fbpx
giovedì, Aprile 25, 2024

“Misteri di Ischia”, l’avvincente libro di Massimo Coppa

Gli ultimi articoli

Aprire un libro, sfogliarne le prime pagine e ritrovarsi catapultati in un crescendo di emozioni e di colpi di scena dettati dalla narrazione, chiara e puntuale, di alcuni avvenimenti che sono, davvero, circondati da un alone di mistero a volte fin troppo spesso.

E’ questa una delle prime sensazioni che trasmette il testo “Misteri di Ischia (terreni e ultraterreni) scritto da Massimo Coppa, noto giornalista e studioso isolano.

Tanti gli aspetti racchiusi all’interno del testo che raccontano una seconda isola, una sorta di negativo (come riporta lo stesso autore nella introduzione al testo, ndr) dell’immagine un po’ stereotipata della nostra terra, meta di vacanze e di relax. “Siluri nucleari sovietici – si legge nella descrizione presente sulle varie piattaforme di e-commerce attraverso cui poter acquistare il testo -, armi chimiche, spie britanniche, aerei precipitati, dame nere, la Gioconda di Leonardo, nord-coreani nell’Ischia calcio, profezie mariane, presenze maligne, riti segreti, manoscritti enigmatici, spedizioni naziste, ingressi ad Agarthi, miniere d’oro, messe nere, pietre cantanti, vescovi profeti, santi dimenticati, templi solari: leggende e fatti misteriosi connessi alla maggiore delle isole partenopee.”

Il testo, di 216 pagine, è diviso in due parti e 20 capitoli. Nella prima parte è possibile leggere tutti i misteri “terreni”, legati a aerei precipitati, miniere d’oro e armi chimiche presenti sul fondo del mare; nella seconda parte, invece, trovano deciso spazio i misteri “ultraterreni”, molto approfonditi e corredati da fonti e dati interessanti, che vanno dalle apparizioni della Madonna di Zaro alle presenze maligne nell’isola vulcanica, dalla pietra cantante di Casamicciola al mistero dell’ingresso all’Epomeo per la Terra Cava.

Sfogliando il testo, scritto con uno stile puntuale ed avvincente, è possibile approfondire tematiche anche molto diverse tra loro unite tra loro dalla carica, misteriosa e forte, della nostra isola, splendida gemma del Mediterraneo.

Una bella lettura da compiere sotto all’ombrellone, da leggere con attenzione per scoprire e, perché no, appassionarsi ai misteri dell’isola di Ischia.

“Misteri di Ischia” è acquistabile su tutti gli store online di libri (Mondadori, Feltrinelli, IBS, Amazon) ed è per ora acquistabile/prenotabile, ad Ischia, presso la libreria Imagaenaria, l’edicola Trani in Piazza degli Eroi e l’edicola “Mondadori Point” di Odilia a San Michele; nonché presso l’edicola “Il Rigo” a Piedimonte (Barano).

 

MASSIMO COPPA

Nato nel 1969, vive sull’isola d’Ischia: di formazione politologica, è un giornalista e blogger, nonché un appassionato di misteri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos