreno del “Mazzella” non ha per nulla reso facile la manovra ai gialloblu: a metà fra una desolata steppa ed una umida palude, il rettangolo di gioco dell’impianto comunale non è bello da vedere e tantomeno da praticare.

Il pari a reti bianche, inoltre, non è il solo aspetto negativo della partita: Ciro Saurino, fattosi espellere al 95’ per un brutto fallo da dietro ai danni di un avversario lanciato in contropiede, salterà sicuramente la gara di Bacoli, già ampiamente avvelenata per il mancato sconto di pena concesso a Mazzeo dal Giudice Sportivo.

 

LE FORMAZIONI – Isidoro Di Meglio deve rinunciare a Stile e schiera i suoi con il 4-3-1-2, modulo che vede fra i pali Mennella, mentre la linea difensiva è composta da Errichiello, Del Deo, Chiariello e Silvitelli. A centrocampo, i tre sono Ciro Saurino al centro con Camorani e Marano interni, mentre Cuomo gioca a supporto della coppia formata da Arcobelli e Gianluca Saurino.

De Girolamo risponde con una squadra più abbottonata, orfana di Nasti infortunato e disposta sul campo con un 4-4-2. Il Rione Terra scende in campo con Romani fra i pali e la linea difensiva formata da Carandente, D’Oiano, Stellato ed Ursomanno, mentre sulla mediana agiscono De Luca, Talamo, Costagliola e Lanuto, ed in attacco Di Roberto e Gritto.

 

LA PARTITA – L’inizio della gara non è a ritmi alti e si deve attendere il 12’ per ammirare la prima azione degna di nota. Quindi, bella combinazione Camorani-Arcobelli, col sette ischitano che calcia dal limite costringendo alla parata difettosa Romano: sulla respinta corta G. Saurino ribadisce in gol ma è in netto fuorigioco.

I ritmi si alzano un po’, e il Rione Terra si rende pericoloso con un cross dalla destra che Di Roberto prova a girare a rete ma Del Deo allunga in angolo. Poco dopo, sgroppata di Camorani che serve C. Saurino sulla destra, cross per Arcobelli che sottomisura anticipa il difensore e manda di poco a lato. Al 22’ episodio dubbio in area puteolana: G. Saurino è atterrato da un difensore ospite in maniera sospetta ma l’arbitro fa cenno che si deve proseguire.

Passano due minuti e si rivede in attacco il Rione Terra, che non chiude bene una lunga azione corale a causa del fuorigioco di Gritto. Nuova Ischia al tiro su punizione al 29’ con Camorani, che dai 25 metri colpisce la barriera e probabilmente la mano di un avversario. Niente rigore anche qui.

I gialloblu appaiono più reattivi e danno vita ad una lunga azione chiusa da una conclusione, deviata in fallo laterale, di Marano. Nell’occasione, ammonito per proteste Stellato.

La Nuova Ischia comincia a collezionare angoli e su uno di questi svetta C. Saurino, che manda la palla di poco a lato. Al 41’ grossa occasione per Di Meglio & co: scambio Arcobelli-Cuomo, il sette va via sulla sinistra e crossa dal fondo trovando la scivolata di Marano, con palla che termina sull’esterno della rete, sul secondo palo.

Nell’unico minuto di recupero del primo tempo, i gialloblu rischiano di passare con il duo G. Saurino-Arcobelli: la conclusione del primo da posizione defilata si rivela un assist per il collega che si vede la palla sbattere addosso e finire fra le braccia del portiere ospite.

Facile capire che la prima frazione ha visto la Nuova Ischia prendere via via sempre più campo, mentre il Rione Terra ha badato a contenere in maniera ordinata, tentando qualche sortita offensiva.

 

La ripresa si apre con una strana azione del Rione Terra, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo ributta al centro una palla su cui si avventa Talamo che per poco non beffa Mennella con un pallonetto velenoso. Al 55’ azione infinita della Nuova Ischia: la palla finisce sui piedi di G. Saurino che dribbla un avversario e conclude, la respinta della difesa termina sui piedi di Marano che calcia alto.

I calciatori del Rione Terra capiscono che la gara potrebbe presto cambiare e cominciano le classiche pantomime perditempo. Al 62’ è Arcobelli, sugli sviluppi di un corner, a stoppare e concludere centralmente da buona posizione. Poco dopo, cross di Camorani dalla destra (finalmente, perché la fascia di Errichiello era stata poco di spinta fino a quel momento) e G. Saurino gira di destro ma la palla termina di poco a lato.

Ancora un angolo, dopo una bella girata di G. Saurino deviata dalla difesa: lo stesso attaccante ischitano sbaglia di testa da posizione non facile. Poco dopo lo stesso bomber ex Real Forio è fermato in fuorigioco (apparso netto), quindi la sua conclusione dalla distanza, pur terminando in rete, è vana.

La gara sta man mano diventando un assedio alla porta del Rione Terra: gli uomini di De Girolamo badano solo a contenere, allontanando il pallone dalla propria area alla bene meglio. E’ in questo momento che Isidoro Di Meglio sostituisce un impalpabile Arcobelli con Matarese (è il 72’)

Al 77’ bellissimo scambio fra i fratelli Saurino, con Gianluca che restituisce a Ciro, la cui conclusione da ottima posizione è alta di poco. Passano 3 minti e ancora Camorani su punizione serve G. Saurino che appoggia a Marano, ma il tiro è ancora una volta alto.

C’è poco da difendere e dalla panchina della Nuova Ischia entrano prima Oratore per Del Deo e poi Paradiso per Camorani. Le azioni isolane si susseguono a ritmo costante: la palla è buttata e ributtata in area dagli uomini gialloblu, ora in maniera casuale, ora ancora su azione manovrata, ma non basta.

Nel recupero della partita (5 i minuti concessi dal direttore di gara), i due fatti eclatanti della giornata: l’espulsione diretta ai danni di C. Saurino, purtroppo non nuovo a fatti del genere, e l’evidente calcio di rigore negato per fallo sul fratello attaccante. L’impressione è che l’arbitro abbia concesso troppo recupero (ha fatto battere un calcio d’angolo ai gialloblu quando poteva non farlo) e che non abbia avuto poi il coraggio di decretare il penalty, apparso solare agli occhi di tutti i presenti.

 

Nessuna giustificazione, però, per la Nuova Ischia, scesa in campo già a conoscenza del risultato ottenuto dal Bacoli e, forse, condizionata da ciò. Terreno di gioco ed errori arbitrali a parte, certe partite vanno vinte comunque e forse senza dover attendere l’assedio finale.

A Di Meglio & co non resta che recuperare forza ed energie mentali durante tutta la settimana prossima, magari sbollendo un po’ di rabbia post partita già oggi nel giorno libero, per arrivare alla sfida di domenica carichi e decisi. Si dovrà dimostrare chi davvero è la squadra migliore del girone, al di la delle polemiche e degli strali più o meno giustificati.

 

 

NUOVA ISCHIA      0

RIONE TERRA        0

 

Nuova Ischia (4-3-1-2): Mennella, Errichiello, Silvitelli, Saurino C., Chiariello, Del Deo (81’ Oratore), Cuomo, Camorani (87’ Paradiso), Arcobelli (72’ Matarese), Saurino G., Marano. A disp.: Telese, Prestopino, Di Costanzo, Di Sapia. All.: Di Meglio.

 

Rione Terra (4-4-2): Romano, Carandente, Ursomanno, Costagliola, Stellato, D’Oriano, Lanuto, Talamo (57’ Imparato), Di Roberto, De Luca, Gritto (70’ Barretta). A disp.: Biascioli, Migliaccio, Caiazzo, Blasio. All.: De Girolamo.

 

Arbitro: Chianese, Ass: Carrieri-Marletta

 

Ammoniti: Stellato (RT)

 

Espulsi: C. Saurino (NI)

 

Angoli: 11-2

 

Recupero: 1’ pt, 6’ st

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos