fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Maltempo e ritardi per il trasferimento in eliambulanza. Del Deo: “E’ ora che Ischia sia riconosciuta Zona Disagiata”

Gli ultimi articoli

I

Non vi è più tempo: il riconoscimento di “Zona Disagiata” per l’isola di Ischia è quanto mai necessario. “E’ il momento di dire BASTA e di accelerare gli iter per assegnare all’isola questo importante status, unica strada per poter risolvere alcun problemi che, purtroppo, ci costringono a vivere in uno stato di continua emergenza – dichiara il sindaco di Forio, Francesco Del Deo, che aggiunge – è assurdo che nel 2019 per motivi più o meno discutibili non si possa usufruire del trasferimento in eliambulanza dall’ospedale di Lacco Ameno presso strutture della terraferma specializzate e si rischi, così, di perdere vite umane.”

Il sindaco di Forio non usa mezzi termini e va giù duro, portando ad esempio quanto sta accadendo proprio in queste ore presso il nosocomio Rizzoli di Lacco Ameno, l’unico dell’isola di Ischia.

Intorno alle ore 09.00 circa, infatti, un giovane operatore del 118 di poco più di 40 anni è stato colto da infarto durante un intervento di pronto soccorso. Assistito dai medici del Rizzoli l’uomo è stato dapprima rianimato e poi ricoverato presso l’UTIC, ma le condizioni molto gravi dello stesso hanno costretto i medici presenti a richiedere d’urgenza l’arrivo di un elicottero per il trasferimento presso altra struttura più idonea. Trasferimento che è avvenuto solo alle ore 15.30 circa.

“A cause delle diffuse condizioni di maltempo che stanno interessando anche l’area dell’isola di Ischia – sottolinea il medico Domenico Loffredo, chirurgo e consigliere comunale di Forio – abbiamo trascorso la mattinata ad attendere l’ok per la partenza dell’elicottero militare. Elicottero che poi non è giunto e il trasferimento è stato possibile con quello del 118. Intanto il paziente rischia la vita sempre più ogni minuto che passa.”

Il riconoscimento di Zona Disagiata, lo ricordiamo, comporta una serie di agevolazioni su tanti servizi, tra cui anche l’accesso a procedure più veloci e snelle per il soccorso d’urgenza.

“Insieme con gli altri sindaci dell’isola chiederemo un incontro urgente con il Presidente De Luca per risolvere quanto prima questa problematica” conclude il sindaco di Forio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos