fbpx
mercoledì, Aprile 24, 2024

La dipendenza dal web e i rischi per i giovani: ecco il progetto “Navigare Responsabilm…mente” che coinvolge decine di scuole e migliaia di studenti

Gli ultimi articoli

Promuovere un utilizzo consapevole del web, contrastare l’eccessivo utilizzo di internet, rendere l’utente che naviga più consapevole dei rischi ma anche delle possibilità che la rete offre. Questi gli obiettivi di “Navigare Responsabil…mente” il progetto strutturato dall’associazione CallystoArts, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori del territorio di Napoli e provincia e realizzato in collaborazione e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento delle Politiche Antidroga. Il progetto coinvolge centinaia di studenti di istituti scolastici di San Giorgio a Cremano, Portici, Procida, Torre del Greco, Napoli, Ercolano, San Sebastiano al Vesuvio, Palma Campania.

Prevede percorsi formativi e di sensibilizzazione ad un uso responsabile del web, confronti sulla dipendenza dal web, su cyberbullismo e deep web, esercitazioni e testimonianze per diffondere la consapevolezza tra le giovani generazioni sulle opportunità ma soprattutto sulle minacce del web.

È stato, inoltre, attivato uno sportello psicologico di ascolto per il supporto ai diversi istituti coinvolti.

Insomma, un progetto attivo ed interattivo, che coinvolge gli studenti e apre loro la mente rispetto ad un mondo che vivono quotidianamente ma che, per paradosso, non conoscono bene.

“Utilizzare in modo consapevole il web è uno degli ambizioni obiettivi offerti dal progetto. Spero che da questi due incontri possano nascere riflessioni tra i giovani rispetto a comportamenti diventati ormai automatici. Ringrazio l’associazione Calysto Arts e la Dirigente Maria Salette Longobardo per aver dedicato tempo e professionalità ad una problematica oggi molto diffusa e sottovalutata”, commenta Rossella Lauro, assessore all’istruzione del Comune di Procida. A Procida si è tenuto un incontro di recente, presso l’istituto “Caracciolo – G. Da Procida”.
CallystoArts è un’associazione culturale composta da giovani ed a vocazione giovanile nata in Campania nel 2005. Si occupa di politiche per i giovani, in particolare facilitandone la partecipazione, l’orientamento, l’educazione e la formazione, nonché di politiche sociali e culturali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos