Società

“Note di Natale”, presentato il programma di eventi del comune di Forio

Tanti, tantissimi eventi colorano, è proprio il caso di dirlo, il vasto cartellone di eventi previsto da “Note di Natale”, il format, se così possiamo definirlo, natalizio del comune di Forio.

Tra tradizione ed innovazione, musica ed enogastronomia, attrazioni per bambini e per adulti, il territorio del comune di Forio dal 10 dicembre 2017 al 07 gennaio 2018 vivrà un lungo mese di eventi ed appuntamenti da non perdere.

Le peculiarità del nostro territorio saranno poste in evidenza, quindi, attraverso vari percorsi che doneranno vita e luce a tutte le aree del comune di Forio. Vi saranno eventi centrali e tradizionali, come l’assise del pesce, abbinati a nuove formule.

“La volontà dell’amministrazione è quella di riuscire a programmare in largo anticipo un calendario degli eventi, coordinandoci con le altre amministrazioni. Certo ci sono delle difficoltà per raggiungere questo obiettivo, e lo abbiamo raggiunto in modo sufficiente. E’ questo il trend giusto per il futuro, ogni realtà locale deve ragionare come un insieme unico, per poter programmare e promuovere eventi e territorio. Ringrazio tutte le realtà associative che prendono parte a questo lungo calendario di eventi natalizi divisi tra spettacoli e cultura. Tanti appuntamenti che a breve saranno comunicati agli addetti ai lavori nel settore turistico per promuovere al meglio il territorio. Abbiamo cercato di dare risalto alle tradizioni storiche e religiose di Forio, abbinandole a spettacoli creativi, musicali ed enogastronomici. Rispetto allo scorso anno non abbiamo organizzato una unica “notte bianca”, ma varie notti colorate, con eventi comici ed enogastronomici. Un programma tutto da scoprire e il 2017 rappresenta un passaggio per i prossimi anni per la programmazione unitaria per tutta l’isola. Va, ovviamente, un ringraziamento alla Regione Campania e all’on. Nicola Marrazzo che ci ha sostenuti con un contributo economico regionale (circa 40mila euro, ndr) che, unito alle finanze locali (il comune di Forio ha impegnato poco più di 40mila euro, ndr) e alla collaborazione di esercizi commerciali locali ha permesso di creare un programma accattivante e nuovo.”

Un lungo mese di eventi sotto il grande cappello del brand “Note di Natale” che può mirare, decisamente, alla destagionalizzazione della nostro comune e dell’isola intera.

“Questo programma nasce dal coordinamento tra le tante associazioni del territorio e l’amministrazione – ha aggiunto l’assessore Gianna Galasso – e testimonia come, negli anni, siamo riusciti a creare una struttura valida e capace di crescere. Vi sono eventi culturali, eventi per bambini ed enogastronomici. Un ampio ventaglio per far vivere la magia di Natale a tutto il territorio foriano.”

Durante il mese di dicembre, poi, saranno anche proposti alcuni percorsi della fortunata manifestazione “andar per cantine” e “andar per sentieri”.

“Allestire un cartellone di eventi – ha dichiarato Leonardo Polito, presidente Proloco Panza – è difficile, ma ci siamo riusciti con la collaborazione di tutti. Abbiamo pensato due fasi di eventi, una dedicata al periodo prenatalizio e una post-natalizia, per andare incontro agli afflussi turistici e non solo. Nello specifico abbiamo cercato di riproporre appuntamenti che negli anni scorsi hanno avuto molto successo, come i presepi viventi, il coro gospel con ospiti particolari, e appuntamenti tradizionali nostrani. Non mancheranno spazi per i più piccini, con il particolare Christmas Village a cura dei Sasselles Show, con animazione e giochi da non perdere.”

Eventi teatrali e musicali, poi, aggiungeranno ancora più magia al Natale foriano, molti dei quali sotto la direzione artistica di Gaetano Maschio.

“Il calendario approntato – ha aggiunto Gaetano Maschio – lancia un messaggio, un ponte di unione tra l’isola e la terraferma, tra la vitalità e creatività nostrani, nella quale io credo molto, e la creatività che proviene dalla terraferma. In questo programma vi è sempre un ponte tra le presenze artistiche nostre e quelle che provengono dalla terraferma.”

Spazio all’arte e alla creatività, anche delle giovani associazioni territoriali, come Inarimes Liber, che saranno protagonisti di molti appuntamenti che saranno realizzati durante il ricco mese di incontri.

“Non mancheranno le luci di Natale – ha aggiunto il vicesindaco Gianni Matarese – che saranno posizionate seguendo un progetto preciso e doneranno ancora più magia all’intero cartellone di eventi.”

Un programma molto ricco che sarà anche sponsorizzato e promosso attraverso alcuni cartelloni in varie aree della città di Napoli, oltre che online, e che vedrà l’inserimento anche di altri eventi per grandi e piccini improntati alla riscoperta del territorio e dello stare insieme.

Appuntamento, quindi, al prossimo 10 dicembre 2017 con il fatidico “start” della kermesse “Note di Natale” del comune di Forio.

 

 

 

Ecco il programma:

Domenica 10 dicembre

apertura delle festivita’ natalizie

· ore 18.00 – Panza – inaugurazione del presepe artistico a cura dell’associazione moveo e sfilata delle bande aurora e città di Forio

· ore 19.30 – Forio – sfilata delle bande aurora e città di Forio e inaugurazione del “presepe della solidarieta’” iv edizione presso la basilica di Santa Maria di Loreto (oratorio dell’assunta): tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 la popolazione potrà portare generi alimentari non deperibili, che andranno a formare il paesaggio del presepe. Gli alimenti raccolti saranno equamente divisi e consegnati ai parroci di Forio per destinarli ai più bisognosi

sabato 16 dicembre

ore 19.15 – Forio – vico piazza in c.so Francesco Regine – inaugurazione del presepe artistico del comitato arte e mestieri

domenica 17 dicembre

Forio – ore 16.00 magica parata “special christmas” a cura di magica bula.

Giovedi’ 21 dicembre

ore 17.30 – Forio, p.zza s. Gaetano – Apetino’s guys: so this is christmas concerto degli allievi di canto moderno diretto da Giovanni Apetino – musica in corpo: esibizione di danza degli allievi di emmanuelle madonia

ore 20.30 Forio centro – la notte blu musica dal vivo con le street band e il cabaret di Enzo e Sal direttamente da “made in Sud”.

venerdi’ 22 dicembre

ore 19.00 Forio –cineteatro delle vittorie – baby christmas: gala’ musicale in favore dei bambini colpiti dal sisma, con la partecipazione di artisti isolani e scuole di danza, a cura di Anna Castagna, Nello Di Leva e Marilena Castigliola.

Ore 20.30 – Panza – chiesa ss. Annunziata a Panza: concerto dell’orchestra fondazione “Ischia in itinere”

sabato 23 dicembre

ore 11.00 – Forio – piazza san Gaetano – movida band in “concerto di natale”

ore 16.30 – Panza centro – street band- degustazioni e prodotti artigianali –intrattenimento per bambini a cura di magica bula – percorso in trenino per i piu piccini

ore 20.30 – Panza – cabaret con Paolo Caiazzo direttamente da made in sud

domenica 24 dicembre

ore 5.00 –Forio – basilica di Santa Maria di Loreto santa messa e processione del santissimo sacramento.

Ore 6.00 – Forio – p. zza San Gaetano “assise ’e pisce’ caratteristico mercato del pesce con la partecipazione della banda “città di Forio” e il gruppo folk della mascarata.

Ore 11.00 – Forio centro – street band

ore 12.00 Forio – baccalando a natale- tradizionale baccalà fritto secondo l’arte degli chef isolani con la partecipazione della christmas band

lunedi’ 25 dicembre

ore 10.00 – Forio centro – sfilata banda città di Forio

ore 11.45 – Forio centro – street band

ore 17.00 – Forio – piazza maltese – christmas village – la città del natale. Un indimenticabile pomeriggio nella magica atmosfera del natale tra giochi gonfiabili, giocolieri, artisti di strada, spettacolo teatrale… e tanto altro ancora. A cura dei Sasselles Show da Roma. Percorso in trenino per i piu piccini.

Ore 20.30 – Forio- basilica p. Santa Maria di Loreto: coro ars nova in “concerto di natale” diretto dal m. Stefano impagliazzo

martedi’ 26 dicembre

ore 11.00 Forio – p.zza s. Gaetano – concerto note di natale con enzo di maio e la christmas band

ore 16.00 Panza – rappresentazione del presepe vivente nel caratteristico borgo di via s. Gennaro.

Ore 18.30 – Forio – piazza maltese – christmas village – la cittàdel natale. Si ripete per la gioia dei bambini la magica atmosfera del natale a cura dei sasselles show direttamente da Roma. Percorso in trenino per i piu’ piccini.

Ore 19.00 – Forio centro – musica live con le street band

mercoledi’ 27 dicembre

ore 16.00 – Panza- piazza san Leonardo – christmas village – la città del natale. Un indimenticabile pomeriggio nella magica atmosfera del natale tra giochi gonfiabili, giocolieri, artisti di strada, spettacolo teatrale… e tanto altro. A cura dei sasselles show direttamente da roma. Percorso in trenino per i piu’ piccini.

Ore 20.30 – Forio- chiesa san gaetano – “fantasie di natale” – concerto dell’orchestra giovanile dell’isola d’ischia e ensamble dell’accademia musicale note sul mare

giovedi’ 28 dicembre

ore 20.00 -Forio centro
“gusto in sagra street fest” – tipicita’ e sapori della tradizione natalizia con spettacoli folkloristici

venerdi 29 dicembre

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 – via torrione a Forio – da un’idea di gaetano maschio “quanno nascette ninno” iv edizione del presepe teatrale con scene tratte dal presepe napoletano allestite e rappresentate dalle associazioni “accademia dei ragazzi”, “actus tragicus”, “carucce e quarta parete” “compagnia fantasy napoli”, “pro loco Panza” e “vicoli saraceni” – direzione artistica e regia di gaetano maschio ed eduardo cocciardo. Si ringrazia l’associazione “radici” e i proprietari dei portoni di via torrione. Le scene verranno ripetute ogni 20 minuti.

Sabato 30 dicembre

ore 12.00 – Panza – baccalando a s. Silvestro – sua maesta’ il baccala’ preparato secondo la tradizione dagli chef isolani.

Ore 20.30 – Forio – la notte oro – per le strade del centro si esibiranno le band locali ed il cabaret dei “ditelo voi” direttamente da made in sud.

Domenica 31 dicembre

ore 11.00 Forio in corsa

ore 11.45 Forio centro-musica live con le street band

lunedi’ 1 gennaio

ore 19.00 – Panza – parrocchia di s. Leonardo a. – gran concerto di capodanno con i gospel italian singers diretto dal m. Francesco finizio con la partecipazione di iskra menarini, special singer di lucio dalla e lashion banks from u.s.a.

Ore 21.00 – Forio – basilica p. di Santa maria di loreto – gran concerto di capodanno – gospel italian singers diretto dal m. Francesco Finizio con la partecipazione di iskra menarini, special singer di lucio dalla e lashion banks from u.s.a.

Mercoledi’ 3 gennaio

ore 20.45 – Forio – cine-teatro delle vittorie, corso f. Regine – gran concerto francesca marini & ischitan friends. Si esibiranno con la nota cantante: Gaetano Maschio, Filomena Piro, Antonella Iacono, Angela Matarese e Francesca Patalano. Orchestra diretta dal m° Peppino Iacono

sabato 6 gennaio

ore 13.00 Panza – pranzo di solidarieta’ a cura della confraternita ss. Annunziata

ore 18.00 – Panza e Forio- arriva la befana

ore 19.00 – Forio centro street band

domenica 7 gennaio

ore 20.00 Panza- gala’ di chiusura –tenuta piromallo

1 Comment

Click here to post a comment