fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Maria Grazia Di Scala: “Richiesta una audizione congiunta per il problema della navetta al Molo Beverello”

Gli ultimi articoli

La problematica relativa alla cancellazione del servizio navetta che collega il Molo Beverello con Calata Porta di Massa è tutt’altro che risolta. Come vi avevamo anticipato, dal prossimo lunedì sarà dato il via ad un servizio che collegherà la stazione, l’aeroporto e il porto, ma con modifiche sostanziali al percorso tradizionale della navetta, cosa che porterà non pochi disagi all’utenza. E’ così che Maria Grazia Di Scala, consigliere regionale, ha deciso di chiedere la convocazione in una audizione congiunta tra la commissione turismo e quella trasporti per ascoltare le reali esigenze delle parti interessate.

“Da lunedì 16 gennaio andrà in vigore, si legge in un comunicato stampa dell’autorità portuale, il nuovo programma di collegamento tra porto, stazione ed aeroporto, con una linea Alibus che collegherà i tre poli ogni venti minuti. Definitivamente soppressa la navetta interna che collegava molo Beverello a Calata Porta di Massa. Decisione calata dall’alto che, ancora una volta, penalizza i cittadini di Ischia, Capri e Procida, privati di un servizio essenziale per gli spostamenti, spesso con bagagli pesanti e voluminosi, tra i due porti; spostamenti che devono avvenire in totale assenza di sicurezza, con pericolosi slalom tra macchine e mezzi pesanti, nella stretta corsia priva di attraversamenti riservati ai pedoni, in area malamente illuminata. Io, se sola, mi rifiuto di coprire quella distanza a piedi di sera! Paghiamo per avere servizi, ed invece i porti sono privi di seppur minimi servizi di accoglienza, mancano strutture che offrano idoneo riparo dalle avverse condizioni meteo, mancano sale di attesa degne di questo nome (mi riferisco in particolare al molo Beverello), mancano le indicazioni sugli orari, sui mezzi in partenza e sui punti di attracco, ed ora ci tolgono anche la navetta. Comprendo le nobili intenzioni dell’autorità portuale, ma ritengo che quello che è considerato un punto di partenza debba invece essere un punto di arrivo. Dotiamo gli scali portuali dei servizi minimi essenziali, e poi pensiamo all’agevole collegamento porto-stazione-aeroporto. Si pensi a decongestionare l’uscita dal varco portuale, dove si intasano code di taxi ed auto private in attesa di immettersi su via marina, altrimenti i bus in partenza ogni venti minuti resteranno all’interno del porto!

Stamattina ho depositato in commissione turismo e commissione trasporti istanza di audizione congiunta per sentire prima i sindaci delle isole e il sindaco di napoli, con le compagnie di navigazione interessate, e poi il Presidente dell’autorità portuale. Le audizioni inizieranno già la prossima settimana.”

1 COMMENT

  1. Isolani state tranquilli è intervenuta on di scala tutto tornerà a posto la navetta vi verrà a prendere a domicilio e vi porterà direttamente a bordo……..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos