fbpx
sabato, Aprile 20, 2024

La fake news di Renzi: condono tombale per le case abusive di Ischia

Gli ultimi articoli

Gaetano Di Meglio | Come avevamo ampiamente anticipato senza un grosso accordo politico, senza la dovuta illustrazione e senza la più sana comunicazione, il dibattito sarebbe scaduto sulla parola condono. E, nei tempi che viviamo, con la diffusione di fake news. Questa volta la fake, la bufala, l’assurda lettura degli atti è l’interpretazione che quasi tutta Italia dà all’articolo 25 del Decreto Genova. Non è un condono tombale! L’articolo 25 si applica solo per le abitazioni che hanno ricevuti danni.
Ma non c’è nessuno che lo gridi. Nessuno che difenda i terremotati di Ischia. Nessuno che alzi la voce. E il senatore De Siano non può combattere contro tutti in parlamento.
Ieri è stata la giornata del senato. Lo scontro è stato durissimo. Da una parte il PD che attacca grillini e Forza Italia, dall’altro la grillina Nugnes che attacca il suo stesso governo e litiga con il collega Puglia (impegnato in una specie di difesa del testo. Un intervento politico e di parte più che legato agli interessi del paese!)
In aula “litigano” la senatrice Cirinnà, il senatore Puglia e il senatore Domenico De Siano. «Ci sono 30mila domande che con il condono tombale di Ischia saranno, Ischia sarà devastata e l’avrete fatto voi.»
La risposta di Puglia è ridicola anche se di difesa: “Per quanto riguarda Ischia quello che è stato fatto è stato fatto in maniera chirurgica”.
L’affondo della senatrice piddina non si attendere: “Ma mi rifaccia a chirurgia, come si fa a dire che a Ischia si fa una operazione chirurgica quando sono 30mila le domande di condono cui sarà data risposta. Ha ragione la sua collega Nugnes ad essere così arrabbiata. Devasterete Ischia. Voi siete quelli dell’onestà, ma quale onestà! L’onestà delle case abusive, l’onestà di chi mangia il territorio, di chi se ne infischia dei cittadini che hanno rispettato le leggi. Questa è la vostra onestà, una schifezza”
Domenico De Siano rintuzza i senatori del PD: “Fate solo demagogia. Rispetto a quello che è stato l’intervento della senatrice Cirinnà io condivido l’intervento del Senatore Puglia. Il testo del decreto salva solo le abitazioni colpite dal sisma”.
La chiosa finale arriva dalla senatrice Teresa Bellanova: “Capisco che in questa aula ci sono nervi scoperti perchè quando si fa un condono tombale per Ischia bisogna avere il pelo sullo stomaco!”
Ma l’affondo peggiore è quello del senatore Renzi che attira le attenzioni dei media. «Il condono fiscale – scrive Matteo Renzi – è un atto assurdo. Dice ai cittadini che pagare le tasse non conviene, che chi paga le tasse sbaglia. Alla fine il paradosso è che la Flat Tax l’hanno fatta soltanto per gli evasori che con il 20% secco sistemeranno il pregresso. Ma peggio del condono fiscale c’è solo il condono edilizio. Oggi al Senato – sottolinea sul suo social l’ex presidente del Consiglio – avreste dovuto vedere le facce del Movimento Cinque Stelle quando abbiamo attaccato sul condono tombale per le case abusive di Ischia. Grillini e leghisti lo hanno infilato di nascosto nel Decreto sull’Emergenza Genova (che poi qualcuno si chiederà che cosa c’entri Ischia con il ponte di Genova). Potrebbero essere salvate trentamila case costruite in modo abusivo: a me sembra immorale prima ancora che sbagliato. I paladini che urlavano onestà, onestà, onestà adesso che sono al Governo condonano a tutto spiano, contraddicendo anni di retorica grillina. Ci sarà qualcuno prima o poi che faccia notare la strabiliante contraddizione tra la campagna elettorale dei grillini e il loro governo? Sono il Governo del cambiamento, ma per adesso hanno cambiato solo idea sul principio di legalità.»
Ma lo scontro vero si è combattuto sul web dove la macchina PD ha acceso i motori con l’hashtag #condonoM5Silvio.
Alessia Morani, attivissima onorevole scrive: “Con i condoni fiscali ed edilizi i grillini sono passati dall’onestà all’impunità. Chi ricicla soldi la farà franca! I cittadini onesti ringraziano il governo del cambiamento!» E ancora « I grillini hanno gridato onestà per anni. Hanno dato lezioni a tutti sulla legalità. Ora che sono al governo nella loro prima manovra economica inseriscono un condono edilizio vergognoso per Ischia. E la Lezzi fa anche finta di non saperlo! Vergogna»
I “Deputati PD”, invece, scrivono “Una manina pentastellata ha fatto passare il condono edilizio per Ischia all’interno del Dl Genova. Neppure Silvio Berlusconi osò tanto con i condoni del ’94 e del 2003. In questi anni abbiamo fermato tutti quei tentativi di inserire condoni edilizi all’interno dei provvedimenti al vaglio del Parlamento. È stato necessario l’arrivo del governo gialloverde per tornare ai tempi più bui delle “mani sulla città”. Non solo, Lega e Cinque Stelle hanno bocciato il nostro emendamento che affidava al Commissario nominato per l’emergenza a Ischia il compito di effettuare le demolizioni delle costruzioni abusive su cui già sono stati emessi gli ordini di demolizione». I piddini, oltre a rimarcare la loro ignoranza nel merito, contiuano: «Il messaggio è chiarissimo per chi ha commesso gli abusi edilizi: dormite pure sonni tranquilli perché il Governo del Cambiamento è con voi» chiosano.
Davide Faraone non fa mancare il suo video. “Non c’è solo il condono fiscale, c’è anche il condono tombale delle case abusive di una delle più splendide isole del mondo, Ischia. La vergognosa “marchetta” di #DiMaio e la figuraccia del ministro #Lezzi». Grazie per lo “splendida” ma il condono tombale resta una fake news! Per Dario Parrini, invece, «Il condono tombale per Ischia è una schifezza spaziale. È una cosa che grida vendetta. Se c’è un posto dove non si può strizzare l’occhio all’abusivismo, quel posto è Ischia» Laura Garavini: “5stelle come e peggio di Berlusconi. Siamo tornati ai condoni, alle promesse non mantenute, ai giornali esteri che ci deridono. E chi paga le tasse ci rimette. La perfetta cultura dell’illegalità”. E Ernesto Magorno rincara: “C’era una volta l’onestà, secondo il #M5S. I grillini, però, una volta strumentalizzato questo principio hanno deciso di andare oltre, in peggio. E così via ai condoni, come nessuno mai…”.
“Insieme M5S e Fi difendono appassionatamente in aula il condono tombale per gli abusi edilizi ad Ischia. La coerenza dov’è? #condonoM5Silvio”. Lo scrive su Twitter il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo Pd, componente nella Commissione Ambiente.

2 COMMENTS

  1. Al caro bimbominkia di Renzi vorrei ricordare che quando era al governo nulla ha fatto. Adesso farebbe meglio a tacere anche perché gli ischitana ma sopratutto gli italiani non sanno più in che maniera fargli capire che ha letteralmente frantumato le pal……. Spero legga questo commento chissà se riesce ad aprire gli occhi

  2. Purtroppo in Italia siamo in mano a dei sbandati scappati di casa reddito di cittadinanza flat tax riforma legge fornero spread a 325 tutti provvedimenti che l’Europa non accetterà risultato per l Italia sarà una catastrofe grazie M5S e lega complimenti incompetenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos