fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

La Nuova Ischia non è bellissima né vincente, ma la finale è sua!

Gli ultimi articoli

 

 

PROMOZIONE – NUOVA ISCHIA – AFRO NAPOLI UNITED  1-1 dts

Che fatica…la Nuova Ischia impatta contro l’Afro Naapoli United e riesce a qualificarsi per la finale play off, dove ad attenderla troverà ovviamente il Mons Prochyta di mister Salvatore Ambrosino (presente in tribuna al “Mazzella”) domenica prossima. I ragazzi di Isidoro Di Meglio sono riusciti, in sostanza, a portare la pelle a casa al termine di una gara non bellissima e molto tesa, terminata 1-1 dopo la disputa dei tempi supplementari. Non è stata sfavillante la prestazione che i gialloblu hanno offerto contro l’avversaria napoletana, formazione capace 15 giorni fa di passare abbastanza agevolmente all’impianto di Fondo Bosso. Sono comunque state poche le azioni pericolose subìte dagli isolani, a differenza di quelle sprecate, davvero tante, soprattutto dai più giovani in campo Trani e Filosa.

E’ stato, però, proprio il classe 2000 a realizzare la rete del pareggio al 25’, dopo che gli ospiti erano passati in vantaggio alla prima vera azione della gara con Spilabotte. Match che ha visto ben 4 espulsi, 2 per parte, fra i quali mister Isidoro (per qualcosa di simile a delle proteste) e Chiariello: quest’ultimo sarà sicuramente assente a Monte di Procida. Se è vero che della gara contava soprattutto il risultato, è anche vero che la Nuova Ischia di questi tempi non riesce davvero ad essere più la bella copia di se stessa, quella tanto ammirata molti mesi fa e solo a sprazzi nel girone di ritorno. Ci vorrà ben altra qualità tecnico-tattica al “Vezzuto-Marasco” per impensierire un Mons Prochyta che ha chiuso il campionato in crescendo e, soprattutto, per fare ciò che impone il regolamento dei play off, ovvero riuscire a vincere il match.

 

La Nuova Ischia è con le punte contate, l’Afro Napoli fa a meno di Cariello

LE FORMAZIONI – Isidoro Di Meglio deve fare a meno di Gianluca Saurino e Oratore squalificati ed Errichiello alle prese coi soliti problemi alla schiena, mentre Matarese (pubalgia) va in panchina. La Nuova Ischia, quindi, si schiera con Mennella fra i pali e la linea difensiva formata da Del Deo, Chiariello, Di Costanzo e Silvitelli. A centrocampo c’è Ciro Saurino con Camorani e Marano, ed in attacco Trani e Filosa appoggiano Arcobelli. Fasano si tiene in panca Flora e Cariello e schiera i suoi con il 3-5-2 già visto 15 gironi fa. Quindi, fra i pali dei multietnici c’è Giordano (ex Ischia dei tempi in cui sulla panchina azzurra c’era Agenore Maurizi) mentre il reparto è formato da Severino, Velotti ed Iervolino. A centrocampo i due colored Cozzolino, Mbye e Suleman con Balzano e Iodice, con la coppia Sica-Spilabotte in avanti.

 

Spilabotte la sblocca subito ma Filosa sbroglia una mischia e fa pari

LA PARTITA – Pronti, via e l’Afro Napoli va in vantaggio. Al 5’, lancio lungo per Spilabotte, difesa della Nuova Ischia messa davvero male e mancino della punta biancoverde che si insacca nel sette alla sinistra di Mennella. Doccia fredda per i gialloblu e per i presenti al “Mazzella”. Al 10’ occasionissima per la Nuova Ischia: perfetto lancio di Marano per Filosa, che ha il tempo di stoppare (lo fa non benissimo) e calciare quando è solo davanti a Giordano, ma spara incredibilmente alto. L’esterno classe 2000 aveva anche la possibilità di servire al centro Trani, ugualmente solo, che si è messo le mani nei capelli.

L’Afro Napoli prova ad alleggerire il pressing isolano e lo fa con Sica che al minuto 14 ci prova da lontanissimo spedendo alta la sfera. Al 17’, punizione dal limite per i gialloblu che Ciro Saurino manda sulla barriera. Il match, comunque, è teso e piuttosto maschio, soprattutto a causa della formazione ospite. Infatti, il primo ammonito della gara è Mbye, autore di un fallo da tergo su Marano al limite della sua area. La punizione seguente è battuta da Camorani, la palla viene smorzata dalla barriera e va sui piedi di Arcobelli che conclude verso la porta un pallone strozzato che Filosa mette in rete quando questa è sguarnita.

Al minuto 37 c’è il primo cambio nelle fila dell’Afro Napoli: esce dal campo l’infortunato Iodice, rilevato da Acito. Intanto, era stato ammonito il gialloblu Marano e Isidoro Di Meglio ha pensato di invertire i due esterni offensivi, Filosa e Trani. Succede poco fino al duplice fischio del sig. Colaninno di Nola, che manda tutti a riposare e riordinare le idee per un quarto d’ora.

 

Trani e Filosa sprecano un paio di ottime occasioni e Mennella respinge Suleman

La ripresa si apre con ritmi piuttosto bassi e la terza ammonizione del match: fra i cattivi stavolta finisce l’ospite Balzano. Ci prova l’Afro Napoli con Spilabotte che serve in area Sica, la punta si gira ma non riesce a servire nessun compagno a rimorchio. Al minuto 58, Filosa fallisce in maniera clamorosa la palla del raddoppio isolano: Marano recupera palla sulla trequarti anticipando Sica, il centrocampista serve Trani che a tu per tu con Giordano passa al centro un pallone che viene smorzato e termina sui piedi del classe 2000 che spara alto a sporta vuota. Al 65’ è ancora Trani a sprecare su servizio di C. Saurino: scattato sul filo del fuorigioco, l’esterno gialloblu entra in area ma si fa ribattere la conclusione in angolo dalla difesa ospite. Sugli sviluppi del corner, battuto da Camorani, è Di Costanzo a svettare all’altezza del secondo palo, ma Giordano è bravo a deviare nuovamente sul fondo.

Al minuto 68, conclusione dalla distanza di Suleman, sulla quale Mennella respinge verso l’esterno il pallone su cui si avventa e calcia un altro calciatore ospite ma l’estremo difensore ischitano salva ancora. Al 73’ è ancora Suleman a rendersi pericoloso ma a ciccare il tiro dal limite dopo uno svarione della difesa della Nuova Ischia. Al 77’ secondo cambio nelle fila dell’Afro Napoli: entra Cariello al posto di Cozzolino. Gara spezzettata e non bellissima. All’80’, conclusione volante di Suleman dall’altezza del dischetto sugli sviluppi di un calcio d’angolo: il colored disturbato da Marano calcia di poco alto. Nei dieci minuti finali c’è spazio per le ammonizioni a Trani e Mennella nelle fila dei padroni di casa ed Acito in quelle degli ospiti. E nulla più. Dopo altri 3 minuti di recupero, la gara vira verso i supplementari.

 

Tanto nervosismo e tanta confusione ma alla fine la spunta la Nuova Ischia

Nemmeno un giro di orologio e l’Afro Napoli ha la palla per passare in vantaggio: lancio di Spilabotte per Mbye che riesce anche a superare Mennella ma è prodigioso Chiariello a recuperare e mandare la sfera in fallo laterale. Tanto nervosismo in campo e sulle panchine: ne fa le spese, in maniera davvero poco chiara, Isidoro Di Meglio, allontanato dal terreno di gioco al minuto 102. La seconda frazione dell’over time vede una prima conclusione da fuori area di Spilabotte, bloccata con sicurezza da Mennella. L’Afro Napoli era tornata in campo con Palumbo al posto di Iervolino. Minuto 109: Trani, lanciato in contropiede, si fa recuperare dalla difesa ospite poco prima che possa arrivare alla conclusione.

Il primo cambio della Nuova Ischia arriva al 111’, quando Di Spigna rileva Camorani. Minuto 113, cross dalla sinistra per Mbye che colpisce di testa e Spilabotte non riesce ad allungare verso la porta ischitana per un niente. Arcobelli si infortuna e deve lasciare il campo, al suo posto va nella mischia Dino Paradiso, siamo al 115’. Passano meno un paio di giri di orologio e Balzano viene nuovamente ammonito per un fallo su Trani al limite dell’area: il calciatore dell’Afro Napoli viene cacciato dal campo per somma di gialli. Nel recupero, espulsi anche Chiariello e Mbye, che si erano reciprocamente spintonati. Il difensore ischitano avrebbe dovuto e potuto evitare di cadere nelle provocazione dell’avversario. Il temo si chiude senza in pratica giocare e la Nuova Ischia si qualifica alla finale di domenica prossima.

 

 

NUOVA ISCHIA                1
AFRO NAPOLI UNITED   1

Nuova Ischia (4-3-3): Mennella, Del Deo, Silvitelli, Marano, Chiariello, Di Costanzo, Trani, Saurino C., Arcobelli (115’ Paradiso), Camorani (111’ Di Spigna), Filosa (120+3 Errichiello). A disposizione: Telese, Errichiello, Cuomo, Muscariello, Matarese. All.: Di Meglio.

Afro Napoli United (4-4-2): Giordano, Iervolino (106’ Palumbo), Cozzolino (77’ Cariello), Mbye, Severino, Velotti, Iodice (37’ Acito), Suleman, Sica, Spilabotte, Balzano. A disposizione: Lalicata, Flora, Reale, Romero. All.: Fasano.

Arbitro: Filippo Colaninno di Nola (assistenti Romano e Guerra di Nola)

Reti: 5’ Spilabotte (AN), 25’ Filosa (NI)

Ammoniti: Marano, Trani, Mennella (NI), Mbye, Balzano, Velotti, Acito (AN) Espulso: Balzano (AN) per doppia ammonizione, Chiariello (NI) e Mbye (AN) per reciproco atteggiamento violento

Calci d’angolo: 4-5

Recupero: 3’ pt, 3’ st, 4’ 1ts, 3’ sts

Spettatori 200 circa, con una discreta rappresentanza ospite

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos