fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Natale a Ischia: una serata tra presepi e IschiArt in strada

Gli ultimi articoli

Il “Natale a Ischia” si tinge ancora di più di tradizione: ad Ischia Ponte è stata inaugurata la splendida installazione in Via Luigi Mazzella “L’impronta dell’uomo, le tradizioni, i sapori e la terra, le cose e il dopo possibile…” realizzata da Ettore Guarracino e che ripercorre un po’ tutta la tradizione della nostra isola da un punto di vista contadino e non solo.

Botti, legni, damigiane e molto altro ancora, come porta pane di legno e altri attrezzi che sono stati riutilizzati per raccontare il sentimento vero della natività, quello fatto di semplicità e accoglienza verso il prossimo.

“Da tempo volevo realizzare una opera del genere – racconta Ettore Guarracino, vestito da San Giuseppe per l’occasione dell’inaugurazione (la natività sarà poi sostituita da sagome realizzate da Keramos) – e con l’aiuto di alcuni amici ci sono riuscito. Il progetto ha preso il via già da settembre, quando ho iniziato a raccogliere i materiali… tutti provenienti dalle nostre campagne. Spero che questa opera faccia riflettere le persone che la vedranno e che possano fermarsi un attimo e staccarsi dalla frenesia della vita quotidiana.”

E’ decisamente una atmosfera d’altri tempi quella che si respira ad Ischia Ponte, con anche la preparazione e delle caldarroste; poco più avanti la natività realizzata da Felice Meo.

Tante le attività promosse lungo il corso di Ischia, con i bravissimi artisti e musicisti di strada di IschiArt che hanno ammaliato i presenti in via Roma, Corso Vittoria Colonna, Piazza Croce e sulla Riva Destra… musica e giocoleria, arte a 360 gradi per una serata in cui arte, cultura e musica sono stati sapientemente miscelati per ricreare una atmosfera incredibile.

I musicisti di “Note sul Mare” hanno letteralmente incantato i presenti con esibizioni coinvolgenti e rigorosamente live.

Anche i Mercatini di Natale sono stati al centro dell’attenzione dei più, con tanti visitatori. Una affluenza davvero molto grande, poi, ai “Giardini delle Meraviglie” con ogni viale del parco Nenzi Bozzi letterlmente invaso dal pubblico.

 

 

Il percorso presepistico

Stile Ischitano, gruppo isolani Ischia Ponte, Via A. Sogliuzzo
Stile Ischitano, gruppo parrocchiale Ischia Ponte, Chiesa Santuario San GiovanGiuseppe
Stile Ischitano, artisti vari Ischia Ponte
Stile tradizionale, narrato, animato,
“Gruppo è bell ‘o presep” Ischia Ponte, Via G.B. Vico
Presepe artistico alla Chiesa di S. Antonio Abate

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos