Società

La realtà virtuale influenza le industrie

immagine di un visore VR
Nel prossimo futuro la realtà virtuale influenzerà tutti gli aspetti della nostra vita

La realtà virtuale è una forma di tecnologia attualmente in ascesa. E a meno che tu non abbia vissuto nello spazio o sia stato in coma, saprai già che è un tema attuale. Il suo utilizzo principale è nei video game ma la realtà virtuale influenza tante altre tipologie di industria.

 

Giochi per computer con realtà virtuale

Va da sé che l’attenzione per la realtà virtuale si focalizzi sui suoi progressi nell’industria dei giochi per computer. Il lancio dei visori quali Oculus Rift, Sony Playstation VR, HTC Vive e Samsung Gear VR indicano che il mercato della realtà virtuale è più competitivo che mai.

Gli sviluppatori sono adesso desiderosi di incrementare questo settore del mercato con nuovi titoli che usciranno nei prossimi mesi. L’intenzione non è solo quella di offrire ai giocatori un’esperienza di gioco più immersiva, ma anche di introdurre una nuova tecnologia alla VR che manipoli i sensi dell’olfatto, del gusto, della vista, dell’udito e del tatto.

 

L’espansione ai giochi di casinò

I siti tradizionali che offrono giochi di casinò hanno effettuato dei tentativi di applicazione della tecnologia VR tramite l’introduzione delle aree di casinò dal vivo. Sfruttando la telecamera, i giocatori interagiscono dal vivo con i dealer e con gli avversari durante il gioco.

Da qui, sono stati compiuti dei passi avanti rispetto alla VR che, in alcuni casinò online, è diventata pienamente integrata. Casino VR e SlotsMillion sono solo due esempi di come la tecnologia della realtà virtuale viene utilizzata a beneficio dell’industria dei casinò.

Anche NetEnt, sviluppatore di slot con sede in Scandinavia, ha annunciato di avere intenzione di abbracciare la tecnologia VR immettendo nel mercato una gamma di slot online con realtà virtuale. Le prime saranno la versione VR delle slot Jack e Beanstalk. Anche Lucky VR sviluppa contenuti per visori VR già disponibili sul mercato. E presto li seguiranno a ruota altri sviluppatori.

 

immagine di un visore VR
Nel prossimo futuro la realtà virtuale influenzerà tutti gli aspetti della nostra vita

Fare ginnastica con la realtà virtuale

Una delle aree che sta cercando di capitalizzare sulla smania per la VR è l’industria dello sport. La tecnologia VR è già stata impiegata per i simulatori di golf e per altri sport nel tentativo di migliorare le tecniche dei professionisti e per preparare alcuni sportivi per determinate manifestazioni.

 

Tuttavia, i progressi della realtà virtuale hanno consentito agli sviluppatori di migliorare le tecniche di allenamento. Il VirZoom è uno degli esempi di macchina che lega la tecnologia VR alla ginnastica. Icaros è un’altra macchina che sfrutta la realtà virtuale per migliorare l’allenamento. Questi dispositivi mostrano il potenziale della VR nell’industria del fitness.

 

Intrattenimento VR

Anche le industrie che ruotano attorno all’intrattenimento hanno accolto l’alba della nuova era VR. La musica, per esempio, sta assumendo un ruolo di primo piano nell’utilizzo della VR per migliorare le esperienze dei fan. Il gruppo norvegese A-Ha ha collaborato con lo sviluppatore Void per offrire una performance multimediale che regalasse ai fan una proiezione stereoscopia VR del concerto. Ci si attende anche che i festival di Coachella e Glastonbury siano presto fruibili tramite VR. L’azienda tecnologica Jaunt ha già registrato con diversi artisti quali Paul McCartney e Jack White.

Su una scala meno tradizionale, l’industria dell’intrattenimento per adulti sfrutta già la VR per offrire ai propri utenti un’esperienza più unica dei contenuti. Naughty America e Kink hanno già rilasciato contenuti in stile POV per la tecnologia VR.

Forse l’uso più altamente atteso della realtà virtuale è nel business cinematografico. Le società di produzione come Fox Searchlight Pictures e Skybound filmano utilizzando telecamere a 360 gradi per consentire una potenziale visualizzazione VR.

Anche gli eventi sportivi saranno presto disponibili in VR con la partita del Campionato Mondiale di Scacchi tra Magnus Carlsen e Sergey Karjakin, registrata utilizzando telecamere a 360 gradi. Anche Fox Sports ha i propri canali Fox Sports VR che trasmettono partite di football in VR.

 

L’influenza della realtà virtuale è epidemica

La portata dell’influenza della VR attraverso le industrie di tutto il mondo è fenomenale. Le industrie di cui abbiamo parlato sono solo la punta dell’iceberg. Sono tante le altre industrie in procinto di utilizzare la tecnologia VR, qualora non lo stiano già facendo. L’industria sanitaria, dell’educazione, militare, dello spazio, dell’arte, dell’ingegneria, medicale, dell’archeologia, dell’architettura e del marketing sono solo alcune delle industrie principali che saranno interessate dalla crescita continua della VR. Il futuro della realtà virtuale è molto positivo e se non avete ancora contratto il “virus” della VR, ne sarete presto contagiati.

About the author

Redazione Web

Add Comment

Click here to post a comment