fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

L’Agape dell’Amicizia risplende nel cuore di Forio

Gli ultimi articoli

Il blu e l’azzurro, in un gioco di luci e colori, dominano in questo giorno di festa: il sole splende, il mare fa da cornice alla piazza del Soccorso, il teatro della magnifica manifestazione organizzata dalla dott.ssa Chiara Conti, dirigente dell’Istituto comprensivo di Forio 1, “L’agape dell’amicizia”, che quest’anno è alla sua seconda edizione. A parteciparvi, come lo scorso anno, le scuole della nostra amata isola, colpita, nell’agosto del 2017, dal sisma che a Casamicciola causò morte e distruzione: IC Mennella, IC Barano, IC Ibsen, IC Forio 2, SMS Scotti, IT Mattei, IPS Telese, IIS Mennella, IC Forio 1 e Liceo Ischia.

Una festa, quella pensata dalla dirigente dell’IC Forio 1, simbolo di una comunità che si stringe in un grande abbraccio consolatorio e rassicurante e che intendeva essere di conforto ai nostri ragazzi, sconvolti dagli eventi che fecero parlare di Ischia nel mondo, in un modo inconsueto e triste. Quest’anno l’evento è dedicato a ciò che ci ha resi famosi dall’antichità: le terme. La piazza è gremita di bambini e ragazzi, la bellissima chiesa del Soccorso splende bianca e chiara in cima alle scale, il nostro palco. Un’allegra e dolce melodia ci accoglie e ci augura il buongiorno. C’è giovialità, l’aria è leggera, eppure siamo a scuola! Gaetano Maschio, il direttore artistico, presenta la Dottoressa Chiara Conti che saluta i ragazzi.

” Ischia è tante cose belle” dichiara la Dirigente “è dotata di grandi intelligenze che, tuttavia, a volte dovrebbero imparare a tacere, perché non è l’isola degli abusivisti. Ischia è un’isola bellissima. Bisogna che sia chiaro che la responsabilità di quanto accaduto non è unicamente nostra. Dobbiamo dimostrare di poter rinascere. Grazie al Ministero della pubblica Istruzione, che ci ha sempre sostenuto, le scuole si stanno riprendendo dai terribili eventi che distrussero molti plessi e molte attrezzature. Senza l’intervento della dottoressa Boda, del Dottor Perri e del Dottor Corosu, che ringraziamo, tante cose oggi non sarebbero realizzabili.”

La Dirigente presenta poi il tema della festa: il viaggio alla scoperta del bene più prezioso per la nostra isola, che parte dall’antica Roma per arrivare alle terme moderne.

“Ad un anno dallo storico evento della megatavolata a cui parteciparono gli alunni e i docenti coinvolti dal sisma del 21 agosto 2017, nel ringraziare quanti parteciparono attivamente all’iniziativa, ho deciso di dare risalto a un tema che caratterizzasse in positivo la nostra Ischia, che la valorizzasse. Da qui la decisione di dedicare la seconda edizione dell’Agape alle terme.”

Presenti all’evento le Dirigenti Assunta Barbieri e Giuseppina Di Guida, chiamate sul palco per un saluto.

“Ringrazio ogni mio collega dell’ambito 15: ognuno di loro ha dimostrato di essere un grande Dirigente e meriterebbe un encomio per la tenacia dimostrata in un momento così difficile. Grazie al nostro Direttore generale, la Dottoressa Franzese e all’Assessore Regionale, la dottoressa Fortini.” Da quel momento l’ Arte, la Professionalità, la voglia di stare insieme prende il sopravvento. Ciascuno dà il meglio di sé : è l’ Agape, che fa contenti tutti, ma proprio tutti, finanche Bacco interpretato da Nello di Leva, si fa portavoce di un bellissimo monito/ messaggio, che pubblichiamo a parte, composto appositamente per l’occasione. Bravi! Continuate così.

IL MONITO DI BACCO AGLI STUDENTI

A voi studenti io dico:

Libro nostro

Che sei in vetrina,

Sia ricordato il tuo nome

Venga a noi di te l’acquolina!!!

Sia fatta

La tua volontà

Nello stabilir di pagine

La quantità.

Dacci oggi

La nostra lettura

Quotidiana.

Riempi

Le menti di noi lettori

come noi rompiamo la testa ai nostri Genitori.

Non ci indurre a chattare.

Ma ridonaci la voglia di

Pagine sfogliare.

Prosit.

Composta da Gaetano Maschio per l’Agape dell’Amicizia 2

 

 

Foto Vito Colella

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos