fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

La prevalenza del cretino, ovvero : l’Ischia e la sua storia …… stesa !

Gli ultimi articoli

“La prevalenza del cretino, ovvero : l’Ischia e la sua Storia …… stesa!” per il titolo ho preso in prestito quello del bellissimo libro di Fruttero e Lucentini perché estremamente calzante con il protagonista e gli accadimenti che andrò a ripercorrere. Le considerazioni , trattate nella trilogia dai due Autori, si possano sintetizzare così : “ Quando la maggior parte di una Società è stupida ( nel mio caso solo una parte ) allora la prevalenza del cretino diventa dominante ed inguaribile”. Tutto ebbe inizio con un movimento spontaneo di ribellione o meglio di non accettazione di una “ querelle “ calcistica lunga parecchi anni che aveva visto come protagonista quella che era stata la gloriosa  Ischia Isolaverde.

L’iniziativa partorita da Sportivi e Tifosi Giallo-Blù , molto uniti e molto divisi tra di loro , aveva comunque dell’ inverosimile  e dell’ insperato ! Per degli autentici neofiti sostituirsi d’incanto a Dirigenti Importanti, a Cugini di Campagna, a Salvatori della Patria, a volgari Ladri di Sogni e di Risorse , ad Indegni Protagonisti, tutti maledettamente responsabili di una continua e dissacrante offesa per una Storia di Passione e Fede assoluta fù un evento da applausi. Tutto accadde d’incanto nella caldissima estate scorsa e fù Rinascita !

Un inizio claudicante, uno scivolone sul titolo, ma la passione e la fede possono anche incrociarsi con questi incidenti di percorso! I Noi e Loro, molto uniti e molto divisi, proseguirono imperterriti a scrivere la Nuova Storia incuranti delle solite faraoniche promesse non mantenute seguite dallo sciatto defilarsi accampando puerili motivazioni. L’Ischia è invece sempre e solo una FEDE : Avanti Rinascita !

I Noi e Loro, sempre molto uniti e molto divisi, lanciarono un grido di dolore modulato da richieste di collaborazione, di possibili contribuzioni, ma auspicando una maggiore credibilità sul territorio foriera poi di una futura crescita. I Noi e Loro, ancor più molto uniti e molto divisi, provarono addirittura ad iscriversi ad un Corso serale di Coesione Dirigenziale, tutto a farfalle nonostante la periodica complicità di bivacchi serali sull’altare di un Colesterolo da sballo. Gli effetti sperati latitavano !

I Noi e Loro, sempre meno uniti e molto più divisi, quotidianamente vedevano vanificarsi i loro sforzi e di quanti si adoperavano a trasformare uno splendido atto di passione e di fede in una autentica realtà Associativa da cui far poi scaturire il prosieguo della Storia. Una Rinascita costantemente in  “incubatrice”! La causa dominante era che su tutto e su tutti imperava la funesta presenza del Cretino e della sua  Prevalenza , che trovavano purtroppo terreno sempre fertile in  soggetti passionali e quindi pericolosamente umorali.

Sciocche e ridicole le sue levate di scudi su Staff ed Organico e la pretestuosa lungaggine per darsi un minimo di organizzazione societaria. Tutti atteggiamenti già mandati in scena in una limitrofa Società nella quale la Prevalenza del nostro Cretino si era manifestata in tutto il suo  splendore! Fortunatamente i benpensanti imposero il suo l’allontanamento e come per incanto si materializzò una splendida vittoria del Campionato.

L’ulteriore conferma del suo “ nefasto partecipare “ la si ebbe ulteriormente nella storica salvezza giallo-blù in quel di Bacoli. Infatti anche allora il Nostro era stato  preventivamente esodato ! Pura coincidenza  o perchè l’espianto aveva dato i suoi frutti ? Il percorso associativo della Rinascita viene quotidianamente disseminato dai patetici atteggiamenti “ dominanti  ed inguaribili “ tutti a totale discapito della coesione societaria e sfociano anche sulla qualità dell’ organico. Le pretese e ridicole epurazioni tecniche (Mendil) frenano purtroppo di fatto la crescita della squadra che da esponenziale denota da subito (Lacco Ameno ed a seguire ) preoccupanti ridimensionamenti che di fatto finiscono per pregiudicare inesorabilmente l’esito del campionato. La Prevalenza del nostro Cretino purtroppo ha colpito irreparabilmente !

Dove però la Prevalenza del Nostro Cretino raggiunge il massimo della sublimazione è nella partecipazione alla nascente SRL di matrice Medmar. Il Nostro magnifica e spergiura sulla sua personale ed autorevolissima adesione alla quota isolana dei Soci, incoraggia anche le sue abituali “ vittime “ all’adesione. Siamo al limite della “folla compatta”! Il fatidico giorno della sottoscrizione notarile i Noi e Loro oramai patologicamente irreversibili da un punto di vista decisionale e capitanati dal Nostro Cretino clamorosamente si segnalano per la loro squallida assenza !

Oggi non si contano le vesti strappate, il forsennato rincorrere ipotetici responsabili, l’addossare ad altri il FALLIMENTO vergognoso dell’iniziativa partorita dagli Sportivi e Tifosi Giallo-Blù , molto uniti e molto divisi tra di loro , quando ancora non era iniziata la stagione della Prevalenza del Cretino. Da autentici protagonisti a servi sciocchi! Oggi in molti si chiedono dov’è l’Ischia, che farà l’Ischia, perché non si parla dell’Ischia.

Il Cretino ha spento i fari in attesa di tempi migliori per poi proseguire da altra parte con la sua Prevalenza, ed ha pensare che decisamente si lasciava preferire nelle vesti di predatore seriale di “ octopus vulgaris cuvier “  ( polpi ) rigorosamente prelevati da nasse altrui! La povera RINASCITA , una bella insalata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos