fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

L’Ischia di sabato è bella a metà, ma vincente

Gli ultimi articoli

Il sabato fa bene all’Ischia, che torna alla vittoria dopo due turni d’astinenza. La squadra di Ciro Bilardi, che ha fortemente sostenuto in settimana la volontà di non scendere in campo di domenica (almeno nelle gare casalinghe), con una rete per tempo ha steso le poche velleità dimostrate da un Ponticelli davvero sopravvalutato dalla classifica che tutt’ora è capace di sfoggiare. Per la prima volta senza Gigio Trani dall’inizio (in panca per scelta tecnica) i gialloblu partono bene e sciorinano anche momenti di buon calcio nella prima frazione. Aiutati dalla verve del rientrante Fondicelli (quanto è mancato nelle precedenti deludenti uscite…) e con due fasce che quasi funzionano all’unisono, gli isolani creano e potrebbero passare in vantaggio con Liccardi a metà prima frazione, ma la punta arriva male su un cross di Accurso e fallisce da due passi. La rete dell’Ischia è nell’aria ed arriva al minuto 38: Di Spigna pennella una punizione dal vertice dell’area per Del Deo, che insacca con uno stacco perentorio e preciso. Il capitano corre sotto la tribuna e dedica la rete ai silenti supporters gialloblu.
Nella ripresa, dopo due lampi nei primi minuti (Invernini viene atterrato in area e sembra rigore, Accurso spara di poco alto dopo una bella azione personale), gli ischitani offrono la brutta copia di loro, anzi la peggiore copia. Di Spigna & co arretrano il baricentro e consentono al Ponticelli di buttare qualche pallone in area che, per fortuna, non va oltre il creare qualche apprensione. Bilardi toglie il fuori forma (e forse manco servito a dovere) Liccardi, per inserire Gigio Trani, ma la musica non cambia per nulla. Zero azioni in ripartenza per i padroni di casa, fino al 78’: gli ospiti perdono una palla stupidamente a centrocampo consentendo a Gigio di ripartire e servire nel corridoio il neo entrato Sirabella, che fa secco l’altro neo entrato portiere avversario mettendo il risultato il ghiaccio. Arrivano, quindi, 3 punti più facili del previsto per l’Ischia, che con tutta probabilità continuerà a giocare di sabato, se non per i motivi illustrati da Bilardi ai tifosi 7 giorni fa, per la cabala. Alla prossima c’è la trasferta in casa del Rione Terra, una gara per spiccare definitivamente il volo e, chissà, far tornare la voce ai tifosi nel sabato successivo.

LE FORMAZIONI – L’Ischia ha dovuto rinunciare a Conte ed Esposito ed è stata messa in campo da Ciro Bilardi – che ha lasciato a sorpresa fuori Gigio Trani – con un 4-3-3 che ha visto Mennella fra i pali e la linea difensiva formata da Calise, De Simone, Del Deo ed Accurso, a centrocampo Iacono, Di Maio e Di Spigna con Fondicelli, Liccardi ed Invernini in avanti.
Il Ponticelli viene schiera Carmine Esposito con un 4-2-3-1 che prevedeva Esposito a difesa della porta, con De Martino, Incarnato, Tufo e De Liguori, con Marotta e Mosca a centrocampo, più Giordano, Soria e Pulcrano a supporto di Colesanti.

LICCARDI NO, DEL DEO SI!  – Il primo squillo è di Fondicelli, che con una splendida rovesciata su angolo battuto da Accurso ha colpito solo l’esterno della rete al 9’. Si deve arrivare al minuto 18 per vedere Accurso ciccare di poco un bel cross di Fondicelli dalla destra. Pochi secondi dopo ci prova Iacono da fuori, ma la conclusione termina a lato. Un brivido, poi, arriva anche dal Ponticelli, che sugli sviluppi di un corner colpisce di testa con Colesanti da sottomisura fallendo l’obiettivo di un soffio. Ma il gol lo sfiora l’Ischia al 25’ con Liccardi, che su perfetto cross di Accurso (scambio veloce con Fondicelli) si è divorato una rete da due passi: la punta ha colpito di testa senza riuscire ad indirizzare la palla oltre le gambe di Esposito. Al minuto 38, calcio di punizione di Di Spigna dal vertice destro dell’area, Del Deo svetta di testa sul suo marcatore ed insacca il vantaggio dell’Ischia.

RIGORE? – La ripresa inizia con un presunto fallo di Incarnato su Invernini: doppio dribbling del giovane isolano, che viene – così pare – agganciato sul destro, ma l’arbitro sorvola stupendo tutti. Poco dopo, bella serpentina in area di Accurso, che da posizione defilata spara a lato di pochissimo. Il Ponticelli alza un po’ il baricentro, ma non riesce a concludere degnamente verso la porta di Mennella. Intanto, Bilardi toglie dal campo Liccardi (un’altra volta) per Gigio Trani, che si mette al centro dell’attacco. Gli ospiti sfiorano il gol col neo entrato Solano, che viene servito in area e gira di destro mettendo sull’esterno della rete.

SIRABELLA-GOL – Al minuto 78, è Sirabella a portare a due le segnature isolane: Gigio Trani recupera palla a centrocampo, lancia in contropiede il compagno che batte il neo entrato portiere under Guadagnuolo. In contropiede, i gialloblu potrebbero triplicare subito, ma in uscita sulla tre quarti il portiere ospite anticipa Abbandonato di un soffio. Al minuto 84’ Gigio Trani raccoglie una respinta al limite ma il suo sinistro è di molto a lato. Poco prima del 90’, è Chiaiese a fallire dal limite con il sinistro dopo un bel movimento personale. Nel recupero, Gigio Trani sfiora il tris gialloblu impegnando Guadagnulo con un tiro a giro da posizione defilata ma ravvicinata.

ISCHIA          2
PONTICELLI            0

ISCHIA: Mennella, Calise, Accurso, Del Deo, De Simone, Iacono, Invernini (81’ Abbandonato), Di Spigna (84’ Chiaiese), Liccardi (62’ Trani L.), Fondicelli (75’ Sirabella), Di Maio (88’ Napoleone). A disposizione: Tufano, Mazzella, De Luise V., De Luise M.. All.: Ciro Bilardi

PONTICELLI: Esposito (77’ Guadagnuolo), Incarnato, De Liguori (77’ Mignogna), De Martino, Giordano (71’ Fragliasso), Tufo, Pulcrano, Marotta, Colesanti, Soria (52’ Solano), Mosca (64’ Lombarder). A disposizione: Guida, Iervolino, Coppola, Raia. All.: Carmine Esposito

Arbitro: Marco Granillo della sez. di Napoli (Ass.: Harley De Martino e Andrea Minopoli di Napoli).

Reti: 38’ Del Deo (I), 78’ Sirabella (I)

Ammoniti: Accurso, Sirabella (I); Marotta (P)

Calci d’angolo: 1-5

Recupero: 0’ p.t.; 5’ s.t.

Spettatori: 250 circa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos