fbpx
venerdì, Marzo 29, 2024

Istituto Mediterraneo Aenaria, a marzo arriva “Ischia Sea Heritage”

Gli ultimi articoli

c.s. | Continuano le attività dell’Istituto Mediterraneo Aenaria, neonata associazione culturale ischitana con sede a Ischia Ponte. Un primo evento è l’organizzazione di “Ischia Sea Heritage” che si svolgerà dal 3 al 5 marzo presso la sala “navigando verso Aenaria”, avente per tema l’heritage interpretation, ovvero quelle tecniche di comunicazione che servono alle guide ed agli imprenditori turistici per coinvolgere ed affascinare i visitatori alla scoperta del patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese.

Il secondo evento in programma è un corso di preparazione all’esame per divenire guida ambientale escursionistica, con iscrizione all’associazione AIGAE, unica riconosciuta dal Ministero per lo Sviluppo Economico in questo settore. Il corso, organizzato da Culturanatura ed approvato da Aigae, ha la durata di 228 ore. Sull’isola d’Ischia saranno svolte le lezioni e le escursioni per 15 giorni, nei 5 week end previsti a partire dal 10 marzo, Pasqua esclusa.

Le materie delle lezioni: Tutela e gestione del mare, Conduzione e prevenzione dei rischi, Interpretazione ambientale e culturale (Heritage interpretation), Cartografia-GPS-GIS, Storia ed archeologia, Turismo sostenibile, Ambienti e biodiversità, Zoologia, Leadership e Gestione dei gruppi, Fiscalità, Legislazione, Geologia, Sentieristica, Meteorologia pratica per guide, Primo soccorso: prevenzione e gestione in ambiente outdoor, Abilitazione IRC al BLS-D, Vulcanologia e paesaggi geologici, Marketing e comunicazione, Flora e vegetazione. I docenti e le guide: Davide Galli, Vienna Cammarota, Nino Martino, Tonino Miccio, Michele Inserra, Alessandra Benini, Peter Hoogstaden, Francesco Mattera, Marianna Polverino, Lilly Cacace, Floriana Di Stefano, Emanuele Mattera e Adele Aurioso, Maurizio Fraissinet, Laura Rubini, Luca Berchicci, Paola Napolitano, Riccardo Schiavo, Antonello Pontecorvo, Andrea Perciato, Stefano Carlino, Giulia Pugliese, Michele Sica, Dionisia De Santis, Filippo Belisario. Direttore del corso: Nino Martino. Tutor: Caterina Iacono.
Culturanatura e l’Istituto Mediterraneo Aenaria. ringraziano: la gestione del Castello Aragonese, l’Area marina protetta Regno di Nettuno, la Medmar navi, la Marina di Sant’Anna, l’Hotel Atlantic, l’Hotel Europa, l’Hotel Delfini, il Ristorante Pirozzi, il consorzio Borgo di Ischia Ponte, per la collaborazione e disponibilità.

Il presidente di IMAE, Caterina Iacono, ha dichiarato: “siamo molto orgogliosi di aver portato due attività culturali di rilievo sulla nostra isola in bassa stagione. Crediamo che ambiente e cultura siano due potentissime occasioni per uno sviluppo più sostenibile e duraturo di Ischia.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos