Società

Michelangelo Messina relatore alla conferenza internazionale di Shanghai sul Cineturismo

Organizzato dall’ECTAA Europe (The European Travel Agents and Tour Operators Associations) l’Ente dell’Unione Europea per la promozione del turismo, si terrà a Shanghai (Cina), il 15 novembre prossimo, la sesta PET conference (Partnership in European Tourism). Il tema della conferenza è: “Film e televisione quali volano per il turismo cinese in Europa”.  Organizzata in occasione del China International Travel Mart (CITM), che si terrà dal 16 al 18 Novembre, la conferenza è dedicata ai programmi ispirati a film e televisione che possono promuovere il turismo e aumentare la competitività delle destinazioni turistiche.

A rappresentare l’Italia, relazionando sugli sviluppi del “movie induced tourism”, è stato invitato il direttore dell’Ischia Film Festival Michelangelo Messina, quale promotore in Italia del Cineturismo sin dal 2003.

Introdotta da Anna  Athanasopoulou, rappresentante dell’Unione Europa e da Tom Jankins dell’ETOA, e moderato da Anna Highet, Head of Communications & Public Affairs della Film London and the British Film Commission, il panel dei relatori, oltre a Messina, vede la partecipazione di diversi esponenti Europei: Stefan Pavlik dell’Autorità per il Turismo Cecoslovacco, Beige Coward del Turismo Irlandese, Ines Queiroz del PIC Portogallo, Francesca Pischedda del progetto UNESCO cultural sites e del cinese Xiaodong Gu Ceo del Shanghai Art Town.

“E’ un grande pregio potercontribuire, rappresentando l’Italia e gli sviluppi del cineturismo, a questaimportante conferenza. Un’opportunitàper far conoscere nel continente asiatico, attraverso l’Ischia Film Festival,che da anni promuove il Cineturismo, il lavoro svolto in Italia in questianni”.

Michelangelo Messina

Un percorso fatto di studi, ricerche e iniziative che, attraverso il festival cinematografico di Ischia, hanno dato un importante slancio allo sviluppo del fenomeno in Italia, attraverso diverse iniziative regionali e nazionali. Elementi che hanno portato Messina nel corso di questi anni a relazionare nei più importanti convegni sul tema come quelli di Dubai, Hong Kong, Bruxelles, Malaga, Londra e Salisburgo.

Add Comment

Click here to post a comment