fbpx
giovedì, Aprile 18, 2024

L’Arte in vetrina: 9 artisti isolani espongono nelle vetrine del corso Angelo Rizzoli

Gli ultimi articoli

Anna Lamonaca | Nell’ambito delle tante manifestazioni organizzate per il Natale ischitano una che ci ha colpito particolarmente è “L’Arte in vetrina”, il vernissage di 9 artisti isolani esposti nelle vetrine del Corso Angelo Rizzoli organizzato dalla Pro Loco di Lacco Ameno e dal Comune, curato da Ylenia Pilato ed articolato in modo da tenere attenti i visitatori sul mondo dell’arte isolana. Gli isolani ed i turisti passeggiando lungo il Corso Angelo Rizzoli hanno potuto fermarsi alle vetrine dei negozi ed osservare le varie opere esposte in bella mostra.
L’Arte in vetrina è stato l’evento che ha segnato, con la sua presenza nel periodo delle feste natalizie, un punto fermo a Lacco Ameno per gli amanti dell’arte e per i 9 artisti del territorio che hanno voluto esporre. Opere intrise di passione hanno attirato lo sguardo dei passanti verso i vetri sfavillanti delle vetrine commerciali vestite a festa, facendo da ricco corredo alla merce in esposizione. La passeggiata artistica si è proposta, dunque, di arricchire gli eventi promossi da un comune che non smette mai di stupire con le sue coinvolgenti iniziative. In concomitanza con Presepi in finestrella presso il Rione Ortola, con l’ esposizione di presepi nelle finestrelle, portoni e scale del rione ed insieme ad altri eventi del ricco programma del Natale, il corso Rizzoli di Lacco Ameno si è, così, trasformato in una galleria d’arte a misura di passante, dove un’atmosfera suggestiva ed originale ha fatto da guida in una sorta di percorso visivo di forte impatto. La collettiva diffusa ha visto la partecipazione degli artisti: Ambrogio Castaldi, Francesco Mazzella, Adelante, Marianna Di Meglio, Arca Annoiato, Isabella Maria B., Anna Lamonaca, Magda Kismet, Ylenia Pilato. L’evento è stato un mezzo di comunicazione tra società, arte ed ambiente, commenta l’ideatrice Ylenia Pilato, per far comprendere e scoprire il talento degli artisti espositori e far vivere al cittadino ed ai turisti la bellezza di una vetrina impreziosita dall’espressione di un’opera d’autore. Si ringraziano i commercianti per la loro disponibilità: Dimensione Uomo, De Nicola, Ottica Pipolo, Olimpus, La Corallina, Dancefloor, Nardelli, Farmacia Dr. Pierpaolo Cantone, Fragole infinite, La maison et l’amour, La Perla nera.
Portare l’arte in strada, al di fuori dei luoghi dove convenzionalmente viene fruita, resta il modo migliore per promuoverla e per sensibilizzare tutti alla bellezza. Il binomio con le vetrine dei negozi, poi, ha reso tutto molto interessante e suggestivo. Ben vengano altre iniziative culturali come questa!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos