fbpx
venerdì, Aprile 19, 2024

Le ricette di Daniela. Casatielli Mignon

Gli ultimi articoli

Che Pasqua sarebbe senza un bel Casatiello o un gustoso Tortano! Innanzitutto spieghiamo la differenza tra i due rustici,  il Casatiello è quello con le uova intere e con guscio racchiuse da due striscioline di pasta in superficie mentre il Tortano è quello senza uova. Partendo da questa fantastica ricetta della tradizione campana ho pensato di realizzare una simpatica versione monoporzione, primo perché adoro le miniature e poi perché credo siano perfetti come segnaposto per la mise an place di Pasqua e Pasquetta. Gli ho poi dato un tocco di colore utilizzando uova colorate che sicuramente in questo periodo non possono mancare. Colgo l’occasione per augurare a tutti voi una Serena e Deliziosa Pasqua !

Ed ecco la ricetta……

Ingredienti e Procedimento per 10 Casatielli Mignon

Primo impasto: 500 gr Farina 0 ,150 gr Lievito Madre (se non ne avete utilizzate 10 gr di Lievito di birra fresco),acqua q.b, 15 gr di sale fino.

Lavorare bene il tutto formando un panetto liscio ed omogeneo  e lasciar lievitare coperto fino a raddoppio.

Secondo impasto : aggiungere al primo impasto 150 gr di Strutto o Sugna e pepe q.b. Poi aggiungere 300 gr di salumi e formaggi misti , tagliati a dadini piccolissimi ( salame Napoli , mortadella, prosciutto, provolone dolce e piccante etc ). Impastare bene il tutto. Ungere con strutto i pirottini in alluminio e posizionare una pallina di impasto in ognuno. Aggiungere poi su ognuno un uovo  colorato  e chiudere con 2 striscioline di pasta incrociate. Lasciar  riposare e lievitare coperti tutta la notte.

Terzo Step: L’indomani pennellarli con un tuorlo d’uovo sbattutto e cuocere a 180° statico  x 35 min circa. 

Far raffreddare bene e poi togliere dai pirottini e …… buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos