fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

Manzoni, tempi lunghi per la consegna

Gli ultimi articoli

Tempi lunghi per la consegna del Manzoni, il sindaco Giovan Battista Castagna, prende ancora tempo, forse qualche dispettuccio alle mamme contestatrici ai papà avversari del piano di cessione alla Provincia dello stabile! Ordinata, forse anche per questo, alla direzione tecnica dell’ingegnere Capuano la variante numero 3 ai lavori di “Adeguamento statico ed alle norme in materia di sicurezza (626/94) edificio scolastico elementare Manzoni”.

Il provvedimento ha inizio il 21 luglio scorso per essere poi assunto con determina del Capo UTC Raffaello Russo il 28 di questo mese.

Mentre la consegna dello stabile all’istituto comprensivo E.Ibsen per la necessaria sistemazione degli spazi da destinare alle elementari in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico a settembre slitta ancora.

Insomma una consegna, rispetto ai piani 2015, in ritardo di due annualità scolastiche tant’è che si prefigura un altro anno di ristrettezze per i piccoli delle elementari in attesa di riavere la sede di viale Paradisiello.

L’ultimo accordo, dopo i tanti rinvivii era per una consegna al 3-5 agosto, con la variante si slitta di altri 25 giorni.

Solo in data 21/07/2016 è stato sottoscritto l’Atto di sottomissione n. 2 che prendeva il Rep. n. 1491;
Preso atto che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per le infrastrutture e sistemi informatici e statistici – Direzione Generale per l’Edilizia Statale e gli Interventi Speciali – Divisione I, con nota prot. n. 10320 del 17/05/2016 comunicava tra l’altro “Attesta la regolarità della rendicontazione trasmessa, codesto Ente potrà utilizzare le economie richieste pari ad € 42.000,00 per le finalità stabilite dall’art. 1, comma 165 della Legge n. 107/2015” e suggeriva l’utilizzo di queste nuove risorse anche con il ricorso alla variante;

Si ricorre cosi ad una variante del progetto di tipo migliorativa e poter utilizzare la nuova disponibilità economica assentita/autorizzata sulla base della perizia di variante (acquisita al prot. gen. di questo Ente in data 21/07/2016 al n. 7778) redatta dal Direttore dei Lavori, Ing. Pasquale Capuano come variante ammessa perché finalizzate al miglioramento delle opere.
L’impresa appaltatrice dei lavori potrà eseguire l’intervento come da perizia di variante il cui importo contrattuale è in aumento di euro 35.631,47.

Al fine di eseguire la parte integrante della perizia di variante, atteso lo schema di atto sottomissione, e si evince che il tempo per dare ultimati i lavori è aumentato di ulteriori 25 giorni.
La maggiore spesa di euro 35.631,47 oltre IVA 10% viene imputata a favore della Ditta OPERAZIONE SRL di Donato Di Palo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos